[RISOLTO] Gestione di base dei livelli

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
najaru
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:mar 17 dic 2013, 8:13
[RISOLTO] Gestione di base dei livelli

Messaggio da najaru » mar 17 dic 2013, 8:19

Ciao a tutti, sono al mio primo post, ringrazio anticipatamente per il supporto che riceverò.

Sono un ex utilizzatore di Photoshop, ma è ormai da circa 1 anno che ho deciso di passare a GIMP perchè preferisco utilizzare software libero se di buon livello.

GIMP mi piace molto, ma ho particolare difficoltà a gestire i livelli e le selezioni rispetto a come facevo con PS.
In sostanza prima ad esempio avevo un livello riempito parzialmente, quindi con della trasparenza totale. Cliccando crtl+mouse su quel livello veniva selezionato solo la parte "piena" e potevo quindi poi andare (con quella selezione) a lavorare su un altro livello.

Come faccio con GIMP?

Grazie
Ultima modifica di najaru il mar 17 dic 2013, 10:40, modificato 1 volta in totale.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Gestione di base dei livelli

Messaggio da vincenzojrs » mar 17 dic 2013, 9:27

Non è molto chiara la tua spiegazione, mi pare di aver capito che hai un livello metà totalmente trasparente e metà riempita e vuoi solo selezionare la parte riempita o la parte trasparente.
Se vuoi selezionare la parte colorata del livello e questa è uniforme senza variazioni di colore e senza disegni puoi utilizzare lo strumento di selezione per colore su una parte colorata.
Se, invece, non è uniforme, sempre con il medesimo strumento puoi selezionare la parte trasparente, e nella barra in alto Selezione->Inversa.
Se vuoi selezionare la parte trasparente, segui il passaggio precedente senza la parte selezione->inversa.

Immagine

najaru
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:mar 17 dic 2013, 8:13

Re: Gestione di base dei livelli

Messaggio da najaru » mar 17 dic 2013, 9:36

ok è quello che dici. grazie
ma speravo esistesse un comando diretto come quello disponibile su PS

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Gestione di base dei livelli

Messaggio da vincenzojrs » mar 17 dic 2013, 9:38

Ho precisato qualcosina nel precedente post. Quindi questo comando di photoshop riusciva automaticamente a selezionarti la porzione di livello e creartene un altro con la porzione stessa?

najaru
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:mar 17 dic 2013, 8:13

Re: Gestione di base dei livelli

Messaggio da najaru » mar 17 dic 2013, 9:48

Vins JR ha scritto:Ho precisato qualcosina nel precedente post. Quindi questo comando di photoshop riusciva automaticamente a selezionarti la porzione di livello e creartene un altro con la porzione stessa?
con CTRL clic ti selezionava in automatico la parte "piena", poi la selezione rimaneva diciamo sull'immagine, ma potevi poi andarla ad utilizzare su qualsiasi altro livello cliccandoci sopra nella colonna dei livelli

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Gestione di base dei livelli

Messaggio da vincenzojrs » mar 17 dic 2013, 10:18

Se selezioni una porzione di un livello la selezione rimane per tutti gli altri, non devi fare la stessa cosa per gli altri livelli!

najaru
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:mar 17 dic 2013, 8:13

Re: Gestione di base dei livelli

Messaggio da najaru » mar 17 dic 2013, 10:31

Ma ti dico, in effetti ora guidato da te sono riuscito a fare quello che volevo, sicuramente anche grazie alla nuova versione di gimp che si è installata con ubuntu all'ultimo aggiornamento che ho fatto 4gg fa.
Grazie, risolto

najaru
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:mar 17 dic 2013, 8:13

Re: [RISOLTO] Gestione di base dei livelli

Messaggio da najaru » mar 17 dic 2013, 10:40

Segnato risolto

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: [RISOLTO] Gestione di base dei livelli

Messaggio da vincenzojrs » mar 17 dic 2013, 10:41

Ottimo, felice di averti aiutato, anche per questo :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Gestione di base dei livelli

Messaggio da Lazza » mar 17 dic 2013, 20:30

najaru ha scritto:ti selezionava in automatico la parte "piena", poi la selezione rimaneva diciamo sull'immagine, ma potevi poi andarla ad utilizzare su qualsiasi altro livello cliccandoci sopra nella colonna dei livelli
Ho il sospetto che tu stia parlando di Livello » Trasparenza » Alfa a selezione. :mrgreen: Non ha una scorciatoia di default ma la puoi impostare come scorciatoia personalizzata. :)

najaru
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:mar 17 dic 2013, 8:13

Re: [RISOLTO] Gestione di base dei livelli

Messaggio da najaru » ven 20 dic 2013, 7:12

ok ci provo

Rispondi