Orientamento immagine in fase di apertura

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
giorgioaprile
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 26 mar 2013, 23:18
Orientamento immagine in fase di apertura

Messaggio da giorgioaprile » mar 26 mar 2013, 23:24

Aprendo un'immagine il programma mi ha chiesto se mantenere la rotazione dell'immagine o se mantenere l'orientamento iniziale. Io ho cliccato sulla seconda opzione e in più ho flaggato anche l'opzione "non fare più questa domanda". Il risultato è che apre le immagini ruotate in maniera errata. Come posso tornare indietro e selezionare la prima opzione? Grazie e chi potrà aiutarmi

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Orientamento immagine in fase di apertura

Messaggio da donGoGo » mer 27 mar 2013, 0:12

Benvenuto nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:
L'orientamento della foto dipende da come impostato nei dati EXIF.

giorgioaprile
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 26 mar 2013, 23:18

Re: Orientamento immagine in fase di apertura

Messaggio da giorgioaprile » mer 27 mar 2013, 8:28

Provo a rispiegare. Ho aperto un immagine e il programma mi ha segnalato che era ruotata. A quel punto mi ha chiesto di scegliere tra "Mantieni rotazione" oppure "Mantieni orientamento iniziale". Scegliendo la seconda opzione e flaggando "Non fare più questa domanda" adesso mi apre tutte le fotografie .

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Orientamento immagine in fase di apertura

Messaggio da donGoGo » mer 27 mar 2013, 18:38

Che versione di gimp utilizzi?
modifica il tuo file parasiterc http://gimpforums.com/thread-how-to-sto ... rientation

giorgioaprile
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 26 mar 2013, 23:18

Re: Orientamento immagine in fase di apertura

Messaggio da giorgioaprile » ven 29 mar 2013, 8:51

Grazie mille! Effettivamente modificando il file parasitec il problema si risolve. L'unica cosa che mi è rimasta è che aprendo la cartella l'anteprima delle immagini rimane ruotata ma in fase di apertura vengono aperte correttamente. Il problema è comunque marginale. Ciao e grazie ancora

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Orientamento immagine in fase di apertura

Messaggio da johnJ » ven 29 mar 2013, 10:34

ottimo! :D
dovresti aggiungere [RISOLTO] all'inizio del titolo del primo post, in modo da aiutare chi ha lo stesso problema :wink:

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Orientamento immagine in fase di apertura

Messaggio da donGoGo » ven 29 mar 2013, 17:05

Mi fa piacere che tu abbia risolto...ma mi resta un dubbio...potresti dirmi che versione di gimp utilizzi ed anche su quale sistema operativo operi?

Te lo chiedo perchè:
1) il tuo problema potrebbe presentarsi ad altri e la soluzione prospettata in questo topic utile a tutti;
2) ho cercato di simulare il problema sul mio PC senza riuscirci, non vorrei che lo stesso derivi dalla versione o dal S.O. mah :roll:

Grazie.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Orientamento immagine in fase di apertura

Messaggio da Lazza » sab 20 lug 2013, 23:41

giorgioaprile, per favore potresti attenerti a quanto previsto dalle regole?
johnJ ha scritto:dovresti aggiungere [RISOLTO] all'inizio del titolo del primo post, in modo da aiutare chi ha lo stesso problema :wink:
Grazie. :)

astravin
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:lun 25 mag 2020, 18:53

Re: Orientamento immagine in fase di apertura

Messaggio da astravin » lun 25 mag 2020, 18:58

Buongiorno, stesso problema ma non risolto, il link per la modifica del "parasiterc" non funziona.
Ho windows 10 64 bit, e la versione GIMP 2.10.14
Grazie

P.S.
Se ruoto l'immagine per le opportune modifiche, dopo il salvataggio e la successiva riapertura con altri programmi editor o se la pubblico, l'immagine risulta ruotata.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Orientamento immagine in fase di apertura

Messaggio da fabri66 » mar 26 mag 2020, 15:17

astravin ha scritto:Buongiorno, stesso problema ma non risolto, il link per la modifica del "parasiterc" non funziona.
Ciao Astravin e benvenuto nel forum.

Per quanto riguarda il file "parasiterc", l'eventuale "modifica" o "reset" serve solo se nella finestra di dialogo che compare quando apri un'immagine e ti chiede "di ruotarla o no", tu hai selezionato "non chiedere più", in quanto sembrerebbe che questa opzione non è gestibile diversamente (lo sopro oggi grazie a te :mrgreen: ... mi chiedo anche perchè le finestre di dialogo vengano "bloccate" senza essere sicuri delle conseguenze :roll: ).
Comunque trovi delle info che dovrebbero essere ancora valide qui: https://photography-on-the.net/forum/sh ... ?t=1429366
Se ruoto l'immagine per le opportune modifiche, dopo il salvataggio e la successiva riapertura con altri programmi editor o se la pubblico, l'immagine risulta ruotata.
In merito invece alla rotazione non mantenuta dopo l'export di un'immagine da Gimp, sinceramente non ho questo problema (stessa versione tua di programma e sistema operativo) e il test l'ho fatto utilizzando dopo l'export da Gimp programmi come IrfanView, Fastone e Foto di Windows 10 ... in fase di export da Gimp ho selezionato le opzioni "salva dati exif - dati xmp - miniatura - profilo colore", per il resto utilizzo quanto proposto di default.

Diversamente, se il salvataggio della rotazione proprio non funziona per qualche strano motivo al momento incomprensibile, potresti correggere la rotazione successivamente utilizzando programmi esterni come IrfanView, anche se troppi passaggi rischiano di peggiorare la qualità finale del tuo file.

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi