Aumentare risoluzione immagine

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Matte93
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 14:04
Aumentare risoluzione immagine

Messaggio da Matte93 » lun 5 gen 2015, 16:32

Ciao ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto.


Io avrei un'immagine questa qui Immagine

che ha una risoluzione di 2800 x 1600 circa.

ora io vorrei in qualche modo ingrandire la risoluzione fino ad ottenerne una pari a 10.000 x 6.000 pixel.

So che non è possibile aumentare la risoluzione di quella immagine senza perdere qualità. ma mi chiedevo: non è possibile aprendo una nuova immagine su gimp, impostarla come risoluzione a quella desiderata, e in qualche modo, trasferire la colorazione dei pixel della vecchia immagine , sulla nuova in modo che si riempa del tutto?

non so se mi sono spiegato,
un saluto. matteo.

afranx
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:ven 30 nov 2007, 10:19

Re: Aumentare risoluzione immagine

Messaggio da afranx » lun 5 gen 2015, 17:37

per fare quello che vuoi tu, dopo aver provato un semplice ingrandimento con GIMP de non fossi soddisfatto, io userei inkscape per vettorializzare l'immagine, regolare lo spessore ed esportare in formato raster alla risoluzione cercata.

Non conosco altri metodi che mi assicurino risultati di qualità senza passare dal vettoriale e soprattutto con ingrandimenti spinti

Matte93
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 14:04

Re: Aumentare risoluzione immagine

Messaggio da Matte93 » lun 5 gen 2015, 17:59

Intanto di ringrazio per la risposta, poi ne approfitto per chiederti :

se io invece scalassi l'immagine fino alla risoluzione richiesta? dato che non ho grande esperienza con le immagini vettoriali.
sarebbe un file bello pesante, ma magari si stamperebbe lo stesso

Immagini di quelle dimensioni ( ho calcolato che dovrebbe venirmi fuori un'immagine di 88 x 55 cm)
dove la vado a stampare?

afranx
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:ven 30 nov 2007, 10:19

Re: Aumentare risoluzione immagine

Messaggio da afranx » lun 5 gen 2015, 19:12

10.000 x 6.000 px a 300 dpi fa 87 x 51 cm (approssimato)
in jpg ti dovrebbe pesare alcuni mega
puoi stampare con un plotter in un print service della tua città.

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: Aumentare risoluzione immagine

Messaggio da Kyashan » mar 6 gen 2015, 22:16

aumentare il numero di pixel non ti aiuterà ad aumentare la risoluzione, quello che farai sarà soltanto una interpolazione, ti ritroverai un file + pesante ma la solità qualità. Se devi stamparlo portalo cosi e modifica le dimensioni della stampa e basta.

Matte93
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 14:04

Re: Aumentare risoluzione immagine

Messaggio da Matte93 » gio 8 gen 2015, 2:55

Kyashan ha scritto:aumentare il numero di pixel non ti aiuterà ad aumentare la risoluzione, quello che farai sarà soltanto una interpolazione, ti ritroverai un file + pesante ma la solità qualità. Se devi stamparlo portalo cosi e modifica le dimensioni della stampa e basta.
quindi se finito il disegno vorrò stamparlo non serve che aumenti la risoluzione, posso tenere questa e aumentare le dimensioni di stampa nel plotter?

In questo modo verrà stampato con un'alta risoluzione?

grazie, un saluto.

P.s. se volessi stamparlo sul cartone plastificato come quello di risiko, su cosa dovrei stamparlo? ce l'hanno sempre nei print service?

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: Aumentare risoluzione immagine

Messaggio da Kyashan » gio 8 gen 2015, 11:33

no cercherò di spiegarmi meglio. Tu la risoluzione non la puoi aumentare ne su gimp ne sul plotter perchè il file che hai non ha quelle informazioni. quello che puoi fare è stamparla + grande ma la risoluzione quella rimane. quindi visto che aumentarei pixel su gimp non serve a nulla conviene far fare l'interpolazione al plotter. per farti capire meglio se te hai 2 pixel uno biano e uno nero, se raddoppi la risoluzione avrai 2 pixel neri e uno bianco, a livello di qualità non è cambiato nulla hai solo un file inutilmente più pesante. quello che ti consiglio è di portarlo in stamperia cosi come è e impostare sul poltter le dimensioni di stampa. ricorda che per stampe su grande formato anche 50 pixel per pollice è una buona risoluzione perchè la stampa sarà osservata cmq da una distanza superiore rispetto a una stampa su A4.

Per il formato io ho sempre stampato su forex, cmq se vai in stamperia ti sapranno suggerire il formato + idoneo alle tue esigenze oggi ce ne sono veramente infiniti di supporti.

ps. aumentare il numero di pixel risulta utile solo se devi inserire testi, o immagini o cmq qualiasi cosa abbia una risoluzione maggiore della tua base, naturlamente l'operazione va fatta prima di inserire questi oggetti.

Matte93
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 14:04

Re: Aumentare risoluzione immagine

Messaggio da Matte93 » ven 9 gen 2015, 13:41

Ho in mente, come consigliatomi , una volta terminata la mappa, di vettorizzarla ed esportarla in raster a una risoluzione molto alta (10.000 x 7.500).

Ho già fatto varie prove, e per immagini non troppo dettagliate viene bene.

Per immagini molto particolareggiate invece perde molta qualità.

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: Aumentare risoluzione immagine

Messaggio da Kyashan » ven 9 gen 2015, 14:37

se per vettorializzare intendi trasformare l'immagine in un tracciato vettoriale ok, se invece si tratta semplicemente di incollare il raster dentro un file vettoriale non avrai nessun guadagno di qualità. io lavorerei direttamente in bitmap e aumenterei il numero di pixel solo se devi aggiungere elementi (testo, immagini, ecc). Come ho già spiegato l'interpolazione non aggiunge qualità.

Matte93
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 14:04

Re: Aumentare risoluzione immagine

Messaggio da Matte93 » ven 9 gen 2015, 17:45

ok grazie farò come mi hai consigliato

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Aumentare risoluzione immagine

Messaggio da Lazza » mar 20 gen 2015, 13:41

Ma non c'era già quest'altro topic in merito alla mappa?
http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=19828

Rispondi