problema nell'affiancare due immagini

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
stressatidapaura
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:gio 4 dic 2014, 12:41
problema nell'affiancare due immagini

Messaggio da stressatidapaura » gio 4 dic 2014, 12:53

ciao a tutti,
ho cominciato ad usare gimp da poco, e ho problemi nell'affiancare due immagini.
l'obbiettivo è quello di avvicinarle e unirle, così da averne una sola. ho guardato un po' in rete, ma le soluzioni offerte non sono state sufficienti.
succede che le due immagini si sovrappongono, e quando vado a spostarle escono dal foglio divenendo irrecuperabili.
se comincio con un foglio enorme (tipo a3), importando le due immagini come livelli, succede che le misure di quelle due vengono modificate e non mantenute. cosicchè da due immagini di 3,4cm (lar)x 1,4 cm (alt), una volta dentro il foglio a3, diventavano da 20 e passa centimetri.
io dovrei affiancare queste due immagini, e spostarle fino ad ottenerne una sola, mantenendo le loro dimensioni, e ottenendo quindi un rettangolo che avrà come base la somma delle due larghezze.
come devo fare??

grazie per il vostro tempo,
stressatodapaura

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: problema nell'affiancare due immagini

Messaggio da vincenzojrs » gio 4 dic 2014, 20:00

Supponendo di aver capito bene vuoi inserire due immagini in un unico documento.
  • Se hai due immagini di stessa grandezza le cui dimensioni sono ad esempio 20*20, ti basterà creare un nuovo file con una delle due dimensioni delle foto di partenza, raddoppiate, a seconda se vuoi che siano affiancate verticalmente od orizzontalmente. (40 di larghezza e 20 di altezza se vuoi affiancarle orizzontalmente; 20*40, se verticalmente)
  • Se hai due immagini con dimensioni diverse ma con stesso rapporto d'aspetto, che puoi ricavare dividendo i valori della due dimensioni (un quadrato ha un rapporto di 1:1; gli schermi wide-screen 16:9, i vecchi schermi non HD 4:3 ecc.) ti basterà scalare una delle due foto per raggiungere le dimensioni dell'altra e seguire il primo punto.
  • Se hai due immagini con dimensioni e rapporto d'aspetto differenti, per ottenere un unico documento "pieno" senza bordi tipo letterbox, dovrai sacrificare una delle due foto tagliandone i bordi utili ad ottenere o le stesse dimensioni, o quanto meno lo stesso rapporto d'aspetto; dopo segui il procedimento citato nel punto numero 2.
Se non ti è chiaro qualcosa, scrivi pure.
Saluti.

stressatidapaura
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:gio 4 dic 2014, 12:41

Re: problema nell'affiancare due immagini

Messaggio da stressatidapaura » ven 5 dic 2014, 10:51

ciao vins jr!! ti ringrazio!
è esattamente quello che ho fatto! era una cosa che avevo già provato, ma evidentemente sbagliavo qualcosa (non saprei dire cosa), e saltava sempre fuori un foglio troppo piccolo.
cmq, sono riuscito ad affiancarle e ad affiancarne anche altre. problema che è emerso, è che nel trascinare i file xcf di altre immagini dentro al super-foglio contenitore, gimp sfalsa le dimensioni di alcune.
ma solo di alcune! io devo fare una sorta di cornice rettangolare. quindi avrò due lati lunghi e due corti.
per i due lunghi, non ci sono problemi, per i due corti, nonostante misurati e scalati a parte e poi inseriti nel foglio comune, se effettuo una nuova misura, saltano fuori quantità diverse da quelle iniziali!
sapreste consigliarmi qualcosa? (devo cambiare il titolo del topic ora??)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: problema nell'affiancare due immagini

Messaggio da vincenzojrs » mar 9 dic 2014, 21:58

Immagine
Posso pensare che modificando le dimensioni di una foto ne hai "sballato" le proporzioni, ottenendo un'immagine finale schiacciata. Quando usi lo strumento scala, premi sui due anelli della catena per unirli, bloccando le proporzioni della foto. Dopo, scala.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: problema nell'affiancare due immagini

Messaggio da Lazza » ven 19 dic 2014, 22:39

stressatidapaura ha scritto:gimp sfalsa le dimensioni di alcune.
ma solo di alcune!
Gimp rispetta le dimensioni reali delle fotografie. Chiaramente, se una foto è a 300 DPI e l'altra a 150 DPI, trascinando la seconda sopra alla prima sembrerà dimezzarsi. Questo per il semplice fatto che Gimp deve adattare i pixel al fine di mantenere preservata la dimensione reale, cioè quella fisica in centimetri/pollici.

Se le due immagini hanno invece la stessa densità, anche le loro dimensioni in pixel saranno compatibili e invariate.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: problema nell'affiancare due immagini

Messaggio da vincenzojrs » dom 21 dic 2014, 14:37

Lazza ha scritto:Se le due immagini hanno invece la stessa densità, anche le loro dimensioni in pixel saranno compatibili e invariate.
Non lo sapevo! 8O

Rispondi