Come affiancare più immagini

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
giovanni1971
Principiante
Principiante
Messaggi:9
Iscritto il:ven 23 mar 2012, 19:45
Come affiancare più immagini

Messaggio da giovanni1971 » lun 30 set 2013, 0:12

Spero di essere chiaro nella mia richiesta: ho varie figure ognuna di esse ha diverse dimensioni, purtroppo se le vado ad inserire in un documento lyx in modo consecutivo risultano sfalsate una più bassa una più alta ecc. Avevo pertanto pensato di creare una immagine con gimp attraverso 1) apri nuova .. 2) dimensione immagine 3) apri come livelli ed inserire le figure che devo affiancare e spostarle con lo strumento sposta fino a creare un'immagine un pò gradevole come collocazione delle figure stesse. Supposto che questa sia la procedura giusta come faccio a scegliere la dimensione immagine al fine poi di inserirla nel documento lyx e con questa operazione le figure che inserisco nell'immagine lyx perdono di risoluzione ? Grazie. sono disperato e avrei bisogno di aiuto immediato. Grazie ancora.

giovanni1971
Principiante
Principiante
Messaggi:9
Iscritto il:ven 23 mar 2012, 19:45

Re: Richiesta aiuto urgente: come affiancare più immagini

Messaggio da giovanni1971 » lun 30 set 2013, 0:19

questo è quanto ottengo con lyx: Immagine ...questo è quello che vorrei ottenere con gimp : Immagine . Aiuto, suggerimenti ?

giovanni1971
Principiante
Principiante
Messaggi:9
Iscritto il:ven 23 mar 2012, 19:45

Re: Richiesta aiuto urgente: come affiancare più immagini

Messaggio da giovanni1971 » lun 30 set 2013, 10:21

Altra domanda: quando si apre "apri nuova" e compaiono modelli (800x600 ecc. ecc.) la scelata di essi si riflette sulla definizione dell'immagine che ottengo incollandoci sopra le figure ? Grazie.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come affiancare più immagini

Messaggio da Lazza » lun 30 set 2013, 20:35

È sconsigliabile inserire nel titolo del topic parole assolutamente inutili come "Richiesta aiuto urgente". Il titolo infatti, secondo il regolamento, dovrebbe essere chiaro e attinente. :mrgreen:

Detto questo, cerco di rispondere esaurientemente alle tue domande, eventualmente dimmi se non ho risposto a qualcosa:
  • Il metodo che dici (apri come livelli) è una delle alternative percorribili e va bene
  • Oltre che alle dimensioni in pixel dovresti pensare alla dimensione fisica, posto che tu vorrai immagini in qualità decente (quindi tra i 200 e i 300 dpi), puoi impostare in fase di creazione del file tutti i parametri adeguati
  • Quando apri come livelli contano sia le dimensioni in pixel che i DPI di sorgente e destinazione, quindi sono tutti fattori da tenere a mente
A ciò aggiungo che ti conviene poi impostare la dimensione precisa dentro a LyX, come il classico "100% larghezza testo" che va spesso molto bene. ;)

Rispondi