Domanda facile......forse

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
carwailer
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:sab 20 apr 2013, 14:39
Domanda facile......forse

Messaggio da carwailer » sab 20 apr 2013, 15:32

per chi è avvezzo al fotoritocco ed a programmi come GIMP.
Prima di tutto grazie a tutti coloro che decideranno di aiutarmi ( ed anche a chi non lo farà).
Ho la necessità di ridurre delle immagini (per l'esattezza lettere dell'alfabeto , loghi e simboli) per poterle poi stampare realizzando decal ad uso modellistico.
La base di partenza che ho è un unico file con tutte le figure che mi interessano da cui posso estrapolare solo quello che mi serve. Questo file è in formato GIF 958 x 626 pixel con una risoluzione orizzontale e verticale di 96 dpi.
Come faccio a ridurre le immagini conservando la nitidezza al momento dela stampa evitando quindi lo sgranamento delle stesse ?
In sostanza se devo ridurre la lettera "A" piottosto che il logo della Coca Cola dalle dimensioni originali alle dimensioni che mi interessano (parliamo anche di 1 mm.) come faccio a mantenere la nitidezza dell'immagine al momento della stampa ?
Spero qualcuno mi possa aiutare.....grazie.

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Domanda facile......forse

Messaggio da Gargaros » dom 21 apr 2013, 0:52

Quando stampi con Gimp puoi decidere la grandezza dell'immagine.

Vai su File, Stampa, Impostazione immagine e lì puoi rimpicciolire a tuo piacere.

Poi non so, forse non ho capito il tuo problema.

carwailer
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:sab 20 apr 2013, 14:39

Re: Domanda facile......forse

Messaggio da carwailer » dom 21 apr 2013, 11:37

Prima di tutto grazie per la risposta.
Sostanzialmente sono "costretto" ad usare GIMP per la necessità di stamparmi in proprio delle decal ad uso modellistico non reperibili in commercio.
Le decal di cui parlo non sono adesive ma si immergono in acqua e dopo qualche secondo si staccano dal supporto e con un pennellino si mettono sul modello per poi ricoprirle con acrilico trasparente.
Ho trovato tutte le scritte i loghi gli stemmi etc che mi servono su una pagine web nel formato che ho indicato ma ora nasce la necessità di ridurre le dimensioni di alcune di queste fino a farle diventare grandi anche un solo millimetro . Il problema è che con i mezzi che conosco riducendo l'immagine perdo anche la qualità ed il dettaglio.....ho fatto l'esempio della lettera A che nella versione originale è di circa un centimetro ma se la riduco fino ad 1 mm. di altezza tutto sembra fuorchè una A.....diventa una macchia indecifrabile.
Grazie ancora

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: Domanda facile......forse

Messaggio da Valter » dom 21 apr 2013, 15:11

Vi in menu Immagine > Scala Immagine e tenendo l'anello della catena chiuso imposti la Larghezza o l'Altezza al valore che ti occorre.
Dovendo stampare cose molto piccole e nitide, è necessario che tu aumenti di conseguenza anche la risoluzione.
E' certo che per avere dei dettagli ben definiti dentro ad una immagine di 1 mm occorre anche un'ottima stampante.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Domanda facile......forse

Messaggio da Lazza » dom 21 lug 2013, 15:42

Quello che dice Valter è giusto, non vedo dove sia il problema, anzi! Se le immagini sono "grandine" vuol dire che stampate con dimensioni fisiche piccole verranno molto più nitide. Ti basta aumentare i PPI della risoluzione (da 96 a... quello che vuoi) e ovviamente poi ti serve una stampante con una qualità alta. Ad ogni modo potresti cambiare il titolo del topic e inserire qualcosa di descrittivo? ;) Se hai risolto inoltre segnalo con l'apposito tag "[RISOLTO] ".

Rispondi