Salve, sono un principiante.
Ho imparato a togliere lo sfondo usando "colore ad alfa" e salvando in formato png.
Nell'immagine sotto, ad esempio, mi toglie lo sfondo ma anche il bianco dei pantaloncini e del pallone che vorrei lasciare.
Come si fa ?
Grazie.
Eliminare sfondo ma lasciare il bianco nell'immagine
Re: Eliminare sfondo ma lasciare il bianco nell'immagine
Ciao e benvenuto sul forum,
per risolvere il tuo problema io farei in questo modo:
=) duplica il livello (se facciamo errori non roviniamo l'immagine) e spegni l'occhio del livello;
=) posizionati sul livello appena creato, tasto dx del mouse;
=) scegli Alfa a selezione;
=) ora, prendi lo strumento selezione fuzzy (U) regola la soglia a 26,0;
=) clicca su una parte bianca dell'immagine;
bene, vedi che si è creata una selezione che comprende il giocatore ma, anche alcune parti bianche del pantaloncino e del pallone, ora per fare una corretta selezione finale useremo la Maschera Veloce, vediamo come usarla:
=) con il giocatore selezionato vai in basso a sx della finestra;
=) all'incrocio del righello verticale e della barra orizzontale c'è un piccolo quadrato tratteggiato;
=) cliccaci sopra, visto? il calciatore è diventato rosso;
è diventato rosso ma, a guardare attentamente vedi che ci sono parte del pantaloncino e parte del pallone che sono bianche, sono quelle parti che scompariranno quando toglieremo il bianco;
per non farle scomparire:
=) prendi lo strumento pennello;
=) regola la dimensione del pennello per quello che serve;
=) passalo sulle parti bianche del pantaloncino e del pallone;
sono diventate anche esse rosso? Bene, ora non ci resta altro da fare che cliccare di nuovo sul quadratino della Maschera Veloce e, va via il colore rosso e ricompare la selezione;
ora tasto Canc e ti rimane il calciatore (il bianco va via ma, non il pantaloncino e il pallone), non ti resta che dare Ctrl+Maius+A per togliere la selezione poi, esportalo in png.
Abbiamo finito e risolto il problema, sembra difficile ma, non lo è per niente...
Buon lavoro e fammi sapere...
per risolvere il tuo problema io farei in questo modo:
=) duplica il livello (se facciamo errori non roviniamo l'immagine) e spegni l'occhio del livello;
=) posizionati sul livello appena creato, tasto dx del mouse;
=) scegli Alfa a selezione;
=) ora, prendi lo strumento selezione fuzzy (U) regola la soglia a 26,0;
=) clicca su una parte bianca dell'immagine;
bene, vedi che si è creata una selezione che comprende il giocatore ma, anche alcune parti bianche del pantaloncino e del pallone, ora per fare una corretta selezione finale useremo la Maschera Veloce, vediamo come usarla:
=) con il giocatore selezionato vai in basso a sx della finestra;
=) all'incrocio del righello verticale e della barra orizzontale c'è un piccolo quadrato tratteggiato;
=) cliccaci sopra, visto? il calciatore è diventato rosso;
è diventato rosso ma, a guardare attentamente vedi che ci sono parte del pantaloncino e parte del pallone che sono bianche, sono quelle parti che scompariranno quando toglieremo il bianco;
per non farle scomparire:
=) prendi lo strumento pennello;
=) regola la dimensione del pennello per quello che serve;
=) passalo sulle parti bianche del pantaloncino e del pallone;
sono diventate anche esse rosso? Bene, ora non ci resta altro da fare che cliccare di nuovo sul quadratino della Maschera Veloce e, va via il colore rosso e ricompare la selezione;
ora tasto Canc e ti rimane il calciatore (il bianco va via ma, non il pantaloncino e il pallone), non ti resta che dare Ctrl+Maius+A per togliere la selezione poi, esportalo in png.
Abbiamo finito e risolto il problema, sembra difficile ma, non lo è per niente...
Buon lavoro e fammi sapere...
Re: Eliminare sfondo ma lasciare il bianco nell'immagine
Ciao grazie per la risposta precisa e articolata.
Ho seguito le tue istruzioni ma qualcosa ancora non va, nell'esportazione mi rimane lo sfondo.
Nel dettaglio:
=) duplica il livello (se facciamo errori non roviniamo l'immagine) e spegni l'occhio del livello;
FATTO
=) posizionati sul livello appena creato, tasto dx del mouse;
FATTO
=) scegli Alfa a selezione;
FATTO (ma non noto nessuna differenza)
=) ora, prendi lo strumento selezione fuzzy (U) regola la soglia a 26,0;
FATTO
=) clicca su una parte bianca dell'immagine;
FATTO
bene, vedi che si è creata una selezione che comprende il giocatore ma, anche alcune parti bianche del pantaloncino e del pallone, ora per fare una corretta selezione finale useremo la Maschera Veloce, vediamo come usarla:
=) con il giocatore selezionato vai in basso a sx della finestra;
FATTO
=) all'incrocio del righello verticale e della barra orizzontale c'è un piccolo quadrato tratteggiato;
FATTO
=) cliccaci sopra, visto? il calciatore è diventato rosso;
FATTO
è diventato rosso ma, a guardare attentamente vedi che ci sono parte del pantaloncino e parte del pallone che sono bianche, sono quelle parti che scompariranno quando toglieremo il bianco;
per non farle scomparire:
=) prendi lo strumento pennello;
FATTO
=) regola la dimensione del pennello per quello che serve;
FATTO
=) passalo sulle parti bianche del pantaloncino e del pallone;
FATTO
sono diventate anche esse rosso? Bene, ora non ci resta altro da fare che cliccare di nuovo sul quadratino della Maschera Veloce e, va via il colore rosso e ricompare la selezione;
FATTO
ora tasto Canc e ti rimane il calciatore (il bianco va via ma, non il pantaloncino e il pallone), non ti
FATTO (ma non noto nessuna differenza)
resta che dare Ctrl+Maius+A per togliere la selezione
FATTO
poi, esportalo in png.
FATTO (ma non noto nessuna differenza)
Dove sbaglio ?
Ho seguito le tue istruzioni ma qualcosa ancora non va, nell'esportazione mi rimane lo sfondo.
Nel dettaglio:
=) duplica il livello (se facciamo errori non roviniamo l'immagine) e spegni l'occhio del livello;
FATTO
=) posizionati sul livello appena creato, tasto dx del mouse;
FATTO
=) scegli Alfa a selezione;
FATTO (ma non noto nessuna differenza)
=) ora, prendi lo strumento selezione fuzzy (U) regola la soglia a 26,0;
FATTO
=) clicca su una parte bianca dell'immagine;
FATTO
bene, vedi che si è creata una selezione che comprende il giocatore ma, anche alcune parti bianche del pantaloncino e del pallone, ora per fare una corretta selezione finale useremo la Maschera Veloce, vediamo come usarla:
=) con il giocatore selezionato vai in basso a sx della finestra;
FATTO
=) all'incrocio del righello verticale e della barra orizzontale c'è un piccolo quadrato tratteggiato;
FATTO
=) cliccaci sopra, visto? il calciatore è diventato rosso;
FATTO
è diventato rosso ma, a guardare attentamente vedi che ci sono parte del pantaloncino e parte del pallone che sono bianche, sono quelle parti che scompariranno quando toglieremo il bianco;
per non farle scomparire:
=) prendi lo strumento pennello;
FATTO
=) regola la dimensione del pennello per quello che serve;
FATTO
=) passalo sulle parti bianche del pantaloncino e del pallone;
FATTO
sono diventate anche esse rosso? Bene, ora non ci resta altro da fare che cliccare di nuovo sul quadratino della Maschera Veloce e, va via il colore rosso e ricompare la selezione;
FATTO
ora tasto Canc e ti rimane il calciatore (il bianco va via ma, non il pantaloncino e il pallone), non ti
FATTO (ma non noto nessuna differenza)
resta che dare Ctrl+Maius+A per togliere la selezione
FATTO
poi, esportalo in png.
FATTO (ma non noto nessuna differenza)
Dove sbaglio ?
Re: Eliminare sfondo ma lasciare il bianco nell'immagine
No,
non hai sbagliato niente, invece sono io che ti ho dato un'istruzione errata,
precisamente quando ti ho detto di scegliere "Alfa a selezione".
Andava invece scelto Aggiungi canale alfa (per creare la trasparenza), quindi rifai tutta la sequenza con la sostituzione sopra descritta.
Mi è dispiaciuto dell'errore ma, adesso abbiamo posto rimedio.
Fammi sapere...
P.S. Anche quando scegli Aggiungi canale alfa sembra non succedere niente ma, se vai nella palette canali vedrai che è stato aggiunto un canale chiamato Alfa che provvede alle trasparenze.
non hai sbagliato niente, invece sono io che ti ho dato un'istruzione errata,
precisamente quando ti ho detto di scegliere "Alfa a selezione".
Andava invece scelto Aggiungi canale alfa (per creare la trasparenza), quindi rifai tutta la sequenza con la sostituzione sopra descritta.
Mi è dispiaciuto dell'errore ma, adesso abbiamo posto rimedio.
Fammi sapere...
P.S. Anche quando scegli Aggiungi canale alfa sembra non succedere niente ma, se vai nella palette canali vedrai che è stato aggiunto un canale chiamato Alfa che provvede alle trasparenze.
Re: Eliminare sfondo ma lasciare il bianco nell'immagine
Lo toglie perché un filtro che toglie un colore non può "vedere" che tu intendevi solo alcune zone. Su immagini così banali fai prima a usare la bacchetta magica per selezionare lo sfondo, casomai sfumando leggermente la selezione o allargandola di 1-2px.loky62 ha scritto:Nell'immagine sotto, ad esempio, mi toglie lo sfondo ma anche il bianco dei pantaloncini e del pallone che vorrei lasciare.