Smussare bordi di un'immagine

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:
Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da donGoGo » gio 6 feb 2014, 22:20

Vedi se ti piace il risultato finale come da file.xcf allegato:

guerriero.xcf

kwisatz
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 3 feb 2014, 16:43

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da kwisatz » gio 6 feb 2014, 22:38

ho usato colore ad alfa e ruota e sono abbastanza intuitivi.
C'è (senz'altro c'è) uno strumento per incrmentare anche di poco la luminosità di un'area selezionata?

Cosa intendi con rude per il mio metodo? Io parlavo del problema di quando si ritaglia una sagoma su sfondo bianco per incollarla altrove, e intorno alla sagoma restano piccole tracce frastagliate bianche residuo dello sfondo...se uso il colore ad alfa mi toglie tutto il bianco di tutta l'immagine non solo i bordi della sagoma

kwisatz
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 3 feb 2014, 16:43

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da kwisatz » gio 6 feb 2014, 23:56

donGoGo ha scritto:Vedi se ti piace il risultato finale come da file.xcf allegato:

guerriero.xcf
Si è praticamente quasi quello che ottengo io, credo che bisognerebbe incupire o qualcosa del genere i vari blu del paladino per renderlo più immerso...ci proverò

grazie per l'aiuto ma non è finita qui ^^ avrei altre due domande

1): c'è un modo per esportare una selezione? tipo col fuzzy seleziono tutta la sagoma del paladino, poi creo un nuovo livello, come faccio a esportare la selezione precisamente sul nuovo livello?
2) c'è un modo per far sì che ad esempio la sagoma del personaggio che ho ritagliato sia una fonte luminosa? cioè che dalla sagoma partano delle emissioni luminose di un preciso colore lungo tutto la sagoma...a parte l'effetto neon che non è proprio quello che cerco

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da Lazza » ven 7 feb 2014, 16:45

kwisatz ha scritto:Cosa intendi con rude per il mio metodo? Io parlavo del problema di quando si ritaglia una sagoma su sfondo bianco per incollarla altrove
Appunto, il tuo metodo è più "cattivo" perché dopo aver allargato di un paio di pixel, cancella tutto e non solo il bianco. Con colore ad alfa ottieni risultati più precisi:

Immagine

A sinistra l'originale, in centro con selezione allargata 2px e cancellata, il terzo con selezione allargata 2px e poi colore ad alfa (usando il bianco come colore da togliere).

Qui tra l'altro ho fatto anche un esempio "infelice" perché in questo caso il colore ad alfa ti da poco "in più" rispetto a un ritaglio con sfocatura, però più l'oggetto è scuro e meglio viene. Con quel soggetto nero verrebbe benissimo. ;)
kwisatz ha scritto:se uso il colore ad alfa mi toglie tutto il bianco di tutta l'immagine non solo i bordi della sagoma
Se prima non selezioni, sì. Devi appunto selezionare lo sfondo, allargare un po' la selezione in modo da prendere anche i bordi del soggetto, e infine applicare il filtro.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da Lazza » ven 7 feb 2014, 16:48

kwisatz ha scritto:1): c'è un modo per esportare una selezione? tipo col fuzzy seleziono tutta la sagoma del paladino, poi creo un nuovo livello, come faccio a esportare la selezione precisamente sul nuovo livello?
2) c'è un modo per far sì che ad esempio la sagoma del personaggio che ho ritagliato sia una fonte luminosa? cioè che dalla sagoma partano delle emissioni luminose di un preciso colore lungo tutto la sagoma...a parte l'effetto neon che non è proprio quello che cerco
Per la prima domanda se ne è già parlato abbondantemente nel forum, per l'effetto glowing penso anche, ad ogni modo attieniti al regolamento per cortesia: cerca le precedenti discussioni e se devi parlare di un argomento diverso apri un nuovo topic così teniamo in ordine. Qui parliamo di ritaglio di oggetti e bordi smussati. :mrgreen:

Rispondi