strumento selezione rettangolare

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17
strumento selezione rettangolare

Messaggio da newbiedoll » lun 18 feb 2013, 15:50

Salve,
ho davvero una domanda...basica da farvi: vorrei effettuare una selezione rettangolare per selezionare solo un particolare di una foto e farne poi un ingrandimento. Come faccio a fare una selezione precisa per poi effettuare l'ingrandimento? Mi spiego: quando vado a usare lo strumento ritaglia, mi vengono fuori selezioni quadrate o rettangolari che pero' non sono direttamente proporzionali alla foto. Mi occorre, in breve, effettuare una selezione direttamente proporzionale della foto (la stessa foto, le stesse proporzioni, in piccolo).
E' possibile? Spero di essere riuscita a spiegarmi :oops:
Grazie!

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: strumento selezione rettangolare

Messaggio da newbiedoll » lun 18 feb 2013, 16:53

Immagine
Immagine

Un esempio, per intenderci: dovrei ritagliare il rettangolo 1 in modo da avere il rettangolo 2 (non scalare l'immagine, ma ritagliarne i bordi in modo da conservare le stesse identiche proporzioni)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: strumento selezione rettangolare

Messaggio da johnJ » lun 18 feb 2013, 18:05

a me viene in mente questo: seleziona>tutto, poi seleziona>riduci, e indichi di quanto
poi puoi spostare la selezione dove vuoi, se non è il centro che ti interessa, con lo strumento che sposta e scegliendo dal menù di agire sulla selezione
però credo ci siano mille altri modi
ad esempio: seleziona>tutto, poi usi lo strumento che ridimensiona ma gli fai ridimensionare la selezione e non la parte di immagine selezionata (scegliendo dal menù) in modo proporzionale (schiacciando ctrl)
Immagine

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: strumento selezione rettangolare

Messaggio da newbiedoll » lun 18 feb 2013, 19:11

Grazie!
Ho provato col primo suggerimento, e credo che faccia la mio caso. Non riesco, pero', a spostare il rettangolo selezionato per modificare il campo che voglio selezionare, perche', quando vado a usare lo strumento "sposta", si sposta tutta la foto. Come faccio a selezionare esclusivamente il campo che mi interessa (Il rettangolo che ho creato con "Seleziona" e "riduci") e a spostare soltanto quello?
Grazie ancora! :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: strumento selezione rettangolare

Messaggio da johnJ » mar 19 feb 2013, 0:30

come vedi dall'esempio devi scegliere dal menù dello strumento l'opzione che chiamo 'per agire sulla selezione', trovi questa possibilità sia per ridimensionare che per spostare (ma anche per altri strumenti come la prospettiva o la rotazione);
con lo stesso criterio puoi ridimensionare il campo se ti accorgi che lo vuoi più grande o più piccolo, schiacciando però 'ctrl' per lasciare intatte le proporzioni
ricordati poi che hai modificato lo strumento perché magari in seguito lo usi per spostare l'immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: strumento selezione rettangolare

Messaggio da johnJ » gio 28 feb 2013, 0:36

hai risolto?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: strumento selezione rettangolare

Messaggio da Lazza » sab 20 lug 2013, 17:25

Scusa ma usare lo strumento ritaglia impostando il rapporto di aspetto nelle opzioni non è più comodo? :roll:

Rispondi