utilizzare "oggetto" alpha

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
simon77fi
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:gio 6 ago 2015, 8:43
utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da simon77fi » gio 6 ago 2015, 8:56

Ciao ragazzi sono nuovo mi chiamo simon e innanzitutto ringrazio tutti per il gran lavoro e spero che possiate essermi d'aiuto. Non conosco Gimp sono alle prime armi e ho necessità di realizzare un oggetto senza sfondo. Mi spiego meglio: Mi occupo di grafica sviluppando rendering e animazioni 3d ma non uso solitamente fotoritocco o programmi simili ma ho la necessità (in questo caso) di realizzare il rendering di un oggetto senza "sfondo". Con il mio sw che è cinema 4d posso realizzare il mio oggetto "bucato" e quindi il canale alpha come in allegato (spero di non dire castronerie). arrivato fin qui non so andare oltre..la domanda è: come faccio per avere il mio oggetto scontornato? quale è il procedimento? grazie a tutti coloro che vogliono aiutarmi..
Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da fabri66 » gio 6 ago 2015, 9:21

Ciao simon77fi e innanzitutto benvenuto nel forum.
Per scontornare l'oggetto bianco dal fondo nero puoi utilizzare il comando COLORI - COLORAZIONE AD ALFA e come colore indichi il nero.
A presto. Ciao.
Fabri66
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

simon77fi
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:gio 6 ago 2015, 8:43

Re: utilizzare "oggetto" alpha

Messaggio da simon77fi » gio 6 ago 2015, 9:27