[RISOLTO] Tagliare un testo

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Mikalimero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:dom 7 feb 2016, 15:42
[RISOLTO] Tagliare un testo

Messaggio da Mikalimero » dom 7 feb 2016, 16:25

Salve a tutti!
Premessa.. niubba totale :( Stò seguendo i vostri tutorial, sono molto "self-made" ma qualcosa inevitabilmente mi sfugge e la mia plasticità mentale non é più quella di una volta.. e mi manca l'allenamento :)
Utilizzo The Gimp per diletto, per fare qualche volantino per l'associazione di cui faccio parte; quindi capirete a che livello sono :P
Con un po' di buona volontà sono riuscita a fare cose diciamo accettabili. Adesso avrei un problema: ho cercato nel forum ma c'é la (grande) possibilità che abbia formulato le mie ricerche in maniera errata che mi hanno poi portato a chiedervi aiuto in un post ufficiale.
Nel caso così fosse, vi chiedo scusa per il disturbo e vi prego di linkarmi al tutorial adatto senza troppe spiegazioni. VI capirei :)
Questo é il mio dilemma: vorrei copiare "pari pari" una scritta presente in un'altra foto, nel mio lavoro. Credo di aver capito come si fa per le immagini, ma mi sfugge come poterlo fare con i testi.
Vi ringrazio se vorrete aiutarmi :)

Saluti!!!

Roberta aka Mikalimero
Ultima modifica di Mikalimero il ven 19 feb 2016, 18:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Tagliare un testo

Messaggio da fabri66 » lun 8 feb 2016, 9:26

Ciao Mikalimero e innanzitutto benvenuta nel forum !

Per quanto riguarda il tuo problema, in realtà se testo e immagine sono un oggetto unico, l'unica cosa da fare è creare una selezione che lo comprenda, copiare ed incollare nella nuova immagine/fotografia (su nuovo livello) e poi iniziare l'operazione di scontorno tramite maschere di livello o altri strumenti di selezione per eliminare tutto ciò che non interessa e lasciare il testo.

Se invece parliamo di due file di Gimp (quindi formato xcf) dove il testo è un "oggetto testo" editabile o comunque è un ex "oggetto testo" ma rasterizzato (quindi non più editabile) ma ancora isolato su un proprio livello, allora con il livello attivo che lo contiene basta copiare ed incollare nell'altra immagine (sempre su un nuovo livello dedicato).

Spero di essere stato abbastanza chiaro ... nel caso contrario (e non sentirti in colpa perchè in realtà descrivere certe operazioni è più difficile che farle direttamente) faremo un passo per volta magari con delle immagini di esempio (meglio ancora con l'immagine che contiene il testo che vuoi copiare ... sempre che per te sia possibile pubblicarlo).

A presto. Ciao.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Tagliare un testo

Messaggio da Lazza » mer 10 feb 2016, 16:10

Benvenuta! Oltre alle giustissime cose già dette, avrei un'altra domanda per te. Il tuo testo è di colore uniforme o è variopinto? :D

Mikalimero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:dom 7 feb 2016, 15:42

Re: Tagliare un testo

Messaggio da Mikalimero » ven 19 feb 2016, 16:37

E' di colore uniforme.
Ho cercato di capire un pò, ho "pacioccato" con "Livello/Trasparenza/Colori ad alfa" ma il risultato non é stato stupendo. Anzi, dovessi dire come ho fatto adesso manco lo saprei dire :P
Proprio newbie eh..? ;)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Tagliare un testo

Messaggio da Lazza » ven 19 feb 2016, 17:21

Potresti postare un esempio di questo testo? Almeno un pezzetto... :mrgreen:

Mikalimero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:dom 7 feb 2016, 15:42

Re: Tagliare un testo

Messaggio da Mikalimero » ven 19 feb 2016, 17:27

Nessun problema, é il volantino per la manifestazione di stasera. Il logo é stato preso (scaricabilissimo ed utilizzabile, non a scopo di lucro) dal sito preposto. Come vedi il risultato non é precisissimo... La scritta era in orgine rossa e l'ho dovuta colorare per dare più "calore" al volantino. Se si zoomma si vede ancora il contorno rosso.. :/ Forse sono troppo noiosa io..
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Tagliare un testo

Messaggio da Lazza » ven 19 feb 2016, 17:30

Ma stiamo parlando di quest'immagine qua? :D

http://caterpillar.blog.rai.it/files/20 ... -20162.jpg

Immagine

Mikalimero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:dom 7 feb 2016, 15:42

Re: Tagliare un testo

Messaggio da Mikalimero » ven 19 feb 2016, 17:36

si :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Tagliare un testo

Messaggio da Lazza » ven 19 feb 2016, 17:43

Be' in questo caso è facilissimo perché lo sfondo è bianco e il logo ha solo due colori piatti.

Fai Colori » Colore ad alfa e scegli il bianco. Applichi e ti verrà fuori il logo rosso (diventato lievemente trasparente) e nero. Se vuoi correggere la semi-trasparenza in questo caso ti conviene duplicare un paio di volte il livello e appiattire le tre copie. Tanto poi ci cambierai colore. :D

Ora sulla finestra dei livello blocca la trasparenza e riempi come vuoi. :mrgreen:

Infine mettilo nel volantino al posto di quello che hai adesso.

Esempio:

Immagine

Mikalimero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:dom 7 feb 2016, 15:42

Re: Tagliare un testo

Messaggio da Mikalimero » ven 19 feb 2016, 17:51

Ma guarda un pò.. ne ho da fare di strada eh? :'(
Ti ringrazio, ormai é un po' tardi per gli aggiustamenti diciamo che mi sono "accontentata" ma prendo appunti e la prossima volta con questo suggerimento verrà molto meglio :)

Grazie ancora :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Tagliare un testo

Messaggio da Lazza » ven 19 feb 2016, 18:35

Prego! Per favore, modifica il titolo del primo messaggio aggiungendo "[RISOLTO] " davanti. :D

Rispondi