uso delle guide

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
claudio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:sab 14 mar 2015, 18:21
uso delle guide

Messaggio da claudio » dom 26 apr 2015, 10:57

ciao a tutti, ho ancora bisogno del Vs prezioso aiuto, questa volte riguardo l'uso delle guide. In pratica devo fare un disegno tecnico nel cui interno, a determinate coordinate, devo segnare dei punti. Naturalmente per fare questo ho impostato i righelli in mm (altrimenti come faccio ?!?) e poi ho cercato di trascinare le guide partendo dai lati. L'operazione non è precisa e ho anche avuto il problema che quando imposto una griglia su un punto preciso del disegno, nel righello non corrisponde mai a una tacca per cui per definire un seguente a una distanza X mi risulta difficile...(devo predere carta e penna e fare ogni volta le somme dei mm??) Ho quindi ho cercato di creare le guide con Immagine-guide-nuova guida ma qui ho avuto un bel problema: mi pare che il programma rimanga sempre impostato sui pixel we non sui mm di impostazione del righello, per cui non riesco proprio a concludere nulla. Come posso fare? Grazie a tutti e ancora ciao. Claudio

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: uso delle guide

Messaggio da perfinstals » dom 26 apr 2015, 18:28

purtroppo hai ragione tu ,è impostata a pixel nuova guida ! se devi fare solo linee ti consiglio il programma vettoriale inkscape (le guide qui sono migliori ,se clicchi sulla guida due volte appare la posizione in cui puoi spostarla e ruotano anche , sempre ) !per spostare le guide di gimp in mm che io sappia devi trascinare a mano ,ricordo però che le selezioni possono divenire guida e in basso a sinistra vedi la posizione del puntatore prima in altezza e poi in larghezza .

Per questa versione di gimp è cosi ...pui sempre chiedere in bugzilla l'opzioni per le prossime versioni (come fosse un bug)..
Immagine

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: uso delle guide

Messaggio da snait » lun 27 apr 2015, 14:44

Alcuni suggerimenti li trovi qui
http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=17147

oppure installi questo script e te lo studi un po

http://registry.gimp.org/node/28631

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: uso delle guide

Messaggio da italgraf » mar 28 apr 2015, 3:02

Scusate l'intromissione,
avevo dei problemi anch'io con le guide e direi che lo script suggerito da snait (subito installato e provato) non risolve radicalmente il problema ma, è un validissimo aiuto!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: uso delle guide

Messaggio da fabri66 » mar 28 apr 2015, 21:05

snait ha scritto:oppure installi questo script e te lo studi un po
http://registry.gimp.org/node/28631
Installato e provato ... veramente interessante ! Grazie per la segnalazione. Ciao. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: uso delle guide

Messaggio da fabri66 » ven 15 mag 2015, 21:46

Visto che proprio oggi per aiutare un amico IN GOOGLE+ ho trovato quest'altro plugins in pyton con diverse funzioni per la creazione di guide (GAT Tools (handling multiple guides)), lo segnalo anche qui:

http://registry.gimp.org/node/25332

Dopo l'installazione, troverete gli strumenti sotto il menù STRUMENTI - GIMP-ATELIER

A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: uso delle guide

Messaggio da Lazza » ven 1 gen 2016, 15:23

Claudio, non ci hai più fatto sapere se hai risolto. :P

Rispondi