Comando fondi se o simile

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Graal76
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:ven 1 ago 2014, 9:21
Comando fondi se o simile

Messaggio da Graal76 » ven 1 ago 2014, 9:55

Buongiorno a tutti,sono appassonato di fotografia emi sono appena iscritto al forum perche vorrei passare a gimp visto che non mi va di pagare abbonamenti mensili per usare certi programmi!!
Sono alle prime armi con questo software e volevo porvi questa domanda:
Su Ps usavo un comando in fx che si chiama fondi se per schiarire o scurire dei dettagli di fotografie.
Si puo vedere a questo link https://www.youtube.com/watch?v=TXEL5QDnuIs
Secondo voi esiste qualcosa di simile su Gimp o si puo ricreare in altre maniere?
Grazie mille

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Comando fondi se o simile

Messaggio da Lazza » ven 1 ago 2014, 13:44

Benvenuto. :D
Graal76 ha scritto:vorrei passare a gimp visto che non mi va di pagare abbonamenti mensili per usare certi programmi!!
Gimp è software libero, una cosa molto più importante di "gratis". Che poi sia gratuito è un side-effect interessante, ma c'è molto di più... ci garantisce la libertà. :)
Graal76 ha scritto:Secondo voi esiste qualcosa di simile su Gimp o si puo ricreare in altre maniere?
Così come l'ho visto nel video, no. Dicevi però che lo usi per schiarire o scurire dettagli... Potresti mostrarci un esempio? Per quel caso d'uso mi vengono in mente altre cose ma prima meglio vedere se ho capito cosa intendi. :wink:

Graal76
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:ven 1 ago 2014, 9:21

Re: Comando fondi se o simile

Messaggio da Graal76 » lun 4 ago 2014, 14:13

Chiedo venia sul "gratis" non volevo offendere!
Allora quello che faccio su PS è questo apro l'immagine poi applico un livello con colore bianco e fado su fx livelli
poi sulle opzioni di fusione vado sul comando fondi se.. e muovo i cursori dl livello bianco fino a far apparire l'immagine sottostante al punto che i particolri di bianco o luce siano risaltati nell'immagine.
Lo stesso faccio per il nero.
Ho visto questa tecnica in un videocorso di fotoritocco del paesaggio,serve per contrastare maggiormente luci e ombre senza toccare le altre parti dell'immagine.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Comando fondi se o simile

Messaggio da Lazza » lun 4 ago 2014, 14:51

Graal76 ha scritto:Chiedo venia sul "gratis" non volevo offendere!
Tranquillo. :D Era per dire che c'è molto di più, sicuramente è un pregio ma il software libero ne ha anche di più. :P
Graal76 ha scritto:e muovo i cursori dl livello bianco fino a far apparire l'immagine sottostante al punto che i particolri di bianco o luce siano risaltati nell'immagine.
Lo stesso faccio per il nero.
Ho visto questa tecnica in un videocorso di fotoritocco del paesaggio,serve per contrastare maggiormente luci e ombre senza toccare le altre parti dell'immagine.
Ok, capito. Questa cosa secondo me la puoi fare anche con le curve, tipo così (usando questa foto come esempio):
Immagine
Questo esempio è volutamente esagerato e ho fatto due stacchi netti, ma ovviamente puoi anche arrotondare la curva per un effetto più naturale.

Rispondi