Testo ricercabile

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
annalisa.ferrarini
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:ven 11 mar 2016, 11:34
Testo ricercabile

Messaggio da annalisa.ferrarini » ven 11 mar 2016, 12:02

Buongiorno,
sto imparando ad utilizzare GIMP.
In questo momento sto creando il mio CV info-grafico, CV che ora va molto di moda.
Ho preso una mia foto e l'ho messa a tutta pagina.
Poi ho scritto con lo strumento Testo.
Vorrei sapere come si fa a rendere il testo ricercabile, cioè riconoscibile, selezionabile e copiabile.
Vorrei che il risultato finale fosse un .pdf con testo ricercabile e con la mia immagine sullo sfondo.
Grazie mille per il prezioso aiuto.



ps: è possibile inserire un testo in formato link, cioè che cliccandoci sopra si arrivi alla pagina web linkata?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Testo ricercabile

Messaggio da Lazza » ven 11 mar 2016, 12:18

annalisa.ferrarini ha scritto:Poi ho scritto con lo strumento Testo.
Vorrei sapere come si fa a rendere il testo ricercabile, cioè riconoscibile, selezionabile e copiabile.
A meno che tu non abbia appiattito il livello del testo o lo abbia rasterizzato in qualche altro modo, se esporti direttamente in PDF da GIMP il testo rimarrà testo.
annalisa.ferrarini ha scritto:Vorrei che il risultato finale fosse un .pdf con testo ricercabile e con la mia immagine sullo sfondo.
Ok, ma fidati che per un lavoro vettoriale andrai decisamente meglio utilizzando Inkscape. In questo messaggio (relativo a una copertina di un libro) ho linkato un paio di screencast su Inkscape.
annalisa.ferrarini ha scritto:ps: è possibile inserire un testo in formato link, cioè che cliccandoci sopra si arrivi alla pagina web linkata?
No, non puoi farlo con GIMP o Inkscape, ma potresti farlo in un documento LibreOffice Draw.

Rispondi