[RISOLTO] Difficoltà nella selezione su livelli diversi

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
kerù
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:sab 9 gen 2016, 17:50
[RISOLTO] Difficoltà nella selezione su livelli diversi

Messaggio da kerù » dom 10 gen 2016, 12:10

In realtà non sono nemmeno un novellino. Per un certo periodo ho lavorato da autodidatta con photoshop. Ad un certo punto ho deciso di passare ai sodtware liberi, quindi GIMP. Il passaggio non è stato difficilissimo perchè avevo già pratica con un certo numero di strumenti e con il sistema di lavoro dei piani.

La mia difficoltà nasce nel fatto che ho grande difficoltà nella selezione degli oggetti sistemati su piani diversi.
Cerco di spiegarmi meglio: ho già realizzato alcuni disegni costituiti da vari elementi sistemati appunto su un certo numero di piani diversi, un elemento per ogni piano. Quando voglio lavorare su uno di questi elementi, scalare, cancellare, disegnare, applicare un filtro o quant'altro mi è molto difficile riuscire a selezionare l'oggetto giusto; se ad esempio voglio riposizionare nel complessivo un elemento seleziono il piano corrispondente poi tocco il pulsante "sposta" e vado per fare lo spostamento ma la maggior parte delle vole invece dell'oggetto desiderato me ne sposta uno diverso o addirittura il piano di sfondo.
Dove sbaglio? Sono tornato a sentirmi un principiante e la cosa non mi disturba troppo ma non riesco a capire come uscirne.
Ringrazio fin da ora chi tenterà di aiutarmi.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Difficoltà nella selezione di immagini su livelli divers

Messaggio da johnJ » dom 10 gen 2016, 14:21

in teoria se hai selezionato il livello giusto e se non hai messo il puntatore per trascinare sopra i pixel del livello sbagliato dovresti farcela
comunque se vuoi evitare di catturare un oggetto indesiderato, e se hai selezionato dal menù il livello giusto, puoi usare questa opzione
Immagine
ti spiace descrivere proprio passo per passo ogni passaggio?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Difficoltà nella selezione di immagini su livelli divers

Messaggio da Lazza » dom 10 gen 2016, 14:46

Benvenuto su Gimp Italia! :D

Fai attenzione a come hai impostato lo strumento sposta. Io ce l'ho così:
Immagine

E fa quello che dici tu, ovvero sposta le cose su cui clicco. Tu invece vuoi l'opzione Sposta livello attivo, quindi devi cambiare la casella di spunta. :wink:

Edit: ah ecco JohnJ aveva già risposto perfettamente, solo che per un breve periodo non vedevo l'immagine che aveva inserito. :mrgreen:

kerù
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:sab 9 gen 2016, 17:50

Re: Difficoltà nella selezione di immagini su livelli divers

Messaggio da kerù » dom 10 gen 2016, 15:36

Grazie, siete stati velocissimi.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Difficoltà nella selezione di immagini su livelli divers

Messaggio da Lazza » dom 10 gen 2016, 15:38

Prego. :) Per favore, metti "[RISOLTO] " davanti al titolo del topic. :D

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Difficoltà nella selezione di immagini su livelli divers

Messaggio da johnJ » dom 14 feb 2016, 16:46

alla fine l'ho messo io ;-)

Rispondi