[RISOLTO] Fondere livelli e cartelle per raggruppare

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Deedlit
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mar 30 lug 2013, 23:13
[RISOLTO] Fondere livelli e cartelle per raggruppare

Messaggio da Deedlit » mar 30 lug 2013, 23:28

Ciao a tutti, eccomi qui, una principiante :D

Ho realizzato una mappa per un mondo che ho inventato. Sicuramente ci saranno modo molto più complessi e geniali di usare GIMP per farla, ma io essendo una principiante sono andata a intuito, anche se ho letto molto le istruzioni e le guide che ho trovato quando mi serviva :P

L'ho costruita via via, nel tempo, aggiungendo livelli e ordinandoli in base alla loro visibilità. Ho aggiunto montagne, colline, utilizzando delle gif carine che avevo trovato (rabbrividirete lo so ^O^). Fino ad un certo punto, per unire i livelli di gruppi di cose che non mi servono più separati in livelli, toglievo la visibilità ad alcuni e lasciavo visibili quelli che volevo unire. Adesso la mappa è grande e piena di livelli. La mia domanda è: esiste un modo per unire alcuni livelli che desidero lasciando altri visibili senza fonderli con quello che sto facendo ora? Magari usando la concatenazione, non lo so...

La seconda domanda è: c'è un modo per inserire delle cartelle nel pannello dei livelli? Così potrei raggruppare stati con le città, foreste, fiumi, ecc... di competenza e sarebbe tutto più ordinato nel pannello.

Grazie a tutti della pazienza, se non sono stata chiara per favore ditemelo che io ve lo riscrivo meglio :)

Deed
Ultima modifica di Deedlit il sab 3 ago 2013, 12:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Fondere livelli e cartelle per raggruppare livelli

Messaggio da johnJ » mer 31 lug 2013, 8:22

ciao!
forse questo ti potrebbe essere d'aiuto
http://docs.gimp.org/it/gimp-layer-groups.html

Deedlit
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mar 30 lug 2013, 23:13

Re: Fondere livelli e cartelle per raggruppare livelli

Messaggio da Deedlit » mer 31 lug 2013, 20:12

Grazie, il link è perfetto per i gruppi :)
Ecco perché non ce l'avevo, io ho la versione 2.6.12 per Ubuntu mentre quella funzionalità è dalla 2.8 in avanti :( :( :( :( :oops:
Provo a vedere se riesco ad aggiornarlo.

Invece per quanto riguarda unire livelli si può solo fare da 'visibili'? Non c'è modo di dirgli, avendo tutti i livelli visibili, di unire solo quelli concatenati o con altro sistema?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Fondere livelli e cartelle per raggruppare livelli

Messaggio da Lazza » gio 1 ago 2013, 8:56

La catena serve a fare modifiche su più livelli insieme, mi pare. Comunque dicevi che hai la versione 2.6... che Ubuntu vecchissimo hai? ;-)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Fondere livelli e cartelle per raggruppare livelli

Messaggio da johnJ » gio 1 ago 2013, 9:45

puoi unire i livelli di un gruppo, ma così li fondi, ovviamente
Immagine

Deedlit
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mar 30 lug 2013, 23:13

Re: Fondere livelli e cartelle per raggruppare livelli

Messaggio da Deedlit » gio 1 ago 2013, 19:59

Grazie a tutti :)

Quindi:

- per i gruppi mi serve Gimp da 2.8 in su. Il mio Ubuntu è aggiornatissimo, ma nel Software Center la versione di Gimp si ferma a 2.6.12. Sapete se c'è una versione più aggiornata che posso anche installare a mano saltando l'Ububtu Software Center?

- i livelli si possono fondere solo se visibili nella 2.6, quindi giustamente con la 2.8 basta che io crei un gruppo quando ad esempio voglio creare una foresta con tanti alberi separati (uno per livello) e poi fondo il gruppo.

Devo trovare il modo di installare la versione aggiornata se c'è per Ubuntu oppure uso la partizione di Windows e installo li l'ultimo Gimp...

Siete stati gentilissimi, grazie!

Deed

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Fondere livelli e cartelle per raggruppare livelli

Messaggio da Lazza » gio 1 ago 2013, 20:21

Gimp è nei repository in versione 2.8 almeno da Ubuntu 12.10 credo, comunque puoi sempre aggiungere il PPA adatto per la tua versione. :-)

Deedlit
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mar 30 lug 2013, 23:13

Re: Fondere livelli e cartelle per raggruppare livelli

Messaggio da Deedlit » gio 1 ago 2013, 20:40

Premessa: mio marito è un ingegnere informatico, chi di voi lo è o ci è sposato, dovrebbe sapere di cosa parlo...

Premessa 2: CREDEVO che il mio Ubuntu fosse aggiornato e lo è, perché scarico sempre gli aggiornamenti che mi fa fare e vedo quelli per Ubuntu stesso, ma è alla 2.04 PERCHE', e qui entra in gioco mio marito, questa versione ha 5 anni di supporto e non 1 come le versioni seguenti....................................................... quindi non ha aggiornato volutamente alla più recente ma è fermo a questa versione...

Ok, cos'è un PPA? :lol: :lol: :lol:

Grazie della pazienza :oops:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Fondere livelli e cartelle per raggruppare livelli

Messaggio da Lazza » ven 2 ago 2013, 12:52

Be' tenersi il software vecchio di un anno ha delle conseguenze, e l'abbiamo visto. Dopotutto penso che stiamo parlando di un computer ad uso desktop, non di un database server in cui la stabilità è l'unico requisito. :D
Ad ogni modo, un PPA è un repository di terze parti che si può aggiungere ad Ubuntu per avere aggiornamenti "oltre" quelli normali della propria versione. Quello per Gimp lo trovi qui: https://launchpad.net/~otto-kesselgulasch/+archive/gimp

Il metodo per l'aggiunta del PPA è quello solito di Ubuntu, comunque in caso ti servisse è esplicitamente spiegato qui: http://www.ubuntugeek.com/how-to-instal ... g-ppa.html

Curiosamente, leggendo quest'ultimo link ho appena scoperto una cosa che non avevo mai saputo! 8O
Enhancements have also been made to the size entry widget, which is used for inputting most of the x, y, width, height parameters. For example, in the scale dialog it is now possible to write '50%' in the Width field to scale the image to 50% of the width. Expressions such as '30in + 40px' and '4 * 5.4in' work, too.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Fondere livelli e cartelle per raggruppare livelli

Messaggio da johnJ » ven 2 ago 2013, 14:14

lieti di essere utili :-)
se poi tutto funge metti [RISOLTO) all'inizio del primo titolo, per gli altri

Deedlit
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mar 30 lug 2013, 23:13

Re: Fondere livelli e cartelle per raggruppare livelli

Messaggio da Deedlit » sab 3 ago 2013, 12:22

Grazie ragazzi :D
tutto risolto, sono alla 2.8 con la PPA utilissimi i vostri consigli, metto RISOLTO :D

Rispondi