cerchio senza scalettature

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15
Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da italgraf » dom 15 mar 2015, 17:11

Scuse accettate...

Cordialmente...

claudio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:sab 14 mar 2015, 18:21

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da claudio » dom 15 mar 2015, 19:03

Ciao Lazza, non è che si vedono i pixel ma la stampa rispecchia esattamente la raffigurazione che ho postato ovvero una circonferenza con 4 punti leggermente schiacciati dove quello in alto si vede bene.. sarà davvero il limite massimo di GIMP?

claudio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:sab 14 mar 2015, 18:21

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da claudio » dom 15 mar 2015, 19:31

Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da fabri66 » lun 16 mar 2015, 23:15

Ciao a tutti, ho seguito con interesse questo post e vorrei aggiungere una procedura che mi pare inganni occhio e stampante abbastanza bene ...
Inizio con l'immagine proposta da Claudio come riferimento sulla quale ho aggiunto due cerchi fatti da me, il secondo (partendo dall'esterno) e il più interno:
Claudio ha scritto:
questo invece l'ho trovato su internet: una bella differenza con il mio...
Immagine

Per fare il secondo cerchio (partendo dall'esterno) ho creato un livello nuovo vuoto, una selezione, l'ho trasformata in tracciato e poi ho delineato il tracciato con spessore 1px. Poi ho duplicato il livello, l'ho sfuocato di 2 px (filtri - sfocature - gaussiana) e quindi ho impilato il livello sfuocato sotto quello originale non sfuocato.
A questo punto arriva il bello: con il livello sfuocato attivo, aprire lo strumento curve (si può utilizzare anche lo strumento COLORE - LIVELLI) e con il canale alfa attivo ho fatto le seguenti regolazioni:

Immagine

L'operazione in pratica delinea il cerchio sfuocato pur mantenendo un buon contorno senza scalettature evidenti (o quasi). La regolazione non ha regole fisse, basta giocare con i cursori per vedere i risultati e fermarsi quando si raggiunge quello ritenuto migliore.

Per il cerchio interno, stessa procedura ma sono partito da uno spessore di 3 px sfuocato successivamente a 4px. In questo caso ho spostato maggiormente i cursori dello strumento curve verso l'interno.

Ho anche notato che se rimane un minimo di rigidità sul lato superiore del cerchio, basta ruotarlo di 90 gradi ... non chiedetemi il perchè, ma se questo difetto rimane sui fronti destro o sinistro del cerchio, io lo noto di meno ... ma questo è un fattore probabilmente personale ...

Spezzo infine una lancia a favore di Italgraf
Italgraf ha scritto:
In definitiva se ti serve fare un cerchio perfetto allora, sarebbe conveniente orientarsi su un programma vettoriale come Inkscape...
In realtà l'accoppiata Gimp - Inkscape potrebbe essere vincente in determinate situazioni, anche perchè Inscape fa effettivamente dei cerchi perfetti, visto che è un programma che genera e gestisce grafica vettoriale, ma può anche esportarli nel formato png ... e qui entra in gioco Gimp !

Questo è un cerchio spessore 5px esportato da Inkscape:
Immagine

e questo è lo stesso cerchio con l'aggiunta di una copia sfuocata 2px e trattata con lo strumento curve:
Immagine

Quello che mi interessava era spiegarvi il trucchetto, ora tocca a tutti noi (me compreso) sperimentare per sfruttarlo al meglio :mrgreen:

A presto e buona notte a tutti ! Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

claudio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:sab 14 mar 2015, 18:21

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da claudio » mar 17 mar 2015, 0:09

Ciao Fabri, ho provato la tua procedura ma non mi riesce di farla molto bene.. forse non ho capito qualcosa.. anche perchè ho appreso da poco l'uso di GIMP unicamente sperimentando alla Tommaso..quindi, perdona la mia ignoranza ma cosa intendi dire con: ""e quindi ho impilato il livello sfuocato sotto quello originale non sfuocato"" ?significa che hai fuso l'originale verso il basso su quello sfuocato? o hai accantonato 1 per lavorare solo su quello sfuocato? Non capisco il passaggio.. ciao e buona giornata

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da Lazza » mar 17 mar 2015, 7:10

Se il problema è il pezzetto in cima, non basterebbe provare a ruotare il cerchio di 45 gradi?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da fabri66 » mar 17 mar 2015, 11:57

Ciao Claudio, innanzitutto non preoccuparti se ti è sfuggito qualche cosa, è più probabile che non abbia spiegato bene io o che abbia dato qualche cosa per scontato ... e poi anche io spesso sperimento alla "Tommaso" ... detto questo, per impilato intendo che il livello originale (quello non sfuocato) l'ho lasciato in cima, per primo, mentre quello sfuocato (poi trattato con le curve) l'ho lasciato subito sotto, per secondo e tutti e due devi mantenerli accesi. Quindi, il risultato finale è quello che deriva dalla sovrapposizione dei due livelli (che in teoria, dopo aver finito con la regolazione del livello sfuocato, puoi anche fondere).

Ho notato che se lo spessore del cerchio è alto, basterebbe utilizzare il livello sfuocato trattato con le curve, mentre se è troppo basso, il solo livello sfuocato trattato con le curve risulterebbe alla fine leggermente "anemico" (diciamo più grigio che nero) e quindi il fatto di mantenere anche il primo livello nuo sfuocato ridà "tono" al risultato finale" ... spiegare a parole forse è più complicato che con le immagini che al momento però non riesco ad inserire ... ma se hai ancora dubbi non farti problemi a dirlo ed eventualmente inserirò successivamente qualche nuova immagine esplicativa ... (quando si dice che un'immagine vale più di 100 parole ... è proprio vero !!! :mrgreen: )
A presto. Ciao. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

claudio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:sab 14 mar 2015, 18:21

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da claudio » mar 17 mar 2015, 17:59

Ciao Fabri, sì, a forza di provare e riprovare, ero giunto a comprendere bene quello che avevi scritto e ho fatto diversi tentativi, ma devo provare e riprovare con il dosaggio della curva... Anche la rotazione a 90° migliora ma non soddisfa, devo provare a 45, come suggerito da Lazza... Il risultato, in definitiva, è proprio quello che non volevo sentirmi dire sin ndall'inizio ovvero quello che asseriva italgraf... e come poi concludevi anche tu con l'integrazione vettoriale di Inkscape. Ho visto che hai esportato da Inkscape un cerchio spessore 5px per fare i confronti: potresti, forse, mettere in linea, per me e per altri a cui può servire, anche un cerchio di spessore 1 px e uno di spessore 2 px ? Così se alla fine non riuscirò a creare il mio cerchio perfetto con GIMP ne avrò almeno due da utilizzare comunque. Grazie davvero a te e a tutti i partecipanti..... sapete che mi leggo e rileggo questo post? non ne avevo trovato nessuno così in giro per il web. Ciao e b giornata a tutto il forum. Claudio

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da Lazza » mar 17 mar 2015, 18:14

Ho provato giusto ora con rotazione a 45 gradi ed è venuto un po' male. Però credo sia un difetto della delineatura. Se provi semplicemente a fare una selezione rotonda, la riempi di nero e poi riduci di due pixel e riempi di bianco di nuovo (o premi Canc, dipende da cosa vuoi ottenere) sembra assai meglio. :mrgreen:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da fabri66 » mar 17 mar 2015, 23:05

Claudio ha scritto:
Ho visto che hai esportato da Inkscape un cerchio spessore 5px per fare i confronti: potresti, forse, mettere in linea, per me e per altri a cui può servire, anche un cerchio di spessore 1 px e uno di spessore 2 px ?
Ciao Claudio, in successione:
cerchio 1 e 2 px esportati da inkscape a png senza alcun ritocco (però devo essere sincero: è parecchio che non utilizzo inkscape e quindi ho il dubbio che si possano ottenere png di qualità superiore rispetto a questo):

Immagine

duplicazione livello originale con i cerchi, sfocatura 2px e configurazione strumento curve

Immagine
Immagine

risultato

Immagine

Alcune considerazioni:
1) oltre allo strumento curve, per definire un contorno sfuocato è possibile utilizzare anche lo strumento livelli
2) purtroppo, che ci piaccia o no, la perfezione di un cerchio in un'immagine raster è impossibile per la natura propria di questo tipo di immagini (i pixel sono quadrati ...). Possiamo solamente tentare di "simulare" la precisione e questo secondo me è possibile con spessori non troppo piccoli (ed alcune sfumature tattiche :mrgreen: )
3) esportando il lavoro finale in file jpg (come quelli allegati ai post) si perde qualità e nel tuo caso forse è meglio perderne il meno possibile (quindi ad esempio esportare in png o tiff)
Claudio ha scritto:
Grazie davvero a te e a tutti i partecipanti..... sapete che mi leggo e rileggo questo post? non ne avevo trovato nessuno così in giro per il web.
Questo fa molto piacere e comunque grazie anche a te per l'opportunità di questo approfondimento

Ora ti posso chiedere una cortesia, sempre ovviamente che tu voglia o possa (nel caso si tratti di un lavoro). Quando avrai finito l'orologio, mi piacerebbe vedere il risultato ... ma senza impegno ovviamente !

Per ora è tutto. A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da Lazza » mar 17 mar 2015, 23:20

Piccola nota: invece di aggiungere manualmente Claudio ha scritto: davanti a ogni citazione, puoi usare l'apposito BBcode:

Codice: Seleziona tutto

[quote="Claudio"]bla bla[/quote]
:mrgreen:
Ultima modifica di Lazza il mar 17 mar 2015, 23:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da fabri66 » mar 17 mar 2015, 23:35

Lazza ha scritto:Piccola nota: invece di aggiungere manualmente Claudio ha scritto: davanti a ogni citazione, puoi usare l'apposito BBcode:
Ops ... non funziona ... dove è che sbaglio ?
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da Lazza » mar 17 mar 2015, 23:39

Scusa, avevo sbagliato io. :oops: Nel mio esempio mancavano le virgolette attorno al nome.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da fabri66 » mar 17 mar 2015, 23:44

No problem, tutto risolto ! Anzi, grazie mille ! :mrgreen:
Buona notte. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

claudio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:sab 14 mar 2015, 18:21

Re: cerchio senza scalettature

Messaggio da claudio » mar 17 mar 2015, 23:57

notte a tutti! :D :D

Rispondi