Vedi se ti piace il risultato finale come da file.xcf allegato:
guerriero.xcf
Smussare bordi di un'immagine
Re: Smussare bordi di un'immagine
ho usato colore ad alfa e ruota e sono abbastanza intuitivi.
C'è (senz'altro c'è) uno strumento per incrmentare anche di poco la luminosità di un'area selezionata?
Cosa intendi con rude per il mio metodo? Io parlavo del problema di quando si ritaglia una sagoma su sfondo bianco per incollarla altrove, e intorno alla sagoma restano piccole tracce frastagliate bianche residuo dello sfondo...se uso il colore ad alfa mi toglie tutto il bianco di tutta l'immagine non solo i bordi della sagoma
C'è (senz'altro c'è) uno strumento per incrmentare anche di poco la luminosità di un'area selezionata?
Cosa intendi con rude per il mio metodo? Io parlavo del problema di quando si ritaglia una sagoma su sfondo bianco per incollarla altrove, e intorno alla sagoma restano piccole tracce frastagliate bianche residuo dello sfondo...se uso il colore ad alfa mi toglie tutto il bianco di tutta l'immagine non solo i bordi della sagoma
Re: Smussare bordi di un'immagine
Si è praticamente quasi quello che ottengo io, credo che bisognerebbe incupire o qualcosa del genere i vari blu del paladino per renderlo più immerso...ci proverò
grazie per l'aiuto ma non è finita qui ^^ avrei altre due domande
1): c'è un modo per esportare una selezione? tipo col fuzzy seleziono tutta la sagoma del paladino, poi creo un nuovo livello, come faccio a esportare la selezione precisamente sul nuovo livello?
2) c'è un modo per far sì che ad esempio la sagoma del personaggio che ho ritagliato sia una fonte luminosa? cioè che dalla sagoma partano delle emissioni luminose di un preciso colore lungo tutto la sagoma...a parte l'effetto neon che non è proprio quello che cerco
Re: Smussare bordi di un'immagine
Appunto, il tuo metodo è più "cattivo" perché dopo aver allargato di un paio di pixel, cancella tutto e non solo il bianco. Con colore ad alfa ottieni risultati più precisi:kwisatz ha scritto:Cosa intendi con rude per il mio metodo? Io parlavo del problema di quando si ritaglia una sagoma su sfondo bianco per incollarla altrove
A sinistra l'originale, in centro con selezione allargata 2px e cancellata, il terzo con selezione allargata 2px e poi colore ad alfa (usando il bianco come colore da togliere).
Qui tra l'altro ho fatto anche un esempio "infelice" perché in questo caso il colore ad alfa ti da poco "in più" rispetto a un ritaglio con sfocatura, però più l'oggetto è scuro e meglio viene. Con quel soggetto nero verrebbe benissimo.
Se prima non selezioni, sì. Devi appunto selezionare lo sfondo, allargare un po' la selezione in modo da prendere anche i bordi del soggetto, e infine applicare il filtro.kwisatz ha scritto:se uso il colore ad alfa mi toglie tutto il bianco di tutta l'immagine non solo i bordi della sagoma
Re: Smussare bordi di un'immagine
Per la prima domanda se ne è già parlato abbondantemente nel forum, per l'effetto glowing penso anche, ad ogni modo attieniti al regolamento per cortesia: cerca le precedenti discussioni e se devi parlare di un argomento diverso apri un nuovo topic così teniamo in ordine. Qui parliamo di ritaglio di oggetti e bordi smussati.kwisatz ha scritto:1): c'è un modo per esportare una selezione? tipo col fuzzy seleziono tutta la sagoma del paladino, poi creo un nuovo livello, come faccio a esportare la selezione precisamente sul nuovo livello?
2) c'è un modo per far sì che ad esempio la sagoma del personaggio che ho ritagliato sia una fonte luminosa? cioè che dalla sagoma partano delle emissioni luminose di un preciso colore lungo tutto la sagoma...a parte l'effetto neon che non è proprio quello che cerco