inserimento di più foto in icona

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07
inserimento di più foto in icona

Messaggio da Canepari » dom 17 gen 2016, 11:42

Dopo avere per molti anni utilizzato il programma Photo Impression, avendo acquistato recentemente window 10, sono passato a Gimp. Una delle cose da fare è stato aprire il "File", cliccare "pictures" ed introdurre due icone, una contenente una foto e l'altra vuota. In questo modo, avendo aperto la voce immagine, ho reso più piccola la superficie dell'icona contenente la foto e l'ho scaricata su quella vuota pensando che, così facendo, la dimensione della foto non avrebbe ricoperto l'intera superficie dell'icona vuota, ma ciò non è avvenuto. La mia richiesta è quella di sapere cosa devo fare per poter inserire in un'unica icona una o più foto.
Grazie, rimango in attesa di informazioni. Cordiali saluti.
Canepari

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da fabri66 » lun 18 gen 2016, 22:35

Ciao Canepari e innanzitutto benvenuto nel forum :D

Passando al tuo problema, perdonami ma non è molto chiaro ... innanzitutto cosa intendi per icona ? Intendi la classica piccola immagine che può essere associata ad un file, cartella, ecc... o intendi altro ? Perchè inserire in un'icona più foto è una bella impresa ... o forse intendi chiedere come inserire più foto all'interno di un'unica immagine ?

Se poi riuscissi a caricare uno screenshot (utilizzando imgur o altri servizi simili) per farci comprendere meglio il problema forse sarebbe più facile aiutarti ...

Facci sapere. Ciao. :wink:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Canepari » mar 19 gen 2016, 8:21

Grazie per la risposta, effettivamente non sono stato chiaro perchè sono una persona anziana e non conosco i termini tecnici necessari a comunicare con questi strumenti.

Per anni, utilizzando su Window 7 il programma Photo Impression (che non è più in commercio), facevo delle cartoline di auguri alle nipotine con una loro foto, alcune piccole immagini che prendevo da internet e delle scritte augurali, il tutto su uno sfondo colorato e uniforme.

Mi hanno consigliato di usare GIMP ma io faccio fatica a capire il programma e ho bisogno di un aiuto.

Spero di essermi spiegato e attendo l'aiuto di cui ho bisogno. Ciao Elio

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da fabri66 » mar 19 gen 2016, 9:13

Canepari ha scritto:effettivamente non sono stato chiaro perchè sono una persona anziana e non conosco i termini tecnici necessari a comunicare con questi strumenti.
Ciao Canepari, al momento posso solo darti questa risposta veloce: tu non sei anziano, sei un grande ! Questo è il forum di un programma che non ha limiti di età di utilizzo (in realtà nemmeno io sono un ragazzino :mrgreen: ) e dentro di te sei sicuramente più giovane di quanto non immagini !!!
Appena possibile ti darò qualche dritta, ora è tutto più chiaro e se poi per caso qualcuno ha voglia di precedermi che ben venga !
A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Canepari » mar 19 gen 2016, 18:28

Grazie, aspetto le tue dritte che spero mi aiutino a continuare le attività del mio hobby.
ciao Elio

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Valter » mar 19 gen 2016, 18:36

Penso di aver capito cosa vuoi fare e se alleghi un esempio ti mostriamo i passaggi passo passo.
Se ti è difficile allegare il file manda un link dove è possibile vedere un'immagine simile

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da fabri66 » mar 19 gen 2016, 23:07

Ciao Canepari, innanzitutto Gimp non ha degli automatismi particolari per creare delle cartoline di auguri come forse aveva il programma che utilizzavi in precedenza, ma ha tutti gli strumenti necessari sia per disegnare che per elaborare immagini di qualsiasi tipo ... il problema quindi è prendere dimestichezza con alcuni comandi che in particolare ti permetteranno di preparare i biglietti di auguri per nipotini o altri.

Io per cominciare (visto che purtroppo non sono portato per scrivere tutorial) ti consiglierei di guardare questo videotutorial in italiano dove l'autore crea proprio un biglietto di auguri:

https://www.youtube.com/watch?v=MoapTwWH4i4 (non è recentissimo ma direi che è ancora valido).

Alcuni passaggi sono inizialmente facoltativi (come l'utilizzo di pennelli o la scelta di font) e quindi ti direi di focalizzare la tua attenzione sulla creazione del biglietto bianco (la base di partenza), il ridimensionamento delle immagini da importare, il colore dello sfondo (nel tutorial viene utilizzata una sfumatura ... ma si può benissimo utilizzare un colore pieno) e l'inserimento del testo (usando un font o carattere tra quelli che hai già sul computer, poi eventualmente vedremo come installarne di nuovi).

Anche questo potrebbe essere interessante:

https://www.youtube.com/watch?v=nzgG_GSAhKY (ma direi solo dopo aver preso dimestichezza con quanto spiegato nel video precedente)

Se poi hai tempo, pazienza e passione, qui trovi delle ottime videoguide in italiano per imparare ad utilizzare Gimp:

http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33

Per qualsiasi dubbio (ce ne saranno ma non scoraggiarti) ci risentiamo.

A presto. Ciao.
Fabrizio :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Canepari » mer 20 gen 2016, 7:46

Grazie Fabrizio, mi hai mandato molto materiale da studiare. Oggi incomincio a provare e poi ti dico. Speriamo che i miei neuroni rispondano bene a tutte le spiegazioni visto che, come ti ho detto, non sono un ragazzino ma un nonno ottantenne.
Poi ti faccio sapere, Elio

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Canepari » mer 20 gen 2016, 11:07

caro Valter, non so come mandare un esempio tramite il forum. Grazie anche a te per l'aiuto.
Ciao, Elio

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da fabri66 » mer 20 gen 2016, 11:07

Canepari ha scritto:... Oggi incomincio a provare e poi ti dico ...
Ciao Elio, assolutamente nessun problema. Piuttosto perdonaci se le risposte non saranno sempre velocissime perchè purtroppo, nonostante l'impegno, il tempo è quasi sempre tiranno ... ma vedrai che alla fine riusciremo nell'intento.
... non sono un ragazzino ma un nonno ottantenne ...
Nuovamente complimenti !!! Spero di ritrovarmi anche io ottantenne davanti al PC a elaborare le mie fotografie con Gimp !!! (magari reduce da qualche bel viaggetto in giro per il mondo ...).
A presto. Ciao.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Valter » mer 20 gen 2016, 14:34

Canepari ha scritto:caro Valter, non so come mandare un esempio tramite il forum. Grazie anche a te per l'aiuto.
Basta che tu trovi in internet un'immagine simile a quella che vuoi realizzare, poi copi l'indirizzo e lo incolli nella finestra in cui scrivi i tuoi messaggi sul forum Gimp

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Canepari » mer 20 gen 2016, 18:31

caro Fabrizio, sono entrato nel secondo link che mi hai mandato e ho preso come modello la cartolina sul viaggio a Parigi (molto simile alle cartoline di auguri che facevo io con il vecchio programma).

Quindi seguendo le istruzioni (che purtroppo fatico a seguire in quanto corrono in modo troppo veloce) ho aperto il file, introdotto una foto, definito la dimensione e la scala immagine, aggiunto il bordo e.......a questo punto non sono riuscito a trovare il modo di stabilire la dimensione e il colore del bordo.

Da questo punto ho bisogno di un aiuto per procedere.
Grazie e ciao
Elio

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Valter » mer 20 gen 2016, 23:33

Non voglio passare avanti a fabri66 (che peraltro ne sa più di me).
Rispondo solo per permetterti di andare avanti con il lavoro più velocemente.

Il filtro si trova nel menù Filtri > Decorativi > Add Border .
Cliccandoci si apre una finestra dove in "Border X size" e in "Border Y size" metti la misura del tuo bordo in pixel.
Il colore lo scegli cliccando all'interno del riquadro "Border color".
Cliccandoci si apre un riquadro in cui tu fai tutte le scelte per il colore e quando hai terminato clicchi su "OK".
La finestra per la scelta del colore si chiude e per applicare il bordo clicchi nuovamente su "OK".

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da fabri66 » mer 20 gen 2016, 23:56

Valter ha scritto:... Non voglio passare avanti a fabri66 ...
Ciao Valter, tranquillo, hai fatto benissimo, anche perchè lo scopo comune è quello di aiutare Canepari.

L'unica cosa che vorrei capire meglio è se il bordo che non riesce a fare è quello della cartolina (quindi quello arancione nell'esempio riportato) o quello dell'immagine che ha inserito nella cartolina (quindi quello giallo):

Immagine

N.b.: perdonate i colori vivaci, è un esempio fatto al volo a scopo dimostrativo :mrgreen:

Ciao. Fabrizio.
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: inserimento di più foto in icona

Messaggio da Canepari » gio 21 gen 2016, 18:10

Caro Fabrizio, caro Valter,
vi ringrazio per le risposte ricevute che mi hanno consentito di introdurre un bordo attorno alla foto, mantenendo la superficie e conseguentemente rimpicciolire la foto.
La cosa per me è molto importante non solo per creare una cartolina, ma anche per creare DVD con foto e musica tramite Cyberlink, in questo caso la foto con bordo è già il prodotto finito.

Purtroppo nel fare ciò la foto del tipo JPG viene sostituita da un'altra foto del tipo xcf la quale appare nel pc sotto la forma del simbolo di Gimp.

Cosa devo fare per sostituire la foto di partenza nel mio file con quella con bordo che appare soltanto nel file di Gimp?
In altre parole vorrei avere nel mio file la foto con bordo che mi compare solo nel file di Gimp.
Grazie e buona serata
Elio

Rispondi