[DUP] Modificare dpi

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Bloccato
caroz87
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:lun 20 apr 2015, 13:39
[DUP] Modificare dpi

Messaggio da caroz87 » lun 20 apr 2015, 13:44

Salve a tutti.

io non riesco a risolvere un problema con gimp.

mi servirebbe salvare l immagine creata in pcx che abbia come risuluzione 25 dpi.

avete la soluzione a questo problema?.

altro problemino vorrei disattivare l anti-alians ma non riesco a capire come fare.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Modificare dpi

Messaggio da fabri66 » mar 21 apr 2015, 22:08

caroz87 ha scritto:mi servirebbe salvare l immagine creata in pcx che abbia come risuluzione 25 dpi.
Ciao e innanzitutto benvenuto nel forum.

Per quanto riguarda il salvataggio nel formato pcx, dopo aver completato il disegno basta che utilizzi il comando FILE - ESPORTA (oppure ESPORTA COME ...) e scegli dal menù a tendina il formato pcx, oppure in fase di export aggiungi tu direttamente nel nome del file l'estensione pcx (es.: miofile.pcx) e Gimp automaticamente riconoscerà il formato di export del file.

Per quanto riguarda la risoluzione, questa ovviamente non dipende dal formato di salvataggio ma o la imposti quando inizi il lavoro (FILE - NUOVA e a questo punto imposti la risoluzione che vuoi) oppure, se hai già un'immagine con una diversa risoluzione, basta che utilizzi il comando IMMAGINE - SCALA IMMAGINE e qui imposti le nuove dimensioni/risoluzione.
altro problemino vorrei disattivare l anti-alians ma non riesco a capire come fare.
Per l'antialiasing (che è necessario per evitare fastidiose scalettature nell'immagine perchè ammorbidisce le linee smussando i bordi) bisognerebbe capire dove non lo vorresti utilizzare ...

A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Modificare dpi

Messaggio da perfinstals » mer 22 apr 2015, 16:13

la matita è lo strumento senza anti-alians !per il resto e come ha detto fabbri ,quando crei l'immagine fai opzioni avanzate e modifica la risoluzione !oppure se l'immagine già vi è vai in menù , Immagine , dimensione di stampa oppure scala immagine e modifica la risoluzione e poi esporti in .pcx
dal manuale
http://docs.gimp.org/it/gimp-image-print-size.html
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Modificare dpi

Messaggio da Lazza » ven 1 gen 2016, 14:55

caroz87 ha scritto:mi servirebbe salvare l immagine creata in pcx che abbia come risuluzione 25 dpi
Nella sezione dei tutorial c'è questo topic fissato in alto:

[guida] grandezza, risoluzione, dimensione delle immagini

Bloccato