Commento di Gimp e descrizione di Photoshop

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
viza
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:dom 13 dic 2015, 12:09
Commento di Gimp e descrizione di Photoshop

Messaggio da viza » dom 13 dic 2015, 12:52

Ho un problema da risolvere che non ho trovato nella lista degli argomenti trattati. Siccome invio foto al giornale che ha un proprio sistema di archiviazione, quando usavo Photoshop andava tutto ok se scrivevo le didascalie delle foto con la funzione descrizione che è all'interno di Informazioni nel menù file di Photoshop. Ora uso Gimp su Ubuntu ma dall'archivio del giornale mi fanno sapere che non leggono le didascalie che scrivo nella sezione commento del menù immagine. E' un problema che posso risolvere o mi devo rassegnare a tornare a Photoshop? Preciso che sia con Photoshop che con Gimp invio le immagini in formato jpg e ho verificato che in effetti Photoshop non legge le didascalie di Gimp e viceversa.
Grazie per l'aiuto.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Commento di Gimp e descrizione di Photoshop

Messaggio da Lazza » mar 5 gen 2016, 14:27

Dato che la domanda è relativa ai metadati EXIF e IPTC, sarebbe bene specificarlo nel titolo. ;)

La risposta è che, in teoria, c'è già questa possibilità per JPG, TIFF e PNG:
http://libregraphicsworld.org/blog/entr ... ta-support

La risposta in pratica è che a me non ha funzionato sui file JPG quando ho provato. Forse dipende dal fatto che sto usando la versione instabile 2.9 che quindi può presentare dei malfunzionamenti... :roll:

viza
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:dom 13 dic 2015, 12:09

Re: Commento di Gimp e descrizione di Photoshop

Messaggio da viza » mar 5 gen 2016, 19:41

Intato grazie per la risposta. Non riesco a verificare perché sono all'estero. Torno domenica 10.1. Appena faccio la verifica ti faccio sapere. Grazie ancora e buon proseguimento d'anno. :D

viza
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:dom 13 dic 2015, 12:09

Re: Commento di Gimp e descrizione di Photoshop

Messaggio da viza » mar 12 gen 2016, 1:27

Ci ho provato ma non ho tolto un ragno dal buco. Da quello che ho capito Gimp considera i commenti dei "parassiti" e come tali sono salvati nel suo linguaggio che una volta trasferiti in jpg vengono persi. Io uso la versione 2.6.12 di Gimp perché ho un pc che è un Pentium 4 con 1 Mb di memoria e Ubuntu 12.4. Ho visto che ci sono versioni più recenti di Gimp che forse fanno anche questo servizio in più ma non so se posso caricarle. Continuo con Gimp finché non mi daranno un ultimatum e mi costringernranno a passare a Photoshop. :( Grazie comunque dell'aiuto.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Commento di Gimp e descrizione di Photoshop

Messaggio da Lazza » mar 12 gen 2016, 14:41

Puoi comunque mettere la descrizione con Krita. Però ricordati una cosa fondamentale: devi fondere i livelli insieme prima di esportarla, perché i metadati si applicano per livello (in Krita). Quindi se hai più di un livello, l'esportazione dei metadati non riesce. ;)

Modifica dei metadati di un livello:
Immagine

Apertura dei dati della JPEG esportata, con il visualizzatore immagini:
Immagine
Continuo con Gimp finché non mi daranno un ultimatum e mi costringernranno a passare a Photoshop. :(
Orpo! Cosa sono, mafiosi? 8O

Rispondi