Creare immagini solo testo in alta definizione

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
DaemonZC
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:dom 13 set 2015, 20:56
Creare immagini solo testo in alta definizione

Messaggio da DaemonZC » dom 13 set 2015, 21:18

Ciao a tutti, spero possiate darmi una mano, sto sbattendo la testa con gimp da un sacco di tempo per questo problema. Ho una pagina facebook dove pubblico delle immagini semplici, minimaliste, solo testo. Per far questo utilizzo gimp, sfondi con colori uniformi e testo. Come ad esempio la seguente immagine 800x600:

http://oi57.tinypic.com/30d8pqv.jpg

Il problema si risolve un pò se aumento la risoluzione a 1600x1200 ad esempio, ma i contorni rimangono sempre un pò sfocati, e i caratteri poco definiti.

Ora ho necessità di creare un immagine a 1260 × 240 pixel. L'ho fatta e la scritta grande viene accettabile (carattere gimp 100) , mentre quella piccola (carattere 18) viene quasi illegibile.

Ho provato con la maschera di contrasto ma praticamente non c'è nessun miglioramento. Vorrei sapere come creare un immagine di quelle dimensioni, definita come la scritta del logo google (per intenderci).

Spero possiate risolvere questo mio grande problema, un abbraccio.

DaemonZC
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:dom 13 set 2015, 20:56

Re: Creare immagini solo testo in alta definizione

Messaggio da DaemonZC » mar 15 set 2015, 14:31

Mi rendo conto che la richiesta può sembrare strana agli occhi di un esperto, ma sicuramente un programma come Gimp avrà tutti gli strumenti per creare immagini e loghi dettagliati. Il problema è che io non li conosco, sono un completo ignorante in termini di grafica e di utilizzo di programmi professionali come gimp o photoshop. :oops:

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Creare immagini solo testo in alta definizione

Messaggio da Gargaros » ven 25 set 2015, 20:33

Puoi mettere l'immagine che dici difettosa? Non ho ben capito dove sta il problema...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Creare immagini solo testo in alta definizione

Messaggio da fabri66 » mar 29 set 2015, 21:43

Premettendo che quoto Gargaros e che quindi l'immagine con il testo "brutto" sarebbe di aiuto, il problema dei testi è che vengono tradotti in pixel (che sono quadrati) perchè Gimp è un programma di grafica bitmap o raster (https://it.wikipedia.org/wiki/Grafica_raster) e la gestione dei caratteri/testi non è la stessa rispetto ad altri software come quelli di grafica vettoriale (es.: Inkscape) oppure specifici per la scrittura (es.: Libreoffice/Write).

Per evitare le scalettature delle linee non rette che formano i caratteri, si utilizzano le opzioni di testo "antialiasing" e "hinting" (vedi qui: http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-text.html).

Tali opzioni funzionano sicuramente meglio con i testi di dimensioni grandi (es.: 100) piuttosto che con testi di dimensioni piccole (es.: 18).

Detto questo (e correggetemi se ho scritto qualche stupidata o riassunto troppo i concetti di base) le soluzioni potrebbero essere:

1) utilizzare font lineari (ma non sembre belli, anche se giustamente i gusti sono gusti ...)
2) utilizzare testi di dimensioni maggiori (scontata ma pur sempre una soluzione)
3) utilizzare delle ombre per ingannare l'occhio
4) utilizzare colori più tenui (es.: grigio invece del nero)

Attendiamo l'immagine da DaemonZC oppure ulteriori dritte da altri ...

A presto. Ciao.
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

DaemonZC
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:dom 13 set 2015, 20:56

Re: Creare immagini solo testo in alta definizione

Messaggio da DaemonZC » mer 7 ott 2015, 9:52

Grazie Fabri66, sei stato abbastanza chiaro. Riguardo alla richiesta di Gargaros carico l'immagine che vorrei creare:

http://oi61.tinypic.com/2nti91z.jpg

come vedete è molto semplice, ma è sgranata. Ci sono strumenti su gimp che mi permettono di creare un testo nitido e chiaro?

EDIT: per vedere meglio cosa intendo ingrandite l'immagine. Si vede per esempio il nero tra le due stanchette della U sbiadito dal rosso della lettera. Ingrandendo l'immagine direttamente dal visualizzatore windows le lettere si vedono molto sgranate.

http://oi61.tinypic.com/zy5xs6.jpg

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Creare immagini solo testo in alta definizione

Messaggio da Gargaros » mer 7 ott 2015, 11:35

Se rimpicciolisci una scritta grande è ovvio che arrivando a un certo punto perdi definizione.

Ti conviene scrivere già in piccolo, se ti serve.

Oppure prova con l'Affilatura, magari migliora qualcosa. La trovi andando in Filtri--->Miglioramenti--->Affilatura

DaemonZC
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:dom 13 set 2015, 20:56

Re: Creare immagini solo testo in alta definizione

Messaggio da DaemonZC » gio 8 ott 2015, 12:43

Ma io non ho rimpicciolito una scritta grande, ho creato direttamente un foglio 1260x240, perchè più grande non me lo faceva caricare sulla testata del blog, e ci ho scritto dentro 2 scritte, una di grandezza 20 ed un altra di grandezza 120 circa.

Ora sto avendo lo stesso problema con la pagina di facebook, questo è il risultato

Purtroppo devo caricare l'immagine in dimensione full, e non posso farla vedere direttamente, ma questo è il link:

http://oi58.tinypic.com/380me.jpg

Di per se sto usando un carattere con delle screpolature molto belle, ma viene tutto sfocato, poco nitido. Non posso mettere un immagine del genere sulla copertina. Potreste consigliarmi dei programmi per lavorare con immagini minimaliste prevalentemente testuali?

EDIT: Non ho miglioramenti sensibili nè con affilatura, nè con maschera di contrasto

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Creare immagini solo testo in alta definizione

Messaggio da italgraf » gio 8 ott 2015, 18:48

Ciao,
visto che Gimp che è un programma bitmap non ti darà mai la definizione che cerchi allora,
prova ad usare INKSCAPE che sicuramente ti darà soddisfazione!!!

Saluto...

DaemonZC
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:dom 13 set 2015, 20:56

Re: Creare immagini solo testo in alta definizione

Messaggio da DaemonZC » gio 8 ott 2015, 22:42

Grazie a Italgraf e a tutti, risolto l'arcano allora. Usavo il programma sbagliato :D l'ingoranza è dura da sconfiggere :p

Questa è la mia prima creazione con Inkscape (E' fantastico per quel poco che ho visto). L'immagine non è un granchè forse per il momento, ma la grana è sparita, grazie infinite.

http://oi60.tinypic.com/2eyb8et.jpg

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Creare immagini solo testo in alta definizione

Messaggio da fabri66 » ven 9 ott 2015, 7:53

DaemonZC ha scritto:Grazie a Italgraf e a tutti, risolto l'arcano allora. Usavo il programma sbagliato :D l'ingoranza è dura da sconfiggere :p
Ciao DaemonZC, sono contento che hai risolto e trovato la giusta soluzione. Gimp e Inkscape sono due grandi programmi, bisogna solo capire cosa poter fare con il primo e cosa con il secondo ... tornando comunque ai testi fatti con Gimp (in particolari quelli di grosse dimensioni), la rete è piena di tutorial con effetti meravigliosi. Se vuoi approfondire, prova a curiosare questo link:
https://texteffectsforgimp.wordpress.com/
A presto e buona giornata. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Creare immagini solo testo in alta definizione

Messaggio da Lazza » dom 3 gen 2016, 18:04

A occhio, non usavi il programma sbagliato ma avevi disattivato l'hinting per il font.

Ad ogni modo, hai risolto? In caso affermativo, potresti marcare il topic come risolto? :) Grazie!

Rispondi