Eliminare sfondo ma lasciare il bianco nell'immagine

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
loky62
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 29 giu 2015, 9:14
Eliminare sfondo ma lasciare il bianco nell'immagine

Messaggio da loky62 » lun 29 giu 2015, 9:25

Salve, sono un principiante.
Ho imparato a togliere lo sfondo usando "colore ad alfa" e salvando in formato png.
Nell'immagine sotto, ad esempio, mi toglie lo sfondo ma anche il bianco dei pantaloncini e del pallone che vorrei lasciare.
Come si fa ?
Grazie.

Immagine

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Eliminare sfondo ma lasciare il bianco nell'immagine

Messaggio da italgraf » lun 29 giu 2015, 19:11

Ciao e benvenuto sul forum,
per risolvere il tuo problema io farei in questo modo:
=) duplica il livello (se facciamo errori non roviniamo l'immagine) e spegni l'occhio del livello;
=) posizionati sul livello appena creato, tasto dx del mouse;
=) scegli Alfa a selezione;
=) ora, prendi lo strumento selezione fuzzy (U) regola la soglia a 26,0;
=) clicca su una parte bianca dell'immagine;
bene, vedi che si è creata una selezione che comprende il giocatore ma, anche alcune parti bianche del pantaloncino e del pallone, ora per fare una corretta selezione finale useremo la Maschera Veloce, vediamo come usarla:
=) con il giocatore selezionato vai in basso a sx della finestra;
=) all'incrocio del righello verticale e della barra orizzontale c'è un piccolo quadrato tratteggiato;
=) cliccaci sopra, visto? il calciatore è diventato rosso;
è diventato rosso ma, a guardare attentamente vedi che ci sono parte del pantaloncino e parte del pallone che sono bianche, sono quelle parti che scompariranno quando toglieremo il bianco;
per non farle scomparire:
=) prendi lo strumento pennello;
=) regola la dimensione del pennello per quello che serve;
=) passalo sulle parti bianche del pantaloncino e del pallone;
sono diventate anche esse rosso? Bene, ora non ci resta altro da fare che cliccare di nuovo sul quadratino della Maschera Veloce e, va via il colore rosso e ricompare la selezione;
ora tasto Canc e ti rimane il calciatore (il bianco va via ma, non il pantaloncino e il pallone), non ti resta che dare Ctrl+Maius+A per togliere la selezione poi, esportalo in png.
Abbiamo finito e risolto il problema, sembra difficile ma, non lo è per niente...

Buon lavoro e fammi sapere...

loky62
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 29 giu 2015, 9:14

Re: Eliminare sfondo ma lasciare il bianco nell'immagine

Messaggio da loky62 » ven 3 lug 2015, 10:42

Ciao grazie per la risposta precisa e articolata.

Ho seguito le tue istruzioni ma qualcosa ancora non va, nell'esportazione mi rimane lo sfondo.

Nel dettaglio:

=) duplica il livello (se facciamo errori non roviniamo l'immagine) e spegni l'occhio del livello;
FATTO

=) posizionati sul livello appena creato, tasto dx del mouse;
FATTO

=) scegli Alfa a selezione;
FATTO (ma non noto nessuna differenza) :cry:

=) ora, prendi lo strumento selezione fuzzy (U) regola la soglia a 26,0;
FATTO

=) clicca su una parte bianca dell'immagine;
FATTO

bene, vedi che si è creata una selezione che comprende il giocatore ma, anche alcune parti bianche del pantaloncino e del pallone, ora per fare una corretta selezione finale useremo la Maschera Veloce, vediamo come usarla:
=) con il giocatore selezionato vai in basso a sx della finestra;
FATTO

=) all'incrocio del righello verticale e della barra orizzontale c'è un piccolo quadrato tratteggiato;
FATTO

=) cliccaci sopra, visto? il calciatore è diventato rosso;
FATTO

è diventato rosso ma, a guardare attentamente vedi che ci sono parte del pantaloncino e parte del pallone che sono bianche, sono quelle parti che scompariranno quando toglieremo il bianco;
per non farle scomparire:
=) prendi lo strumento pennello;
FATTO

=) regola la dimensione del pennello per quello che serve;
FATTO

=) passalo sulle parti bianche del pantaloncino e del pallone;
FATTO

sono diventate anche esse rosso? Bene, ora non ci resta altro da fare che cliccare di nuovo sul quadratino della Maschera Veloce e, va via il colore rosso e ricompare la selezione;
FATTO

ora tasto Canc e ti rimane il calciatore (il bianco va via ma, non il pantaloncino e il pallone), non ti
FATTO (ma non noto nessuna differenza) :cry:

resta che dare Ctrl+Maius+A per togliere la selezione
FATTO

poi, esportalo in png.
FATTO (ma non noto nessuna differenza) :cry:

Dove sbaglio ?

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Eliminare sfondo ma lasciare il bianco nell'immagine

Messaggio da italgraf » ven 3 lug 2015, 14:48

No,
non hai sbagliato niente, invece sono io che ti ho dato un'istruzione errata,
precisamente quando ti ho detto di scegliere "Alfa a selezione".
Andava invece scelto Aggiungi canale alfa (per creare la trasparenza), quindi rifai tutta la sequenza con la sostituzione sopra descritta.
Mi è dispiaciuto dell'errore ma, adesso abbiamo posto rimedio.

Fammi sapere...


P.S. Anche quando scegli Aggiungi canale alfa sembra non succedere niente ma, se vai nella palette canali vedrai che è stato aggiunto un canale chiamato Alfa che provvede alle trasparenze.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Eliminare sfondo ma lasciare il bianco nell'immagine

Messaggio da Lazza » ven 1 gen 2016, 16:09

loky62 ha scritto:Nell'immagine sotto, ad esempio, mi toglie lo sfondo ma anche il bianco dei pantaloncini e del pallone che vorrei lasciare.
Lo toglie perché un filtro che toglie un colore non può "vedere" che tu intendevi solo alcune zone. Su immagini così banali fai prima a usare la bacchetta magica per selezionare lo sfondo, casomai sfumando leggermente la selezione o allargandola di 1-2px. :)

Rispondi