utilizzare "oggetto" alpha

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
simon77fi
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:gio 6 ago 2015, 8:43
utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da simon77fi » gio 6 ago 2015, 8:56

Ciao ragazzi sono nuovo mi chiamo simon e innanzitutto ringrazio tutti per il gran lavoro e spero che possiate essermi d'aiuto. Non conosco Gimp sono alle prime armi e ho necessità di realizzare un oggetto senza sfondo. Mi spiego meglio: Mi occupo di grafica sviluppando rendering e animazioni 3d ma non uso solitamente fotoritocco o programmi simili ma ho la necessità (in questo caso) di realizzare il rendering di un oggetto senza "sfondo". Con il mio sw che è cinema 4d posso realizzare il mio oggetto "bucato" e quindi il canale alpha come in allegato (spero di non dire castronerie). arrivato fin qui non so andare oltre..la domanda è: come faccio per avere il mio oggetto scontornato? quale è il procedimento? grazie a tutti coloro che vogliono aiutarmi..
Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da fabri66 » gio 6 ago 2015, 9:21

Ciao simon77fi e innanzitutto benvenuto nel forum.
Per scontornare l'oggetto bianco dal fondo nero puoi utilizzare il comando COLORI - COLORAZIONE AD ALFA e come colore indichi il nero.
A presto. Ciao.
Fabri66
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

simon77fi
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:gio 6 ago 2015, 8:43

Re: utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da simon77fi » gio 6 ago 2015, 9:27

ciao grazie della risposta ma non ho capito...io non devo scontornare quello'oggetto quello è l'oggetto bucato (immagine alpha). Io ho il rendering di quell'oggetto che è una bike su uno sfondo grigio scuro..bene da qui nasce il problema. La stessa bike per non rifare 10 rendering la vorrei scontornata per metterla su più sfondi. Il mio sw mi permette di "uscire" con l'oggetto "bucato" e quindi con con canale alpha ma non so come utilizzare questo canale perchè non conosco programmi di fotoritocco e i livelli..mi potete aiutare?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da fabri66 » gio 6 ago 2015, 9:39

simon77fi ha scritto:... arrivato fin qui non so andare oltre..la domanda è: come faccio per avere il mio oggetto scontornato? ...
Scusami ma non ci siamo capiti ... io prima ho risposto alla tua domanda e con il metodo indicato ottieni la bike scontornata isolata dallo sfondo.
Il problema è che a questo punto non capisco cosa vuoi esattamente ottenere in Gimp ... il canale alfa ? Oppure invertire i colori bianco/nero in modo che nell'altro software il canale alfa risulti lo sfondo e non la bike ?
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

simon77fi
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:gio 6 ago 2015, 8:43

Re: utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da simon77fi » gio 6 ago 2015, 9:51

Ciao fabri grazie della pazienza..io se faccio come dici te ottengo cià che vedi in allegato (in pratica riottengo il pavimento e lo sfondo ma la bike rimane bianca). La bike è in realta grigia e nera ma vedo solo l'adesivo..io vorrei avere la bike nel colore originale e poterla mettere in altro sfondo. Dove sbaglio? sono completamente ignorante in materia perdonami..
Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da fabri66 » gio 6 ago 2015, 10:01

Ciao fabri grazie della pazienza ...
Ma ci mancherebbe, siamo qui per aiutarci (a volte anche a vicenda !). E porta pazienza anche tu se non ho captato al volo il problema ...
A questo punto direi che vuoi ottenere il contrario di quanto fatto prima e quindi, tornando alla tua prima immagine (sfondo nero, bike bianca), prima inverti i colori (comando COLORI - INVERTI) e il risultato sarà sfondo bianco, bike nera. A questo punto ripeti COLORI - COLORAZIONE AD ALFA indicando sempre il nero. A questo punto il risultato sarà lo sfondo bianco con la bucatura della bike ... spero funzioni ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

simon77fi
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:gio 6 ago 2015, 8:43

Re: utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da simon77fi » gio 6 ago 2015, 10:07

Ciao Fabri ci siamo capiti grazie...solo che gli adesivi prima li vedevo correttamente (come nell'immagine allegata) mentre adesso li vedo bianchi..c'è un perchè anche a questo? grazie mille!!

simon77fi
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:gio 6 ago 2015, 8:43

Re: utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da simon77fi » gio 6 ago 2015, 10:17

altra cosa perdonami..io adesso ho ottenuto uno sfondo bianco però o sbaglio? cioè come faccio per avere solo la bike e dietro solo trasparenza? esiste una guida per studiare queste cose su gimp?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da fabri66 » gio 6 ago 2015, 10:35

Ciao simon77fi, da quel che vedo osservando l'immagine iniziale (sempre quella sfondo nero bike bianca) gli adesivi non sono stati "filtrati" correttamente. Per correggere il problema in Gimp potresti colorare l'intera bike in modo che la maschera la comprenda completamente. Prova così:
1) partendo dall'immagine originale inverti i colori (risultato: sfondo bianco bike nera)
2) seleziona lo strumento "pennello" dal pannello che dovresti avere a sinistra e se necessario riduci le dimensioni del pennello (dalle opzioni del pennello, sempre nel pannello a sinistra).
3) colora gli adesivi di nero (che dovrebbe essere il colore già attivo) in modo che alla fine tutta la bike risulti nera
4) ripeti l'operazione COLORAZIONE AD ALFA spiegata in precedenza e a questo punto il risultato dovrebbe comprendere interamente la bike, permettendoti poi nell'altro software di isolarla senza escludere niente.
Fammi sapere ... (purtroppo al momento non riesco ad inserire immagini e quindi spero basti la spiegazione a parole ...)

N.b.: è vero che lo sfondo è bianco ma dalle immagini che hai postato nell'altro software il bianco copre e il nero è il canale alfa trasparente ... se hai bisogno del contrario inverti i colori ... la guida sarebbe raggiungibile dal sito ufficiale (http://www.gimp.org/) ma al momento mi sembre ci siano dei problemi a raggiungerla ... altrimenti dovresti cercare qualche tutorial sui canali alfa di Gimp tramite google ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da italgraf » gio 6 ago 2015, 10:40

Salve,
prima di fare COLORI > COLORAZIONE AD ALFA devi aggiungere il canale alfa al livello:
clik destro sul livello nel pannello livelli e, sul menu che esce scegli Aggiungi canale alfa...
Immagine

simon77fi
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:gio 6 ago 2015, 8:43

Re: utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da simon77fi » gio 6 ago 2015, 14:18

grazie ragazzi ci provo a fare queste prove poi vi faccio sapere...siete meravigliosi! prometto che comincerò a studiare un pò Gimp perchè ammetto di essere totalmente ignorante e per uno che fa rendering come me non è un granchè!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da fabri66 » gio 6 ago 2015, 15:08

sinom77fi ha scritto:grazie ragazzi ci provo a fare queste prove poi vi faccio sapere...siete meravigliosi! prometto che comincerò a studiare un pò Gimp perchè ammetto di essere totalmente ignorante e per uno che fa rendering come me non è un granchè!
Sicuramente potrebbe esserti di grande aiuto !
Spero tu riesca a risolvere a breve. A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

simon77fi
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:gio 6 ago 2015, 8:43

Re: utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da simon77fi » gio 6 ago 2015, 15:19

C'è un motivo però se non uso post produzione...sono di quella branchia che preferisce "uscire" bene con il rendering (o la fotografia) e non viceversa...c'è chi è un fenomeno con il fotoritocco ma fa delle fotografie o dei rendering da panico..diciamo che io mi impegno per fare del mio meglio con il render ma non sempre ci riesco. :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da fabri66 » ven 7 ago 2015, 10:07

simon77fi ha scritto:... esiste una guida per studiare queste cose su gimp? ...
Ieri era tutto offline, ma visto che oggi funziona ti riporto alcuni link della guida online di Gimp:
http://docs.gimp.org/2.8/it/
http://docs.gimp.org/it/gimp-layer-alpha-add.html
http://docs.gimp.org/it/gimp-layer-alpha-remove.html
http://docs.gimp.org/it/gimp-layer-color-to-alpha.html
Facendo scorrere le pagine indicate ovviamente troverai altro materiale che ti potrebbe interessare.
Buona lettura. A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

simon77fi
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:gio 6 ago 2015, 8:43

Re: utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da simon77fi » ven 7 ago 2015, 10:12

Grazie Fabri sei molto gentile..leggerò con attenzione!

Rispondi