semitrasparenza del canale alpha

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Lor1982
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 20 giu 2014, 11:19
semitrasparenza del canale alpha

Messaggio da Lor1982 » ven 20 giu 2014, 11:44

Salve a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono un nuovo utente del forum nonchè principiante nell'uso di gimp. :)
La mia domanda è questa, per hobby sto costruendo una cabina per un noto simulatore ferroviario e ho preparato un'immagine di sfondo nella quale, affinchè si possa vedere la linea dai finestrini, questi devono necessariamente essere trasparenti.
Studiando la guida in linea eccetera, eccetera ho capito come creare il canale alpha e rendere trasparenti i finestrini e fin qui tutto bene.
Ora però, parlando anche con altri utenti, ho visto che c'è la possibilità di modificare il canale alpha mettendogli non soltanto il nero (cioè tutto trasparente) ma anche dei valori intermedi (come dei grigi ) che permettono di visualizzare il finestrino molto più realisticamente dato che è semitrasparente e non "vuoto".
Come faccio per modificare il canale alpha con gimp e renderlo semitrasparente?
Vi ringrazio della disponibilità

Lorenzo

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: semitrasparenza del canale alpha

Messaggio da snait » ven 20 giu 2014, 13:39

devi usare le maschere di livello

Lor1982
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 20 giu 2014, 11:19

Re: semitrasparenza del canale alpha

Messaggio da Lor1982 » ven 20 giu 2014, 18:48

Ti ringrazio snait, ma cosa devo fare?
Purtroppo non conosco bene gimp (a parte qualche comando ) e se non mi dici bene qual'è la procedura non so neanche da che parte cominciare. :|
Ti posso solo dire quello che ho provato a fare per tentativi: ho provato a creare una maschera di livello, ma non riesco minimamente a modificarla.
L'altra cosa che ho fatto ( sempre per tentativi ) è stato di selezionare il canale alpha con questa procedura: menu livello-> trasparenza -> alfa a selezione.
Una volta selezionato il canale alpha in questa maniera ho fatto quest'altra operazione: menu seleziona -> commuta maschera veloce; qui mi si apre una finestra dove riesco a modificare l'opacità del canale alpha, ma poi una volta modificata non so come renderla effettiva.
Potresti cortesemente spiegarmi come fare se non ti crea disturbo?

Saluti

Lorenzo

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: semitrasparenza del canale alpha

Messaggio da Lazza » sab 21 giu 2014, 11:43

Lor1982 ha scritto:Ti posso solo dire quello che ho provato a fare per tentativi: ho provato a creare una maschera di livello, ma non riesco minimamente a modificarla.
Clicca col destro sul livello attivo (nella finestra livelli) e fai "Mostra maschera di livello". Qui entra in gioco il discorso che dicevi tu, ovvero che se la maschera è bianca c'è opacità piena (salvo che il livello non sia trasparente già di suo), se la maschera è grigia c'è semitrasparenza e se la maschera è nera, in quel punto c'è trasparenza.

Puoi disattivare "mostra maschera di livello" per vedere il risultato. In realtà puoi disegnare sulla maschera anche quando non è visibile, e vedere il risultato "in diretta", basta che la maschera sia il livello attivo in quel momento.
Una volta selezionato il canale alpha in questa maniera ho fatto quest'altra operazione: menu seleziona -> commuta maschera veloce; qui mi si apre una finestra dove riesco a modificare l'opacità del canale alpha
A dire il vero così stai modificando una selezione che inizialmente coincideva col canale alpha. Non stai toccando il canale alpha del livello. Questo è utile in altre circostanze, ma forse in questo caso non è quello che ti serve. :)

Lor1982
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 20 giu 2014, 11:19

Re: semitrasparenza del canale alpha

Messaggio da Lor1982 » sab 21 giu 2014, 16:58

Allora Lazza ho fatto così, poi dimmi tu se è corretto quel che ho fatto e cosa poi devo fare, perchè ci sono ancora dei passaggi che non capisco (scusatemi se chiedo sempre ma non è proprio facilissimo imparare questo programma).

1)Ho aperto l'mmagine già comprensiva del canale alpha

2)Sono andato su livello-> maschera-> aggiungi maschera di livello

3) Qui mi si apre una finestrella e ho scelto inizializza a: Transfer layer's alpha channel, premo Add e In questo modo mi viene fuori una maschera di livello che è esattamente uguale al mio canale alpha (e questo mi andrebbe anche bene ).

4) Ci ho fatto clic sopra col tasto destro e dal menu ho scelto modifica attributi di livello. Qui però iniziano i problemi, così non riesco a modificare nulla (a parte il nome del livello ); se invece faccio clic sopra la miniatura col tasto destro e seleziono l'opzione mostra maschera di livello me la fa vedere in grande, ma non so poi come modificarla.
Chiedevo, ma una volta aperta la maschera di livello, come faccio per modificarne il colore (da nero a grigio )o l'opacità in maniera tale che venga modificato il canale alpha stesso?

Scusatemi ma faccio parecchia confusione con questi comandi.

Saluti

Lorenzo

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: semitrasparenza del canale alpha

Messaggio da Lazza » sab 21 giu 2014, 23:46

Lor1982 ha scritto:se invece faccio clic sopra la miniatura col tasto destro e seleziono l'opzione mostra maschera di livello me la fa vedere in grande, ma non so poi come modificarla.
Chiedevo, ma una volta aperta la maschera di livello, come faccio per modificarne il colore (da nero a grigio )o l'opacità in maniera tale che venga modificato il canale alpha stesso?
Quando l'hai mostrata e la vedi, puoi colorarci sopra con i pennelli, il secchiello, o qualsiasi altro strumento che tu voglia usare. È di fatto un'immagine (in scala di grigi) e quindi puoi usare tutti gli strumenti di Gimp, compresi i filtri.

Rispondi