Sfondo trasparente gif

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
SaraBrian
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:dom 20 lug 2014, 14:41
Sfondo trasparente gif

Messaggio da SaraBrian » dom 20 lug 2014, 14:57

Ciao a tutti!
Spero che questa sia la sezione giusta, considerando che io sono in assoluto una principiante presumo di si :oops:
Come da titolo, è da due giorni che sto impazzendo nel cercare di rendere trasparente lo sfondo di una gif animata per poi metterla su uno sfondo a tinta unita di mia scelta. Ovviamente con zero risultati...
Ho cercato di tutto prima di rassegnarmi e venire qui a rompere ma proprio non ci riesco, ho anche provato con la funzione cerca ma escono solo risultati relativi ad immagini statiche...
Grazie a chiunque sarà in grado di darmi una mano :(

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Sfondo trasparente gif

Messaggio da donGoGo » dom 20 lug 2014, 20:05

Benvenuto nella comunità italiana di Gimp. :wink:
  1. ma hai già la gif?
  2. in caso affermativo come ha lo sfondo?

SaraBrian
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:dom 20 lug 2014, 14:41

Re: Sfondo trasparente gif

Messaggio da SaraBrian » dom 20 lug 2014, 20:24

Si, ho già la gif, il problema è che è un volto e quindi per le mie capacità è veramente complicato.
Diciamo che sono soddisfatta :mrgreen: anche se a occhio DEVE per forza esserci un modo più semplice, dopo averci trafficato ancora qualche ora ho più o meno capito come rendere lo sfondo trasparente e come mettere la gif sullo sfondo. Il fatto è che i contorni del viso non sono perfetti e su questo non ho veramente idea di come fare, sono tipo seghettati e alcune parti dei capelli danno proprio l'idea di essere stati tagliati con l'accetta e incollati a muzzo :mrgreen: devo ancora capire come usare al meglio alcune funzioni perchè gli esempi che ho visto con le immagini statiche sono semplici. Nel senso che hanno contorni definiti, colori diversi ecc. La mia gif è in bianco e nero e lo sfondo da eliminare anche, quindi è un bel disastro...
Il resto l'ho capito andando a tentativi (parecchi tentativi) perchè non ho trovato nulla... che faticaccia

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Sfondo trasparente gif

Messaggio da donGoGo » dom 20 lug 2014, 21:59

Ok. se ha già la tua gif per rendere trasparente lo sfondo dovresti, come presumo tu abbia già fatto, aprire la gif ed eliminare lo sfondo da tutti i livelli che compongono la stessa... in buona sostanza un lavoraccio che non verrà mai perfetto come un gif creata ex-novo. :wink:

SaraBrian
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:dom 20 lug 2014, 14:41

Re: Sfondo trasparente gif

Messaggio da SaraBrian » dom 20 lug 2014, 23:00

Ah, quindi per quel problema mi pare di capire che non si possa fare molto, peccato :(
E se per coprire certe imperfezioni volessi usare qualche effetto potrei? Tipo cambiare colore in certe zone o aumentare/diminuire la luce in altre, come per le immagini normali. Ci ho provato ma non mi fa fare nulla, ci sono dei passaggi che devo fare prima o non si può? Vedo in giro gif tutte abbellite ma in effetti non ho idea di cosa si debba usare, se gimp va bene dico o se serve altro

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Sfondo trasparente gif

Messaggio da Gargaros » lun 21 lug 2014, 14:37

SaraBrian ha scritto:E se per coprire certe imperfezioni volessi usare qualche effetto potrei? Tipo cambiare colore in certe zone o aumentare/diminuire la luce in altre, come per le immagini normali.
Lo puoi fare, ma devi lavorare sui singoli fotogrammi, quindi è sempre un lavorone (anche più pesante del semplice tagliare i contorni).
Ci ho provato ma non mi fa fare nulla, ci sono dei passaggi che devo fare prima o non si può? Vedo in giro gif tutte abbellite ma in effetti non ho idea di cosa si debba usare, se gimp va bene dico o se serve altro
Prima di lavorare sul fotogramma lo selezioni cliccandoci sopra?

SaraBrian
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:dom 20 lug 2014, 14:41

Re: Sfondo trasparente gif

Messaggio da SaraBrian » lun 21 lug 2014, 18:22

Si, una delle poche cose che ho capito di dover fare :oops: :mrgreen:
Ma quando provo viene fuori questo "colora agisce solo su livelli a colori RGB" che,neanche a dirlo, non so cosa significhi

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Sfondo trasparente gif

Messaggio da Gargaros » lun 21 lug 2014, 21:35

SaraBrian ha scritto:Si, una delle poche cose che ho capito di dover fare :oops: :mrgreen:
Ma quando provo viene fuori questo "colora agisce solo su livelli a colori RGB" che,neanche a dirlo, non so cosa significhi
Capito. Hai una gif indicizzata o in scala di grigi. Devi convertirla in RGB.

Segui questo percorso: Immagine-->Modalità-->RGB

SaraBrian
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:dom 20 lug 2014, 14:41

Re: Sfondo trasparente gif

Messaggio da SaraBrian » mar 22 lug 2014, 7:58

Perfetto :) grazie mille per l'aiuto, adesso posso sistemarla un po'...

SaraBrian
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:dom 20 lug 2014, 14:41

Re: Sfondo trasparente gif

Messaggio da SaraBrian » mer 23 lug 2014, 21:02

Ho un problema 8O
Allora, diciamo che il lavoro di taglio dei vari frame non è venuto proprio malaccio, anche perchè l'ho ritagliata in punti strategici e quindi i dettagli più difficili da tagliare non si vedono :mrgreen: Devo sistemarla ancora ma se non altro è già qualcosa.
Il problema non saprei neanche come spiegarlo bene...la gif è un viso in primo piano che fa un movimento (ovvio), finito di togliere lo sfondo a tutti i frame, ho salvato la gif e poi messa sullo sfondo di mia scelta. Quando però apro la gif si vedono tutti i movimenti del viso, come una scia dal primo movimento all'ultimo.
Mi sono spiegata? Oddio come si eliminano? Ho provato a riaprire il progetto e tagliare i vari "movimenti" in ogni frame ma la parte non diventa trasparente, restano lì! Cosa sbaglio?

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Sfondo trasparente gif

Messaggio da Gargaros » gio 24 lug 2014, 0:05

Quando salvi la gif devi selezionare Un fotogramma per livello nella voce Disposizione quadri ove non specificato. Prova così, dovrebbe essere la soluzione.

SaraBrian
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:dom 20 lug 2014, 14:41

Re: Sfondo trasparente gif

Messaggio da SaraBrian » gio 24 lug 2014, 19:37

Ho provato, ma resta la scia e mi sa che ho anche capito il perchè, e se così fosse sarebbe impossibile.
Provo a spiegarmi, è come se frame dopo frame non dovessi tagliare il volto in maniera precisa così come compare nel frame in cui sto lavorando, ma dovessi tagliare in base al frame precedente, e non ho idea di come fare visto che non lo vedo il frame precedente°_°
In questa gif il volto è quasi di profilo per arrivare alla fine a guardare in avanti, con il viso non c'è problema perchè non lo tocco, ma con le orecchie resta questa famosa scia. Ad ogni fotogramma ovviamente l'orecchio cambia posizione, nel fotogramma 3 -ad esempio - non dovrei tagliare preciso come appunto compare nel fotogramma 3 ma più distanziato, per fare in modo che il ritaglio coincida con la posizione dell'orecchio nel fotogramma 2.
... oddio, è il meglio che riesco a fare, non saprei come altro spiegarmi. Non so neanche se abbia senso questa ipotesi, ma nelle parti non tagliate la scia non c'è, quindi la gif di per sè non ha problemi...

Ti ringrazio comunque tantissimo dell'aiuto che mi hai dato, mi sa che è arrivata l'ora di arrendersi... ci ho provato :cry:

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Sfondo trasparente gif

Messaggio da Gargaros » ven 25 lug 2014, 3:47

Cioè non riesci a ritagliare in un fotogramma perché è "coperto" da quello superiore? Prima di lavorare su un fotogramma dovresti rendere invisibili quelli che vengono sopra. Ci clicchi sull'occhietto che è visibile a lato del livello? Mi riferisco a questi:

Immagine

SaraBrian
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:dom 20 lug 2014, 14:41

Re: Sfondo trasparente gif

Messaggio da SaraBrian » ven 25 lug 2014, 8:13

Si, si gli occhi li ho tolti, a partire da quello in alto (é corretto no?), é difficile da spiegare. Immagina che io abbia tagliato il primo fotogramma, questo é a posto con tutto il suo sfondo trasparente. Passo al fotogramma successivo, dove la posizione del viso (più che altro dell'orecchio) é in una posizione leggermente diversa. Ecco, questo fotogramma una volta tagliato non ha tutto lo sfondo trasparente come il precedente, si vede la posizione dell'orecchio nel fotogramma 1, e non va via non diventa trasparente. Forse devo colorarlo con il pennello? O_O
Con "non vedo il frame precedente" intendevo che, quando sto lavorando su un fotogramma, non ho idea della posizione precisa dell'orecchio in quello precedente e quindi non so dove tagliare per non toccarlo e renderlo visibile...
Dovrei fare uno stamp per farmi capire, appena arrivo a casa lo faccio

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Sfondo trasparente gif

Messaggio da Gargaros » ven 25 lug 2014, 19:45

Non fare lo stamp, uppa tutta la gif al punto in cui sei arrivata a modificarla. Non ho capito bene il problema... Può darsi che stia lavorando su una gif "ottimizzata", dove Gimp ha tolto dei pixel ripetuti in altri livelli per alleggerirne il peso... Boh, fammi vedere la gif :oops:

Rispondi