inserimento di più foto in icona

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da fabri66 » mer 27 gen 2016, 11:37

Canepari ha scritto:Ma dopo aver effettuato "salva come..." non sono riuscito a trovare i quadri con le scritte che permettano di passare dal formato kcf al jpg.
Ciao Elio, per salvare da XCF a JPG non devi utilizzare il comando "SALVA COME ..." ma il comando "ESPORTA" o "ESPORTA COME ..." che trovi sempre nel menù file.

A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Lazza » mer 27 gen 2016, 14:55

Dal mio messaggio del 21 gennaio:
Lazza ha scritto:Quando avrai terminato il lavoro, procedi a esportare un file in formato JPEG o PNG tramite File » Esporta.

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Valter » mer 27 gen 2016, 15:25

Non devi cliccare su "Salva come" ma "Esporta", dopodiché nella finestra che si apre clicchi sul segno "+" posto in basso a Sx e scegli il formato.
Per fare più velocemente il formato lo puoi digitare direttamente tu quando nel riquadro "Nome" nomini il tuo documento. Basta che inserisci .jpg (oppure un altro formato che più ti piace).
Lo ripeto benché Fabri66 e Lazza fossero stati chiari.

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Canepari » mer 27 gen 2016, 18:34

Grazie, sono contento perchè ho capito molte cose e sto procedendo abbastanza bene.
Eventualmente vi chiederò altre informazioni la prossima settimana.
Un cordiale saluto
Elio

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da fabri66 » gio 28 gen 2016, 9:29

Canepari ha scritto:Grazie, sono contento perchè ho capito molte cose e sto procedendo abbastanza bene.
Ci mancherebbe ! E sono contento anche io che pian pianino stai ingranando con Gimp.
Vedrai, si possono fare grandi cose con questo meraviglioso programma !
A presto. Ciao. Fabrizio :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Valter » gio 28 gen 2016, 22:39

E' proprio vero Canepari, è quasi impossibile credere che un programma free sia così completo e professionale

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Lazza » ven 29 gen 2016, 10:06

E perché? :-D Non ho mai capito questa credenza che il software libero dovrebbe essere di qualità ridotta o cose del genere... :-P

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Valter » ven 29 gen 2016, 11:15

Il mio era un riconoscimento all'ottimo lavoro dei programmatori che hanno regalato MOLTISSIMO LAVORO :P
Da non credere al mondo d'oggi

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Canepari » sab 30 gen 2016, 11:50

Siete tutti molto gentili e disponibili. Ma sopratutto pazienti con un nonno ottantenne.
Un cordiale saluto
Elio

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Canepari » gio 4 feb 2016, 19:45

Dopo una breve vacanza sono tornato a studiare Gimp.

Ascoltando e guardando i video dell'istituto Majorana, ho compreso che l'aggiunta dei bordi all'immagine non corrisponde a ciò che occorre per attuare i miei DVD (foto e musica).
Lo strumento che ritengo adatto è il video n.5 con il quale si aumenta la superficie che contiene l'immagine.
Da ciò ho capito che per "scala immagine" s'intende la dimensione della stessa, e la "dimensione superficie" riguarda il quadro che contiene l'immagine, il quale può essere uguale o più grande della "scala immagine".

Se ciò che ho scritto è corretto, non si dovrebbe poi fare altro che ripassare a "file", cliccare "apri" e successivamente "esporta come" così come avete detto.

In alcuni casi si potrebbe ricorrere ad un montaggio con due livelli, ma di questo scriverò dopo aver studiato meglio i relativi video.

Grazie e cordiali saluti
Elio

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da fabri66 » lun 8 feb 2016, 9:50

Canepari ha scritto:Da ciò ho capito che per "scala immagine" s'intende la dimensione della stessa, e la "dimensione superficie" riguarda il quadro che contiene l'immagine, il quale può essere uguale o più grande della "scala immagine".
Ciao Elio, direi che è esatto.

Io ad esempio utilizzo "dimensione superficie" quando voglio creare "a mano libera" una cornice intorno ad una fotografia, che può essere un semplice riquadro singolo bianco/nero/altro colore.

Puoi anche utilizzare "dimensione superficie" più volte, ad esempio per creare una cornice bianca più grande ed una nera più piccola. Una volta capito la procedura non c'è limite alla tua creatività !

A presto. Ciao.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi