[RISOLTO] Le immagini scaricate da internet sono piccole

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
daddy31
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:mer 23 ott 2013, 15:01
[RISOLTO] Le immagini scaricate da internet sono piccole

Messaggio da daddy31 » mer 23 ott 2013, 15:35

buongiorno!Sono una principiante ma intendo imparare ad usare questo programma fantastico!Il mio problema è questo(mi scuso se non è la sezione giusta)Sto imparando a sovrapporre delle immagini su vari sfondi,e fin qui va bene,ma,questo funziona solo su foto personali,se ad esempio prendo uno sfondo dal web una volta che lo salvo e lo apro con gimp questo ha le dimensioni piccolissime,se tento di fare scala immagine automaticamente questa si sgrana :cry: so che magari è una domanda banale ma non riesco a capire come fare! :roll: potete aiutarmi?Grazie :D

Avatar utente
CiaoXD0
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:136
Iscritto il:mar 2 apr 2013, 15:17

Re: le immagini scaricate da internet su gimp sono piccole

Messaggio da CiaoXD0 » mer 23 ott 2013, 21:47

Ciao e benvenuta nella comunità italiana di GIMP!! :D

Per avere le dimensioni reali di un' immagine ti basta impostare "lo zoom" al 100%, lo puoi fare o con, appunto, lo strumento zoom
Immagine

o in alternatava, impostarlo direttamente senza usare per forza lo strumento zoom da qui:

Immagine

Ovviamente per zommare tanto ti servirà lo strumento Zoom, perchè comunque sia la barra che c'è sotto all' immagine ha delle "capacità" un pò più limitate rispetto allo strumento zoom!! :wink:

Spero di esserti stato d' aiuto!! :)
Facci sapere se hai risolto!! :wink:

daddy31
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:mer 23 ott 2013, 15:01

Re: le immagini scaricate da internet su gimp sono piccole

Messaggio da daddy31 » gio 24 ott 2013, 9:57

innanzi tutto grazie!quando arrivo a cAsa dal laloro ci provo!poi ti dico cosA ho combinato! :wink:

daddy31
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:mer 23 ott 2013, 15:01

Re: le immagini scaricate da internet su gimp sono piccole

Messaggio da daddy31 » gio 24 ott 2013, 13:50

Ciao,sto provando a fare come tu dici ma...sia con lo zoom che con lo strumento dei pixel l'immagine si sgrana,anche se non aumento di molto :( guardando i tutorial noto che quando aprono l'immagine questa è grande e nitida)cosa c'è che non va? :cry:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: le immagini scaricate da internet su gimp sono piccole

Messaggio da johnJ » gio 24 ott 2013, 14:30

mi sa che scarichi immagini piccole... prima controlla le dimensioni; con google puoi anche visualizzare solo quelle grandi

daddy31
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:mer 23 ott 2013, 15:01

Re: le immagini scaricate da internet su gimp sono piccole

Messaggio da daddy31 » gio 24 ott 2013, 15:19

johnJ ha scritto:mi sa che scarichi imamgini piccole... prima controlla le dimensioni; con google puoi anche visualizzare solo quelle grandi
Già fatto ma non cambia nada...O.o!Posso anche prendere ad esempio 1920x1080 (ti sembra grande)che appena la metto su gimp sembra un francobollo,e se ingrandisco è un disastro! :cry: io ho gimp 2.8 ma credo le sia la stessa cosa!Grazie comunque sei gentilissimo!

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: le immagini scaricate da internet su gimp sono piccole

Messaggio da johnJ » gio 24 ott 2013, 18:05

se vuoi mandami un link di un'immagine legalmente scaricabile e l'immagine del desktop con la stessa caricata in gimp; io farò lo stesso
edit: credo che da qui si possa
http://www.morguefile.com/archive

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: le immagini scaricate da internet su gimp sono piccole

Messaggio da johnJ » gio 24 ott 2013, 18:16

fatto:
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: le immagini scaricate da internet su gimp sono piccole

Messaggio da johnJ » gio 24 ott 2013, 18:22

daddy31 ha scritto:ad esempio 1920x1080 (ti sembra grande)che appena la metto su gimp sembra un francobollo
forse non le scarichi in modo corretto... se le apri con altro come le vedi?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: le immagini scaricate da internet su gimp sono piccole

Messaggio da Lazza » gio 24 ott 2013, 22:07

Non è che per caso clicchi col destro sull'anteprima di Google Immagini e fai "salva con nome"? In quel caso non scaricheresti l'immagine grande.

daddy31
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:mer 23 ott 2013, 15:01

Re: le immagini scaricate da internet su gimp sono piccole

Messaggio da daddy31 » ven 25 ott 2013, 10:06

Lazza ha scritto:Non è che per caso clicchi col destro sull'anteprima di Google Immagini e fai "salva con nome"? In quel caso non scaricheresti l'immagine grande.
Credo di aver capito come si fa!(questa domanda mi ha messo un dubbio)e in effetti facevo proprio così,le salvavo col nome!Adesso ho provato a scaricarne una a caso aprendo "crea"e salvandola con url e...miracolo l'immagine è chiarissima e,cosa importante,bella nitida!L'unica cosa che devo vedere è come mettere l'immagini in una posizione in modo da non dover tutte le volte ricercarla sul web! :wink: Grazie davvero per la pazienza e la costanza che hai dimostrato!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: le immagini scaricate da internet su gimp sono piccole

Messaggio da Lazza » ven 25 ott 2013, 10:16

Non ho capito esattamente il tuo messaggio, ad ogni modo il succo è che devi aprire l'immagine trovata da Google e non fermarti all'anteprima e salvare quella. :mrgreen: Potresti segnare il topic come risolto, per favore? Grazie. ;)

daddy31
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:mer 23 ott 2013, 15:01

Re: le immagini scaricate da internet su gimp sono piccole

Messaggio da daddy31 » ven 25 ott 2013, 14:28

come si fa a mettere [RISOLTO]?Vorrei farlo ma non so la procedura.Comunque ti spiego,clicco "apri posizioni"poi inserisco url dell'immagine che voglio copiare e mi si apre.Naturalmente non so se questa procedura è corretta,infatti ho provato a mettere il canale alfa e cancellare i contorni ma poi quando voglio salvrla o meglio esportarla in png non me lo fa fare!Quindi ho risolto a...metà. :evil:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: le immagini scaricate da internet su gimp sono piccole

Messaggio da johnJ » ven 25 ott 2013, 14:31

bene, per fare capire che c'è la risposta devi fare come dice lazza, cioé mettere [RISOLTO] all'inizio del titolo del primo post
per l'altro problema direi che basta che tu crei una cartella dedicata sul tuo pc e salvi o esporti le immagini lì

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: le immagini scaricate da internet su gimp sono piccole

Messaggio da Lazza » ven 25 ott 2013, 15:18

daddy31 ha scritto:non so se questa procedura è corretta,infatti ho provato a mettere il canale alfa e cancellare i contorni ma poi quando voglio salvrla o meglio esportarla in png non me lo fa fare!Quindi ho risolto a...metà. :evil:
Come fai tu va bene, soltanto che quando salverai lui "tenterà" di salvare all'URL originale la foto, ovviamente questa è un'operazione non permessa (non si possono modificare i siti agli altri :D ), perciò quando ricevi l'errore tu scegli una cartella sul tuo computer, e salvi lì e vedrai che te lo permetterà. ;)

Il risolto andrebbe nel titolo del primo post, non in un altro messaggio. :P Ora te lo metto io.

Rispondi