[RISOLTO] Clonare immagine su sfondo trasparente

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Avatar utente
Pennello ribelle
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:30
Iscritto il:dom 14 ago 2011, 15:17
Località:Sardegna
[RISOLTO] Clonare immagine su sfondo trasparente

Messaggio da Pennello ribelle » ven 19 dic 2014, 14:14

Immagine
Come da immagine:
Vorrei clonare l'immagine nello sfondo trasparente, che io ricordi in gimp lo potevo fare, adesso non me lo fa fare, lo fa solo sul rettangolo dell'immagine, come posso fare per clonare all'esterno?
Ultima modifica di Pennello ribelle il sab 20 dic 2014, 19:28, modificato 1 volta in totale.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problema timbro clone

Messaggio da italgraf » ven 19 dic 2014, 16:10

Non dici come è ottenuta l'immagine postata cioè:
1) se l'immagine è formata da un livello di fondo trasparente e un altro livello contenente l'immagine allora:
-- fondere i livelli visibili;
-- in questo caso la tratteggiatura che vedi sul limite disegno si sposta a delimitare la parte trasparente;
-- ora puoi usare lo strumento clona.
2) se invece hai usato Immagine>Dimensione superficie... per creare la parte trasparente intorno all'immagine allora:
-- nella finestra Configura la dimensione della superficie immetti valori dimensione;
-- poi, alla voce Livelli (come la freccia nella fig.).
Solo in questo modo la selezione del livello si sposta dal disegno a comprendere tutta la parte trasparente permettendoti di usare lo strumento clona (vedi fig.)

Immagine Immagine

Avatar utente
Pennello ribelle
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:30
Iscritto il:dom 14 ago 2011, 15:17
Località:Sardegna

Re: Problema timbro clone

Messaggio da Pennello ribelle » sab 20 dic 2014, 14:49

Ho capito cosa intendi, solo il secondo metodo non riesco ad applicarlo, nel mio caso ho fatto una cosa più semplice:
1-Ho preso un'immagine
2-selezione rettangolare dove ho copiato e poi incollato in un nuovo livello la porzione dell'immagine che mi serviva, poi mi sono accorto che la selezione rimaneva solo sulla porzione.

3-Leggendo ciò che mi hai suggerito ho agito cosi:
Dopo aver fatto i passaggi 1 e 2, ho creato un livello trasparente che poi ho unito in basso a quello della selezione rettangolare che avevo creato prima e cosi mi sono trovato l'intero livello trasparente alle spalle della sezione ed ho potuto utilizzare timbro clone :mrgreen: ,Grazie mille!
Ti allego le immagini cosi si capisce come ho risolto.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Clonare immagine su sfondo trasparente

Messaggio da Lazza » dom 21 dic 2014, 22:34

Il tuo metodo fa ottenere il risultato corretto, ma potevi anche allargare il livello facendo: Livello » livello a dimensione immagine. :)

Avatar utente
Pennello ribelle
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:30
Iscritto il:dom 14 ago 2011, 15:17
Località:Sardegna

Re: [RISOLTO] Clonare immagine su sfondo trasparente

Messaggio da Pennello ribelle » dom 21 dic 2014, 23:27

Lazza ha scritto:Il tuo metodo fa ottenere il risultato corretto, ma potevi anche allargare il livello facendo: Livello » livello a dimensione immagine. :)
Ecco, questi elementi base mi mancano! sono troppo abituato a fare tutto a pezzi per cosi dire,mentre il programma mi da queste scorciatoie che non uso!! :mrgreen:
Grazie!

Rispondi