[RISOLTO] Ridimensionare una gif

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
S,Roth
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:sab 2 mag 2015, 10:09
[RISOLTO] Ridimensionare una gif

Messaggio da S,Roth » sab 2 mag 2015, 10:53

Ciao a tutti ragazzi! Ho un problema con una gif e, anche se la definizione di principiante è fin troppo larga :oops:, chiedo pur sapendo che è abbastanza improbabile risolverlo,credo, per via della risoluzione ecc...
Allora ho trovato una gif piuttosto grande, questa:

Immagine

Ho provato a ridimensionarla con GIMP sperando che, caso mai, andasse tutto bene :mrgreen:
e ovviamente il risultato è questo

Immagine

Non è il massimo,anzi, però mi aspettavo anche di peggio

Il fatto è che ho provato a ridimensionarla con un programma online ed è venuta molto meglio

Immagine

Ora, anche se dovrei modificarla un attimo in altezza io mi terrei questa senza rompere a voi. Però per una qualche ragione ovvia, che però io non conosco, quella modificata con GIMP ha un peso (che mi va bene), quella fatta con il programma online ne ha un altro, decisamente più alto e quindi non posso usarla. Quindi la domanda è: quali parametri devo modificare per avere il risultato della terza immagine con GIMP? Se un programmino online mi dà un risultato decente, spero possa farlo GIMP. :P

Grazie per l'aiuto!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ridimensionare una gif

Messaggio da Lazza » ven 1 gen 2016, 15:16

Hai riscontrato quei problemi di aliasing con GIMP perché l'immagine è una GIF, quindi è indicizzata.

Devi prima convertire la modalità dell'immagine in RGB, dal menu Immagine » Modalità, e dopo scalarla. Dopo devi rimetterla indicizzata prima di esportarla in GIF, così puoi scegliere se applicare un dithering oppure altre tecniche di indicizzazione.

Attenzione che comunque l'hai scalata distorcendo le proporzioni, quindi il risultato viene molto male.

Riguardo alla dimensione, dopo aver re-indicizzato la GIF potresti usare il plugin GAP per ottimizzarla per differenze.

Rispondi