Bloccare modifiche e spostamenti livello

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
buboarioch
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 27 nov 2014, 11:53
Bloccare modifiche e spostamenti livello

Messaggio da buboarioch » mer 10 dic 2014, 16:33

Ciao, domanda molto banale.
Come si fa a "bloccare" un livello per impedire modifiche e spostamenti di oggetti?

Grazie 1000
Ultima modifica di vincenzojrs il gio 11 dic 2014, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Leggi la mia firma. Per questa volta ho corretto io il titolo; per la prossima stai più attento!

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: bloccare livello

Messaggio da vincenzojrs » mer 10 dic 2014, 18:00

docs.gimp.org ha scritto: Blocca:
Ci sono due possibilità:
  • Blocca i pixel: quando quest'opzione è abilitata, non è possibile modificare i pixel del livello. Questa funzione può tornare utile a proteggere il livello da cambiamenti indesiderati.
  • Blocca canale alfa: se quest'opzione viene selezionata le zone trasparenti del livello verranno mantenute tali, anche se è selezionata l'opzione Riempi aree trasparenti dello strumento riempimento colore.
Puoi trovare queste funzioni nel pannello Livelli, richiamandolo con la combinazione di tasti CTRL+L (⌘+L per i sistemi OSX).
fonte: http://docs.gimp.org/it/gimp-dialogs-structure.html

buboarioch
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 27 nov 2014, 11:53

Re: bloccare livello

Messaggio da buboarioch » gio 11 dic 2014, 11:58

Ok, queste impostazioni risolvono il problema dalla "modifica". Ma non risolvono il problema "dello spostamento".

Per progetti un filo articolati può capitare di lavorare su più livelli e spesso mi capita di spostare il contenuto di un oggetto presente su un livello anzichè un altro. Sarebbe possibile bloccare totalmente il livello come per PS o per Illustrator?

Grazie mille
Ultima modifica di vincenzojrs il gio 11 dic 2014, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare post per intero!

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: bloccare livello

Messaggio da vincenzojrs » gio 11 dic 2014, 15:44

Immagine
Prova selezionando Sposta livello attivo :wink:

Rispondi