Creazione di un pattern

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:
Creazione di un pattern

Messaggio da reggio » lun 15 dic 2014, 10:00

Salve, vorrei sapere come fare per poter creare un livello di sfondo che contenga la ripetizione continua di una immagine/livello o testo.
La ripetizione dovrà essere a passo "uniforme" per le colonne e passo sfalsato nelle righe ...
una cosa tipo questi esempi:
https://img0.etsystatic.com/032/0/86326 ... 0_e0wm.jpg
http://us.cdn3.123rf.com/168nwm/seamart ... rmato-.jpg
https://img0.etsystatic.com/038/2/86326 ... 6_cgxk.jpg

Sapreste aiutarmi?
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Ripetizione immagine per riempire un foglio

Messaggio da vincenzojrs » lun 15 dic 2014, 19:46

Se hai un foglio 500*500, ad esempio, apri la tua immagine. Vai in filtri->mappa->piastrella e imposti 500*500. (Per non schiaccciare la foto, assicurati che le proporzioni dei lati rimangano costanti)

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Re: Ripetizione immagine per riempire un foglio

Messaggio da reggio » lun 15 dic 2014, 20:15

Vins JR ha scritto:Se hai un foglio 500*500, ad esempio, apri la tua immagine. Vai in filtri->mappa->piastrella e imposti 500*500. (Per non schiaccciare la foto, assicurati che le proporzioni dei lati rimangano costanti)
Ciao e grazie, ho provato ora "piastrelle piccole" e riesco a fare qualcosa di simile (non mi alterna le immagini ma le mette tutte in riga e colonna... :? )
http://i61.tinypic.com/1zzzw0.jpg

... invece con "piastrella" non riesco a fare nulla .. faccio come mi ha suggerito ma mi ritrovo con la stessa immagine senza nessun cambiamento ... :(
Cosa sbaglio?
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Creazione di un pattern

Messaggio da vincenzojrs » mer 17 dic 2014, 14:52

reggio ha scritto:on mi alterna le immagini ma le mette tutte in riga e colonna...
Non è proprio quello che cerchi di fare? :?

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Re: Creazione di un pattern

Messaggio da reggio » mer 17 dic 2014, 19:08

Vins JR ha scritto:
reggio ha scritto:on mi alterna le immagini ma le mette tutte in riga e colonna...
Non è proprio quello che cerchi di fare? :?
Ciao :) quello che riesco ad ottenere grazie al tuo prezioso suggerimento è questo:

X X X X X X
X X X X X X
X X X X X X
X X X X X X

quello che avevo in mente è una cosa così

X X X X X X
_X X X X X X
X X X X X X
_X X X X X X

... e in ogni caso mi piacerebbe capire come funziona "piastrella", ma non ho trovato nulla nemmeno in rete (a parte http://docs.gimp.org/2.2/it/plug-in-tile.html) e però mi crea le copie affiancate, ma solo 1 tassello delle dimensione indicata ... :cry: :?:

Se riesci ad illuminarmi ...
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Creazione di un pattern

Messaggio da vincenzojrs » gio 18 dic 2014, 18:26

Se vuoi una riga allineata a sinistra ed una più a sinistra crea la tua piastrella di partenza da un file 100*100 con una fila di immagini spostati a destra e un'altra fila spostata più a sinistra e solo successivamente, usa il filtro piastrelle piccole.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ripetizione immagine per riempire un foglio

Messaggio da Lazza » dom 21 dic 2014, 22:32

reggio ha scritto:... invece con "piastrella" non riesco a fare nulla .. faccio come mi ha suggerito ma mi ritrovo con la stessa immagine senza nessun cambiamento ... :(
Cosa sbaglio?
È sbagliato il suggerimento di Vins JR. Chiaramente se usi "piastrella" ma non usi una dimensione più larga dell'immagine di partenza, non otterrai nulla. :D

Per fare un'alternanza XY come nell'immagine di esempio, crea manualmente un'immagine fatta così:

Codice: Seleziona tutto

XY
YX
E poi usa il filtro piastrella indicando una dimensione finale larga tante volte quanto vuoi la ripetizione (es. 500% x 500%).

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Creazione di un pattern

Messaggio da donGoGo » ven 6 mar 2015, 0:06

Segui l'ottimo consiglio di Lazza e mi permetto di suggerirti, per quanto riguarda questo passaggio:
Lazza ha scritto:crea manualmente
- dopo aver creato la tua immagine XY
Immagine

- rendila senza giunzioni dal menu Filtri->Mappa->Rendi senza giunzioni
Immagine

- applica come suggeritoti da Lazza il filtro Piastrella ed otterrai
Immagine

In sintesi con due l'applicazione di due filtri ottieni quanto da te richiesto :mrgreen:

Per ottenere un risultato ancora più dettagliato potresti seguire questa guida: http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=16662

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Creazione di un pattern

Messaggio da Lazza » ven 6 mar 2015, 9:12

Occhio però che se rendi senza giunzioni, rovini un po' la trasparenza dei bordi dell'immagine originale, inoltre intrecci i singoli logo "a rombo" e non come era richiesto a scacchiera con due immagini diverse. ;-)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Creazione di un pattern

Messaggio da fabri66 » ven 6 mar 2015, 23:34

Forte !!!
Ho fatto una prova con la mia firma (ho sostituito lo sfondo con uno a tinta unita) e il risultato è stato il seguente:

Immagine

Terrò ben presente questo post ! Grazie ragazzi ! :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Stemby
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:sab 6 ott 2012, 19:49

Re: Creazione di un pattern

Messaggio da Stemby » sab 9 lug 2016, 9:35

Buongiorno,
riapro la discussione in quanto il tema di mio interesse è sostanzialmente il medesimo, e si tratterebbe solo di una diversa applicazione.

Per creare una texture da usare come sfondo per una pagina web (tramite la regola CSS "background-repeat: repeat-y;") quali dritte avete da passarmi? :D

Pensavo come primo passaggio di fare una scansione ad alta risoluzione di un foglio di cartoncino millerighe (qualcosa tipo questa foto), ma con le righe in orizzontale; poi si tratterebbe di trovare il modo per "collegare" (rendere "fusibili") gli ultimi pixel in basso dell'immagine con quelli più in alto, in modo da ingannare l'occhio per non far notare l'incollaggio ad ogni ripetizione.

Ringrazio fin d'ora per qualsiasi suggerimento, e se viene fuori qualcosa di interessante (e non fosse già presente) prometto di estrarne un tutorial!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Creazione di un pattern

Messaggio da Lazza » dom 10 lug 2016, 13:37

Con un motivo così semplice ti conviene semplicemente usare Resynthesizer per rendere il motivo ripetibile.

Stemby
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:sab 6 ott 2012, 19:49

Re: Creazione di un pattern

Messaggio da Stemby » dom 10 lug 2016, 20:40

Stupendo, grazie mille. Ho fatto qualche piccola prova e il risultato è davvero ottimo. Presto in arrivo un tutorial :wink:

Stemby
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:sab 6 ott 2012, 19:49

Re: Creazione di un pattern

Messaggio da Stemby » lun 11 lug 2016, 9:37

Stemby ha scritto:Presto in arrivo un tutorial :wink:
Ho parlato troppo presto. Con lo scanner non si riescono a catturare le righine del foglio. Bisognerebbe fare una bella foto macro con la luce giusta, ma non dispongo dell'attrezzatura adatta, e non mi va di basare un tutorial su un'immagine presa dal web non esplicitamente utilizzabile...

Chiaramente se qualcuno trovasse l'immagine giusta, riprenderei il discorso immediatamente.

Saluti!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Creazione di un pattern

Messaggio da Lazza » lun 11 lug 2016, 13:39

Puoi sempre prenderne una da LibreStock, comunque.

Rispondi