Lavorare con GIMP e Photoshop

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
balubeto
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:sab 21 mag 2011, 9:06
Lavorare con GIMP e Photoshop

Messaggio da balubeto » sab 8 feb 2014, 19:51

Ciao

Ho una macchina Linux con GIMP, una Windows e una MAC con l'ultima versione di Photoshop.

Come dovrei configurare GIMP per poter leggere/modificare correttamente ogni lavoro creato con Photoshop per Windows e per MAC?

Se faccio un lavoro anche complesso con GIMP, come dovrei esportarlo per fare in modo che Photoshop lo possa leggere/modificare in modo corretto?

Grazie

Ciao
balubeto

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Lavorare con GIMP e Photoshop

Messaggio da Lazza » sab 8 feb 2014, 23:36

balubeto ha scritto:Come dovrei configurare GIMP per poter leggere/modificare correttamente ogni lavoro creato con Photoshop per Windows e per MAC?
Non ci sono configurazioni da fare, GIMP può già leggere i file PSD e tutto ciò che è supportato dal programma verrà visualizzato correttamente. Questo vale a dire che le funzioni non implementate (come gli effetti non distruttivi sui livelli, per esempio) non sono ovviamente conservate, appunto perché non le supporta.
balubeto ha scritto:Se faccio un lavoro anche complesso con GIMP, come dovrei esportarlo per fare in modo che Photoshop lo possa leggere/modificare in modo corretto?
Puoi salvarlo in PSD senza problemi. :D

balubeto
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:sab 21 mag 2011, 9:06

Re: Lavorare con GIMP e Photoshop

Messaggio da balubeto » mar 11 feb 2014, 11:31

Ho provato ad aprire un file psd in GIMP e mi da il seguente errore:

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Errore durante il caricamento del file psd: Modalita` di colore non supportata: CMYK

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come mai?

Grazie

Ciao
balubeto

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Lavorare con GIMP e Photoshop

Messaggio da Lazza » mar 11 feb 2014, 11:40

Questo succede perché stai tentando di aprire un file con modalità di colore CMYK e non RGB.

balubeto
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:sab 21 mag 2011, 9:06

Re: Lavorare con GIMP e Photoshop

Messaggio da balubeto » mar 11 feb 2014, 12:43

Lazza ha scritto:Questo succede perché stai tentando di aprire un file con modalità di colore CMYK e non RGB.
Quindi, come si fa ad aprirlo in modalita` RGB?

Grazie mille

Ciao
balubeto

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Lavorare con GIMP e Photoshop

Messaggio da Lazza » mar 11 feb 2014, 12:58

La modalità è una caratteristica del file di per se, non del processo di apertura. Per tale motivo, dovrai usare Photoshop per convertire il file in modalità RGB prima di salvarlo. :)

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

PSD

Messaggio da digian05 » lun 3 mar 2014, 10:15

Ciao,

uso Gimp da diversi anni, ma solo ora sento l' esigenza di chiedere ragguagli circa il salvataggio dei file PSD con Gimp.
La necessità deriva dal fatto di recarsi in tipografia per stampare locandine presentando file psd.
Siccome il tipografo lavora con un Mac e relativo Photoshop i miei file a più livelli psd salvati con Gimp non sono del tutto modificabili come ad esempio i livelli di scrittura (letti come livelli di immagne).
Mi chiedo: esiste qualche plugin che migliora la resa di questi file (salavati con Gimp in Ubuntu 13.10) in altri OS e soprattutto in Photoshop?

Grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Lavorare con GIMP e Photoshop

Messaggio da Lazza » lun 3 mar 2014, 23:08

Ho unito il tuo messaggio a una delle due discussioni aperte di recente in cui si parlava esattamente dello stesso argomento. In sintesi non c'è niente di particolare da configurare, semmai fai prima ad evitare di andare a complicarti la vita con formati segreti e brevettati.

Se stai disegnando una locandina con Gimp (strano perché andresti meglio con Inkscape) ti conviene esportarla in JPG o TIFF a 300dpi e portarla in qualsiasi tipografia, tutte infatti stampano questi formati. :D

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: Lavorare con GIMP e Photoshop

Messaggio da digian05 » mer 5 mar 2014, 21:42

Con Gimp creo delle ottime locandine e mi serve salvare a livelli perchè fatta una prima stampa si possono controllare i colori che spesso sono diversi (cartaceo da monitor pc).

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Lavorare con GIMP e Photoshop

Messaggio da Lazza » gio 6 mar 2014, 0:57

Per il discorso dei colori, non ti converrebbe procedere a una calibrazione del profilo colore dello schermo e poi usare un software che supporti propriamente la quadricromia, come ad esempio Scribus? Mi sembra più pratico rispetto ad andare a tentativi. :-)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Lavorare con GIMP e Photoshop

Messaggio da johnJ » sab 15 mar 2014, 15:46

per convertire i files da RGB a CMYK e viceversa suggerisco anche di dare un'occhiata a krita, che non ha gli effetti e la praticità di gimp, è più versato nel disegno, però gestisce la quadricromia e dovrebbe andare anche su windows

Rispondi