inserimento di più foto in icona

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:
Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Lazza » gio 21 gen 2016, 21:31

Canepari ha scritto:Purtroppo nel fare ciò la foto del tipo JPG viene sostituita da un'altra foto del tipo xcf la quale appare nel pc sotto la forma del simbolo di Gimp.
Il file XCF è importante perché il formato GIMP ti consente di salvare i livelli, le selezioni e altre cose che potresti voler modificare in seguito.

Quando avrai terminato il lavoro, procedi a esportare un file in formato JPEG o PNG tramite File » Esporta.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da fabri66 » gio 21 gen 2016, 21:49

Canepari ha scritto:... Cosa devo fare per sostituire la foto di partenza nel mio file con quella con bordo che appare soltanto nel file di Gimp?
Ciao Canepari, Lazza ti ha già correttamente risposto, io aggiungo solamente un consiglio ossia quello di non sostituire la foto di partenza con quella nuova con il bordo, ma di salvare con un nome diverso quella nuova con il bordo (con la procedura indicata da Lazza) così alla fine avrai tre file (o tre immagini): quella originale nel formato JPG (es.: "foto.JPG"), quella elaborata con Gimp (es.: "foto.XCF") e quella nuova con il bordo (es.: "foto con bordo.JPG").
A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Canepari » ven 22 gen 2016, 17:53

Carissimi, grazie per le ultime utili risposte.
Per il momento non ho altro da chiedere e vi auguro un buon w.e.
Ciao, Elio

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Lazza » ven 22 gen 2016, 19:04

Possiamo considerare la discussione come risolta? :)

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Canepari » ven 22 gen 2016, 21:14

il problema del bordo è risolto. Penso comunque che avrò bisogno di altri aiuti nella prossima settimana.
Grazie per la disponibilità e un saluto a Fabrizio e Valter.
Elio

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Lazza » sab 23 gen 2016, 1:08

Ok, comunque sia teniamo un problema = una discussione, quindi se serve puoi aprirne un'altra. :) Per cortesia, modifica il titolo del primo messaggio mettendo "[RISOLTO] " davanti.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da fabri66 » sab 23 gen 2016, 14:31

Canepari ha scritto:il problema del bordo è risolto. Penso comunque che avrò bisogno di altri aiuti nella prossima settimana. Grazie per la disponibilità e un saluto a Fabrizio e Valter.
Sempre pronti ad aiutare (nel limite delle nostre conoscenze :mrgreen: ).
Ricambio il saluto. Ciao.
Fabrizio :D

N.b.: come già consigliato, converrebbe chiudere con [RISOLTO] questo post ed aprirne di nuovi in futuro per meglio concentrarci sui singoli problemi :wink: a presto !
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Canepari » sab 23 gen 2016, 18:25

Ho risolto il problema del bordo, ma ancora devo capire come fare per mettere più foto in un unica cartolina (come per l'esempio della cartolina di Parigi), quindi il problema=discussione per me non è ancora risolto.
Nella prossima settimana cercherò di elencare le difficoltà e spero che, come per il bordo, abbiate la pazienza di spiegarmi cosa devo fare.
Ancora grazie e ciao a tutti
Elio

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Lazza » sab 23 gen 2016, 21:27

Canepari ha scritto:quindi il problema=discussione per me non è ancora risolto
Ah pardon. :D Allora ritiro, aspettiamo di sistemare anche questo. :)

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Canepari » lun 25 gen 2016, 18:55

durante il w.e. mi sono esercitato ma, sempre a causa della mia età, ho ancora delle domande che spero di formulare chiaramente e alle quali spero abbiate la pazienza di rispondere.

Aprendo Gimp, appare una finestra bianca con un quadrilatero numerato e nella barra superiore una serie di voci da cliccare. Aprendo la voce "file" e cliccando "apri" e successivamente "pictures" ho introdotto alcune foto contenute nel PC. A questo punto la prima cosa da fare è correggere i colori delle immagini per le quali occorre usare "colori". Per svolgere tale lavoro vorrei sapere se è utile introdurre la finestra principale tramite "strumenti" cliccando "nuovo pannello strumenti", nonché una seconda finestra che non sono riuscito ad aprire e presumibilmente dovrebbe servire ad introdurre livelli (ad esempio un certo numero di foto) che faciliterebbero il lavoro.

Quanto sopra è corretto?
Come faccio ad aprire la suddetta finestra?

Grazie e saluti
Elio

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da fabri66 » lun 25 gen 2016, 23:54

Ciao Canepari, innanzitutto se non ho capito male a te mancano i due riquadri a destra e sinistra con strumenti vari, opzioni, livelli ecc... come nell'immagine che ti mostro:

Immagine
(clicca sull'immagine per ingrandire)

Ovviamente tali strumenti è meglio siano visibili perchè agevolano tutte le operazioni di elaborazione dell'immagine.

Il tasto TAB che trovi sulla tastiera serve per far comparire e scomparire questi riquadri. Prova a premerlo per vedere se compaiono. Se si, ti consiglio subito di abilitare l'opzione "Modalità a finestra singola" che trovi nel menù "Finestre" in alto a destra (Gimp ha anche una modalità a pannelli separati ma che sconsiglio, soprattutto per chi è all'inizio).

Fammi sapere, poi proseguiamo. Ciao. Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Valter » mar 26 gen 2016, 0:15

Bravo Canepari, hai passato tutta la domenica a lavorare per i nipotini, quando vedranno il lavoro saranno orgogliosi di te.

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Canepari » mar 26 gen 2016, 10:13

Sono consapevole della necessità di avere i due riquadri, ma nonostante abbia schiacciato il tasto TAB (il tasto a sinistra della tastiera con le due freccine che vanno a destra e a sinistra) i due riquadri non compaiono.
Cosa devo fare?
Grazie, Elio

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da fabri66 » mar 26 gen 2016, 10:34

Allora prova così: dal menù MODIFICA, seleziona PREFERENZE e si aprirà la scheda PREFERENZE.

Seleziona dall'elenco che comparirà a sinistra della scheda la voce "GESTIONE FINESTRE" e quindi tra le nuove opzioni che troverai sulla parte destra della scheda, seleziona "REIMPOSTA LA POSIZIONE DELLE FINESTRE SALVATA AI VALORI PREDEFINITI". Quindi chiudi Gimp e poi lo rilanci.

N.b.: vedi anche questo video http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... nestre.htm

Fammi sapere. Ciao.
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Canepari » mer 27 gen 2016, 10:54

Grazie all'ultimo intervento ho compiuto un notevole passo avanti effettuando quanto indicato dal video guida n.5 della grafica dell'Istituto Majorana.

Al fine di completare le operazioni di adattamento e miglioramento delle immagini ho cercato di eseguire quanto previsto dal video n.6 riguardante i formati grafici. Ma dopo aver effettuato "salva come..." non sono riuscito a trovare i quadri con le scritte che permettano di passare dal formato kcf al jpg.

Pertanto adesso ho bisogno di conoscere uno per uno i passi da compiere al riguardo.

Ancora grazie per la vostra pazienza e aiuto e un cordiale saluto
Elio

Rispondi