uso clona, pennello, ecc

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
ioele75
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:sab 23 gen 2016, 14:54
uso clona, pennello, ecc

Messaggio da ioele75 » sab 23 gen 2016, 15:39

scusate ancora ma davvero non mi capacito del perchè tutto sia così complicato.
facendo fotomontaggi di più foto, sovrapponendo le une alle altre restano dei buchi che occorre coprire o con un pennello prelevando un campione del colore vicino o con clona. il problema che riscontro è semplicemente che non accade nulla. se uso pennello, gomma, aerografo, clona, ecc appare il cerchietto ma non disegna da nessuna parte come cavoli è possibile... sono quasi tentato a ricordare come si usa photoshop era decisamente di una facilità esageratamente superiore rispetto a gimp

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: uso clona, pennello, ecc

Messaggio da Lazza » sab 23 gen 2016, 23:04

Hai prelevato il punto di partenza con Ctrl?
https://docs.gimp.org/2.8/it/gimp-tool-clone.html

Inoltre:
ioele75 ha scritto:se uso pennello, gomma, aerografo, clona, ecc appare il cerchietto ma non disegna da nessuna parte
Per caso stai disegnando fuori da una selezione attiva o fuori dai margini del livello?

ioele75
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:sab 23 gen 2016, 14:54

Re: uso clona, pennello, ecc

Messaggio da ioele75 » lun 25 gen 2016, 13:07

si. ma anche con pennello non fa nulla. ho scoperto che è causato dall'immagine tagliata di cui ho chiesto aiuto in un altro post. tutto quello che faccio viene fatto in quel ritaglio che non riesco a disattivare. ho provato persino a cancellare il livello (scompare così il ritaglio perennemente selezionato) ma comunque non disegna pennella clona, ecc

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: uso clona, pennello, ecc

Messaggio da Lazza » lun 25 gen 2016, 13:52

Ecco, quindi stavi tentando di pennellare fuori da una selezione attiva. Non puoi disegnare fuori da una selezione, la selezione serve proprio a quello: limitare l'area di lavoro. Devi prima disattivarla.

Rispondi