Scalare con riferimento, come fare?

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Vento
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 27 giu 2012, 19:02
Scalare con riferimento, come fare?

Messaggio da Vento » gio 13 ago 2015, 20:01

Salve a tutti, scrivo per chiedere il vostro aiuto!
Avrei bisogno di capire come fare per scalare delle immagini. Mettiamo caso che io ho un immagine non in scala con 2 facce di una moneta, come posso fare per metterla in scala?
In particolare avrei bisogno di un comando che mi faccia dire: dal punto A al punto B (ossia il contorno della moneta) la dimensione è di 40mm, scala tutta la fotografia su questa misura.
In questo modo avrei tutto in scala reale 1:1.
Conoscete qualche opzione o una via per poter fare questa operazione?
Grazie mille!!

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Scalare con riferimento, come fare?

Messaggio da perfinstals » gio 13 ago 2015, 22:47

che so io o usi lo strumento scala http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-scale.html oppure scali l'immagine http://docs.gimp.org/it/gimp-image-scale.html http://docs.gimp.org/2.6/it/gimp-tutori ... scale.html ma non ho capito esattamente il tuo intento finale ! che cosa vuoi creare ? le monete in partenza hanno già la stessa dimensione in scala ? se no sono già della stessa dimensione devi giocare con le selezioni e i livelli ... oltre al livello sfondo se ti serve ,sovrapponi due livelli con le monete e il canale alfa attivo (per spostare il livello usa lo strumento sposta che è con il simbolo delle quattro frecce a croce , per attivare il canale alfa vai sul livello e clicca con il pulsante destro del mouse e seleziona "Aggiungi canale alfa"per aggiungere trasparenza al livello )con la selezione a cerchio seleziona il contorno che ti interessa ,poi vai nel menù selezione e inverti la selezione , cancella lo sfondo con canc ,dopo prendi lo strumento scala e scala della stessa grandezza le due monete ,po sposti e li posizioni come vuoi ; potresti anche misurare con lo strumento misurino una moneta e poi scalare l'altra con le misure corrette .Ricorda che più ingrandisci e più perdi la qualità dell'immagine quindi cerca di scalare rimpicciolendo piuttosto che ingrandendo .
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Scalare con riferimento, come fare?

Messaggio da Lazza » ven 1 gen 2016, 16:48

Vento, vuoi scalare l'immagine nel senso di variare il numero di pixel o semplicemente modificarne la risoluzione?

Rispondi