Smussare bordi di un'immagine

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
kwisatz
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 3 feb 2014, 16:43
Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da kwisatz » lun 3 feb 2014, 16:46

Ciao ragazzi, vi spiego:
Ho fatto fuzzy border su un'immagine, poi ctrl+x per tagliarla e ho incollato la parte tagliata su una nuova immagine, ma si vedono da morire i bordi grezzi dell'immagine ritagliata... come posso fare per annullare questo effetto e far sembrare l'immagine ritagliata perfettamente immersa sull'altra ?

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da johnJ » lun 3 feb 2014, 20:06

quando selezioni puoi dare selezione>sfumata, ma non è detto che basti; incollare una selezione è un'arte complessa... se puoi facci vedere

kwisatz
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 3 feb 2014, 16:43

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da kwisatz » lun 3 feb 2014, 21:56

Qui ad esempio Immagine ho provato la sfumatura come hai detto a 1 pixel e a quanto vedo, l'effetto bordi grezzi è sparito sulla parte superiore del corpo del paladino... parte superiore del corpo che è anche diventata un po' trasparente il che non va bene...mentre la parte inferiore, interno gambe, esterno gambe, fra gamba e spada, lì i bordi sono ancora grezzi e bianchi...che posso fare?

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da donGoGo » mar 4 feb 2014, 0:33

Benvenuto nella comunità italiana di Gimp. :wink:
La selezione di parti di immagini è la cosa più complicata da effettuare e i metodi per farlo sono molteplici. Ciò detto considerato che hai usato lo strumento selezione fuzzy, il mio consiglio onde evitare i bordi frastagliati è quello di impostare nello strumento i margini sfumati, che in base alle dimensioni della parte da selezionare una buona base di partenza è un raggio di 2 px ovviamente da modificare a piacere in base al caso specifico. :wink:

kwisatz
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 3 feb 2014, 16:43

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da kwisatz » mar 4 feb 2014, 12:48

ci provo, ma se già con 1px l'immagine stessa ne è risultata inficiata, con 2 px ancora un maggiore porzione di immagine risulterà sfuocata...o no ?

kwisatz
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 3 feb 2014, 16:43

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da kwisatz » mar 4 feb 2014, 12:55

ho appena provato con una sfumata di 5 pt invece che di px e sembrerebbe migliore il risultato...continuo a provare...se ti va posso inviarti le due immagini cos' puoi provare anche tu e magari becchi il modo migliore

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da donGoGo » mar 4 feb 2014, 23:00

kwisatz ha scritto:se ti va posso inviarti le due immagini cos' puoi provare anche tu e magari becchi il modo migliore
beh testare sulla stessa immagine è il metodo migliore per confrontarsi :wink:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da johnJ » mer 5 feb 2014, 1:15

non mi è ben chiaro da quale immagine si attinga quello che poi si incolla; il margine bianco non so a che cosa quindi derivi

kwisatz
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 3 feb 2014, 16:43

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da kwisatz » mer 5 feb 2014, 13:53

il guerriero che vedi nell'immagine poggiava su uno sfondo totalmente bianco, l'ho ritagliato da lì per metterlo sullo sfondo viola con le tempeste che ved....e ho fatto come hai detto tu e il risultato è quello

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da johnJ » mer 5 feb 2014, 20:41

dai, linka le due imamgini, chi può prova e dice come si fa

kwisatz
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 3 feb 2014, 16:43

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da kwisatz » mer 5 feb 2014, 20:55

ad esempio:
mettere questo personaggio http://i.imgur.com/tYfHlvl.jpg su questo sfondo http://i.imgur.com/0pjOYfc.jpg cercando di massimizzare l'effetto immersione del personaggio sul nuovo sfondo...quando provo a incollarlo ok il grosso sembra fatto, ma comunque si vede che è estraneo...ancora non sono riuscito a dare una sfumatura ai bordi, quando ci provo parte dell'immagine diventa quasi trasparente

oggi mi ci sono messo un po' e ho messo questo http://i.imgur.com/9HXvBx3.jpg sullo stesso sfondo di prima, e questo è il risultato http://i.imgur.com/VqOkqCX.jpg che non è male ma l'immersione non è totale...una minima sfumatura lungo la sagoma sarebbe l'ideale ma non riesco a fare questa "minima" sfumatura... poi ho pensato che magari aiuterebbe anche, se esiste, un qualche modo per dare alla sagoma una luminescenza sfumata ma ho cercato senza trovare nulla...esiste un modo per dare alla sagoma un bordo luminoso, o che emetta luminescenza di un colore preciso?=

kwisatz
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 3 feb 2014, 16:43

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da kwisatz » gio 6 feb 2014, 0:27

Poi mi sono venute altre cose che volevo chiedervi:
1) c'è uno strumento o comunque un modo per fare qualcosa tipo, selezionare un'area a mano libera e dirgli di eliminare all'interno di quell'area tutto ciò che è di colore, per esempio, rosso?
2) in questo sfondo http://i.imgur.com/0pjOYfc.jpg i colori dominanti sono varie tonalità di viola; c'è un modo per trasformare i colori di questo sfondo ad esempio in varie tonalità di verdi che mantengano lo stesso rapporto tra i vari viola dell'originale? non so se mi spiego
3) c'è un modo per dirgli rendimi viola ogni punto del disegno che è bianco? cioè identificare un colore e dirgli di rendere tutto ciò che è di quel colore di un altro colore

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da Lazza » gio 6 feb 2014, 13:22

kwisatz ha scritto:il guerriero che vedi nell'immagine poggiava su uno sfondo totalmente bianco, l'ho ritagliato da lì
Il problema però è che l'hai ritagliato male. ;) La bacchetta magica seleziona il bianco e chiaramente lascia le parti che sono una via di mezzo tra "bianco dello sfondo" e "nero del guerriero". Ti conviene prendere in considerazione di effettuare una selezione più precisa con altri strumenti, quali i tracciati; oppure un "colore ad alfa" dopo che hai allargato la selezione fuzzy di 2-3px.
kwisatz ha scritto:c'è uno strumento o comunque un modo per fare qualcosa tipo, selezionare un'area a mano libera e dirgli di eliminare all'interno di quell'area tutto ciò che è di colore, per esempio, rosso?
Sì, è Colori » Colore ad alfa. :mrgreen:
kwisatz ha scritto:c'è un modo per trasformare i colori di questo sfondo ad esempio in varie tonalità di verdi che mantengano lo stesso rapporto tra i vari viola dell'originale?
La potenza di Gimp in questo caso si manifesta con la ruota colori. :D
http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=16512
kwisatz ha scritto:c'è un modo per dirgli rendimi viola ogni punto del disegno che è bianco?
C'è la possibilità di fare il rimpiazzo dei colori, ma non sono del tutto sicuro che funzioni col bianco (appunto perché agisce sul canale tonalità e non sul canale luminosità).

kwisatz
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 3 feb 2014, 16:43

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da kwisatz » gio 6 feb 2014, 13:57

Forse ho trovato una soluzione più semplice: seleziono la sagoma col fuzzy, poi riduco un pochino l'area della selezione, così quando ritaglio i bordi frastagliati spariscono essenzialmente, che ne pensi?

Quando dici "c'è il colore ad alfa" cosa siognifica? cioè come si usa? Ho aperto lo strumento e voglio indicargli il colore da cambiare, clicco per usare il prelievo colore o contagocce come si chiama, solo che non riesco a ottenere la sigla alfanumerica corrispondente a quel colore per inserirla nello spazio apposito.

Ora provo questa ruota dei colori, è facile?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Smussare bordi di un'immagine

Messaggio da Lazza » gio 6 feb 2014, 20:30

kwisatz ha scritto:Forse ho trovato una soluzione più semplice: seleziono la sagoma col fuzzy, poi riduco un pochino l'area della selezione, così quando ritaglio i bordi frastagliati spariscono essenzialmente, che ne pensi?
Sì ma è estremamente rude, viene molto meglio se la fai come dicevo io col colore ad alfa.
kwisatz ha scritto:Quando dici "c'è il colore ad alfa" cosa siognifica? cioè come si usa?
Quello che ho scritto:
Lazza ha scritto:Sì, è Colori » Colore ad alfa. :mrgreen:
L'uso è estremamente semplice, scegli il colore da far diventare trasparente e poi premi il pulsante per applicare l'effetto.
kwisatz ha scritto:Ora provo questa ruota dei colori, è facile?
Be', se hai visto il tutorial linkato, ti sarai accorto che è facilissima da usare. :mrgreen:

Rispondi