cerchio senza scalettature

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
claudio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:sab 14 mar 2015, 18:21
cerchio senza scalettature

Messaggio da claudio » sab 14 mar 2015, 18:30

Ciao a tutti: vengo al sodo: i cerchi con gimp. Per quanto abbia provato e riprovato non riesco a fare un cerchio che non abbia scalettature eppure in internet trovo dei cerchi vettoriali perfetti. ho letto vari post qui presenti che dicono di usare uno sfondo uguale a quello a cui sarà incollati cerchio, ma niente.. a me serve per costruire un quadrante di orologio bianco. Lo faccio con delinea selezione tinta unita da 1 o 2 pixel, ma in 4 punti sotto sopra e ai lati rimanbe sempre una scalettatura visibile..Poi seleziono il bianco e lo cancello quindi fondo l'immagine sul quadrante del sottostante livello.. Dovrei fare il bordo e due cerchi concentrici per i minuti. ho provato a salvarli in jpeg e in png. Potete aiutarmi dandomi una dritta? grazie a tutti quelli che vorranno svelarmi il mistero..

claudio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:sab 14 mar 2015, 18:21

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da claudio » sab 14 mar 2015, 18:48

Immagine

claudio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:sab 14 mar 2015, 18:21

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da claudio » sab 14 mar 2015, 18:55

questo invece l'ho trovato su internet: una bella differenza con il mio...

Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da Lazza » sab 14 mar 2015, 20:20

La "scalettatura" sarebbe l'aliasing. Molto strano comunque, sembra che tu abbia disattivato l'antialiasing nelle opzioni della selezione. 8O

PS: Ah ma tu usi Selezione » Bordo. :mrgreen: Sì quello non ha l'antialiasing. Meglio convertire la selezione in un tracciato, eliminare la selezione stessa e poi delineare il tracciato.

claudio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:sab 14 mar 2015, 18:21

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da claudio » dom 15 mar 2015, 10:08

Ciao, ho creato un cerchio e contornato con i passaggi e impostazioni seguenti. Dove sbaglio? Nell'ultima immagine ho trasformato la selezione in tracciato come da tuo consiglio (sono andato naso sulla procedura) e l'ho delineato, il risultato è migliorato ma risulta sfumato e cmq leggermente scalettato. Mi potersti far vedere, con i passaggi, come fai tu a fare un cerchio perfetto? grazie, davvero, del tuo interessamento

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da italgraf » dom 15 mar 2015, 10:46

Gimp,
è un programma bitmap e, per quanti sforzi si facciano presenterà sempre una scalettatura più o meno evidente a seconda delle procedure e settaggi messi in opera.
In definitiva se ti serve fare un cerchio perfetto allora, sarebbe conveniente orientarsi su un programma vettoriale come Inkscape...

Saluto...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da Lazza » dom 15 mar 2015, 12:36

claudio ha scritto:Nell'ultima immagine ho trasformato la selezione in tracciato come da tuo consiglio (sono andato naso sulla procedura) e l'ho delineato, il risultato è migliorato ma risulta sfumato
Non ho capito come mai tu abbia aperto pure le opzioni avanzate di delinea tracciato ma vabbè. :) Riguardo al cerchio che tu chiami "sfumato", non volevi appunto un cerchio con antialiasing?
Immagine

claudio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:sab 14 mar 2015, 18:21

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da claudio » dom 15 mar 2015, 13:32

Ciao Italgraf, scusami ma, ovviamente, non era la risposta che disideravo: questo è un forum specifico su GIMP.. se tu non lo usi non dovresti rispondere. Del resto non mi pare possibile che con GIMP non si possa ottenere un cerchio, non dico perfetto, ma che inganni l'occhio...Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto.. Ah! ho notato una cosa che io faccia il cerchio con antiliasing inserito o no il risultato non cambia..che debba modificare impostazioni a me sconosciute? Grazie ancora e ciao a tutti : Claudio

--

Ciao Lazza, grazie della risposta... ho aperto tutte le opzioni per farvi vedere come è impostato GIMP, magari non andava bene. Col tracciato il cerchio ha ancora le scalettature.. Grazie cia

--

Scusa Lazza, non ho risposto appieno alle tue domande: il cerchio, o meglio i cerchi, mi servono per stampare un quadrante di orologio da tasca antico, quindi non devono essere sfumati ma il più precisi e delineati possibile: ciao e b giornata

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da donGoGo » dom 15 mar 2015, 15:11

Immagine
Segui questi step:
  • crea una selezione con lo strumento selezione ellittica;
  • dalla scheda tracciati crea tracciato a selezione;
  • Maiusc+Ctrl+A rimuovi la selezione;
  • dalla scheda tracciati tratteggia con disegna lungo il tracciato.
:mrgreen:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da Lazza » dom 15 mar 2015, 15:18

claudio ha scritto:questo è un forum specifico su GIMP.. se tu non lo usi non dovresti rispondere
E questo secondo te è un atteggiamento costruttivo? 8O
claudio ha scritto:Del resto non mi pare possibile che con GIMP non si possa ottenere un cerchio, non dico perfetto, ma che inganni l'occhio...
Be' per quello basta farlo a 300 DPI o ancora più grande (400, 600, ...), l'occhio umano non sarà mai in grado di distinguere i pixel a quella risoluzione. È ovvio che se vuoi stampare devi creare l'immagine a una risoluzione decente. :mrgreen:

claudio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:sab 14 mar 2015, 18:21

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da claudio » dom 15 mar 2015, 15:43

Ciao Lazza . lo faccio sempre a 300 ma il risultato non cambia

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da Lazza » dom 15 mar 2015, 15:57

Cioè mi stai dicendo che stampando a 300 DPI sei in grado di riconoscere i pixel a occhio nudo?

claudio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:sab 14 mar 2015, 18:21

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da claudio » dom 15 mar 2015, 16:16

Ciao, donGoGo, ho seguito la tua procedura, in pratica la stessa suggeritami da Lazza, il risultato è buono rispetto a quello che riuscivo a fare prima di chiedere al forum...ma il cerchio ha sempre un tremolìo dove prima appariva la scalettatura. Se guardi bene c'è anche nei tuoi più grandi.......Cambiando discorso, effettivamente, devo chiedere scusa a Italgraf e ai forumisti, per la mia risposta estemporanea.. colgo ora, invece, l'occasione per ringraziarlo del suo interessamento e di avermi dedicato parte del tempo. Spero che accetti le mie scuse.. :lol: .
Tornando al mio problema, qualcuno ha qualche lampo di genio per risolvere il tremolìo della figura ?

Immagine

claudio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:sab 14 mar 2015, 18:21

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da claudio » dom 15 mar 2015, 16:27

Ciao Lazza, io ho un problema con la stampante, per cui salvo il file JPG di GIMP e poi lo inserisco su una pagina word e lo porto da un mio amico, che non ha gimp, e me lo stampa su una stampante laser a 1200 px. Forse è questo il mio errore? Però la stampa è identica ai file che ho appena inserito sopra..Ciao a tutti

--

Un momento .. hai detto DPI? forse mi confondo perchè non sono i pixel..
io imposto così il file da stampare.. non metto "DPI" da nessuna parte..
un esempio
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da Lazza » dom 15 mar 2015, 16:59

Mi sembra di vedere dalla figura che stampi a circa 340 DPI per una dimensione di 45mm per lato. A quella risoluzione, sia che tu usi l'antialiasing come hai fatto dopo, sia che non lo usi come facevi prima, difficilmente uno riesce a distinguere i pixel.

Rispondi