Problema con formato di stampa

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
sn00p
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 26 mar 2013, 14:36
Problema con formato di stampa

Messaggio da sn00p » mar 26 mar 2013, 14:49

Ciao a tutti e complimenti per il forum. Ho il seguente problema che non riesco a risolvere:

Devo stampare su un biglietto in formato 33,5x11,6cm. Ho creato una nuova immagine mettendo il formato in millimetri 335x116 e come risoluzione 300x300dpi, colore di sfondo bianco e fin qui credo di aver fatto tutto giusto. Quando vado in stampa nel menu file>stampa>impostazioni immagine>dimensione non mi permette di usare un formato che sia più grande di 19,730x6,834cm e con risoluzione 509,545x509,545 e se provo a stampare l'immagine è ovviamente ridimensionata. Ora, a parte il fatto che non capisco perchè la risoluzione sia diversa da quella che ho usato prima, non capisco perchè non riesco a mettere un formato superiore e mi rifiuto di credere che un programma come Gimp sia limitato a questo formato. Sicuramente sbaglio qualcosa io ma non capisco dove.
Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Problema con formato di stampa

Messaggio da donGoGo » ven 29 mar 2013, 17:21

Benvenuto nella comunità italiana di Gimp :wink:
sn00p ha scritto:formato 33,5x11,6cm.
hai preliminarmente impostato le dimensioni della carta ?

sn00p
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 26 mar 2013, 14:36

Re: Problema con formato di stampa

Messaggio da sn00p » mar 2 apr 2013, 8:06

donGoGo ha scritto:hai preliminarmente impostato le dimensioni della carta ?
A questo punto credo di no perchè quando creo una nuova immagine posso scegliere i modelli nel menu a tendina oppure dare manualmente le dimensioni dell'immagine in mm ma non c'è nulla che richiami le misure di stampa. Forse va fatto in uno step successivo?

sn00p
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 26 mar 2013, 14:36

Re: Problema con formato di stampa

Messaggio da sn00p » mar 2 apr 2013, 8:10

Ho verificato dopo aver creato l'immagine nel menu immagine>dimensioni di stampa e sembra tutto a posto come ho scelto in principio.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Problema con formato di stampa

Messaggio da johnJ » mar 2 apr 2013, 10:49

bene! quando sei sicuro che tutto sia a posto agigungi un [RISOLTO] all'inizio del titolo del primo post?
serve agli altri che così se hanno il tuo problema sanno come fare :-)

sn00p
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 26 mar 2013, 14:36

Re: Problema con formato di stampa

Messaggio da sn00p » mar 2 apr 2013, 11:02

Il problema è che non ho risolto proprio niente perchè il problema rimane in fase di stampa nel menu stampa>impostazioni immagine che non mi permette di andare oltre una certa misura come ho specificato nei post precedenti

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Problema con formato di stampa

Messaggio da johnJ » mar 2 apr 2013, 21:46

per modificare le dimensioni devi intervenire sulle freccette
certo non puoi eccedere le dimensioni del foglio... anche orizzontale temo che non ci stia...
Immagine

sn00p
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 26 mar 2013, 14:36

Re: Problema con formato di stampa

Messaggio da sn00p » mer 3 apr 2013, 8:07

Per essere piu chiari io metto queste impostazioni:

Immagine

ma quando vado in stampa mi succede questo:

Immagine

e non c'è modo di usare le freccette per andare più su. :evil:

Ciao

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Problema con formato di stampa

Messaggio da johnJ » mer 3 apr 2013, 16:25

ma hai provato a mettere il foglio in orizzontale come ho fatto io? guarda con più attenzione l'immagine che ho linkato, in particolare l'anteprima :wink:
se non erro come fai tu hai il limite della larghezza del foglio; se imposti il foglio in orizzontale hai un limite maggiore, ma non arrivi a 35 centimetri; righello alla mano :P
gimp mica può ingrandire un A4 :mrgreen:
mi pare 210x297; ma se non disabiliti il margine un pochetto meno, che è poi il valore che hai ottenuto... :|

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Problema con formato di stampa

Messaggio da donGoGo » mer 3 apr 2013, 22:19

sn00p ha scritto:ma quando vado in stampa mi succede questo:
mmm...strano che le dimensioni di stampa dell'immagine non si adegui al massimo del formato A4 pari a 210 ma si blocchi a 197,30, comunque sta di fatto che è normale che l'immagini si riduca proporzionalmente per adattarsi al formato della carta, nel caso di specie A4.

Anomalo è che non compari l'anteprima dell'immagine, ancorchè ridotta proporzionalmete, ma se non ricordo male trattasi di un bug della versione di Win, e se proprio devo dirla tutta mi pare che sia stato pure risolto. Devo testare su pc Win che al momento non ho a portata di mano. :|

P.S. Ecco ricordavo bene http://www.istitutomajorana.it/forum/Th ... -di-stampa :mrgreen:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Problema con formato di stampa

Messaggio da johnJ » gio 4 apr 2013, 0:27

per eccedere i 197 mm basta spuntare 'ignora i margini'

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Problema con formato di stampa

Messaggio da donGoGo » gio 4 apr 2013, 8:48

Ho testato su Win7 con la versione 2.8.2 portable di Gimp.

Risultati: anteprima visibile.
  • ho impostato la pagina, ovviamente A4 con margini 10mm orientamento orrizzontale:
Immagine
  • ho aperto una nuova immagine con larghezza max consentita mm 297
Immagine
  • ho lanciato la stampa e, come si nota, l'anteprima è disponibile, la larghezza dell'immagine è pari a 277 ovvero 297 meno la somma dei margini e la stessa è integralmente visibile ridotta in proporzione in relazione al rapporto di ~1,8 → 297/165 → 277/154
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Problema con formato di stampa

Messaggio da johnJ » gio 4 apr 2013, 19:15

mi pare che sn00p non si lamenti del fatto che non vedrebbe l'anteprima ma dei limiti delle dimensioni, che come gli ho fatto notare sono non quelle di gimp ma quelle di un foglio A4; e come ho notato sopra per andare un po' oltre occorre spuntare dove chiede se si vogliono ignorare i margini, ma anche così e con il foglio orizzontale non si arriva a 33 centimetri semplicemente perché un A4 non ci arriva :mrgreen:
occhio, sopra citi me ma la frase è di sn00p :wink:

sn00p
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 26 mar 2013, 14:36

Re: Problema con formato di stampa

Messaggio da sn00p » lun 8 apr 2013, 12:18

Ok ragazzi siete gentilissimi e appena posso faccio delle prove. La versione che sto utilizzando è la 2.8 per Win customizzata. Si tratta di una versione che fatta apposta per tenere tutto in una finestra anzichè tutto separato com'è la tradizione Gimp.

Comunque anche dovessi sbloccare come spiegato e raggiungere i 297 non sono sufficienti per i miei 335. A questo punto mi chiedo: ma Gimp stampa la massimo su un A4!?!? E se è così e io ho una stampante A3 cosa faccio? Mi "attacco"?

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Problema con formato di stampa

Messaggio da johnJ » lun 8 apr 2013, 14:16

suppongo che gimp si interfacci con il driver della stampante, infatti se stampi su file e selezioni A3 ti salva la pagina delle diemnsioni A3

Rispondi