[RISOLTO] Problema "levare lo sfondo"

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Manu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:mar 19 apr 2016, 13:56
[RISOLTO] Problema "levare lo sfondo"

Messaggio da Manu » mar 19 apr 2016, 14:18

Ciao a tutti, sono nuova sia del forum che del programma
è la prima volta che uso un programma di grafica, non so manco se ho dato un titolo adeguato, ma non so esattamente come si chiama il problema.
Devo togliere uno sfondo ad una foto cosi che si vede lo sfondo dell'altra foto, le prime volte me l'ha fatto fare senza problemi ora invece dello sfondo di sotto mi esce uno sfondo bianco..spero di essere stata chiara.
grazie in anticipo
Ultima modifica di Manu il mer 20 apr 2016, 19:13, modificato 2 volte in totale.

MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37

Re: Problema "levare lo sfondo"

Messaggio da MarcoMatico » mar 19 apr 2016, 19:54

Prova a selezionare sui livelli l'opzione "aggiungi canale alfa".
MC.

Manu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:mar 19 apr 2016, 13:56

Re: Problema "levare lo sfondo"

Messaggio da Manu » mar 19 apr 2016, 20:39

Proverò cosi.. Quando mi andava non toccavo niente di livelli alfa e altre cose.. Selezionavo lo sfondo e basta. Mi sono dimenticata di dire che rare volte pero funziona

Manu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:mar 19 apr 2016, 13:56

Re: Problema "levare lo sfondo"

Messaggio da Manu » mer 20 apr 2016, 11:22

ho provato ma mi da sempre lo sfondo bianco.. :( :cry:

MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37

Re: Problema "levare lo sfondo"

Messaggio da MarcoMatico » mer 20 apr 2016, 11:36

Hai due livelli.
Tasto destro sul livello più in alto, clicca su Aggiungi Canale Alfa.
Poi prendi la gomma (a sinistra) e cancelli. Vedrai il livello sotto in questo modo.

Immagine

MC.

Manu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:mar 19 apr 2016, 13:56

Re: Problema "levare lo sfondo"

Messaggio da Manu » mer 20 apr 2016, 12:12

ma diciamo che io faccio in un modo piu semplice senza questi passaggi.. diciamo che sono andata un po ad intuito questi giorni che mi sono messa a smanettare con gimp. cmq ora ho notato che con il formato png va mentre con jpg no.. forse il problema è il fformato

MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37

Re: Problema "levare lo sfondo"

Messaggio da MarcoMatico » mer 20 apr 2016, 12:21

Eh si, se non sbaglio il formato JPG non supporta le trasparenze.
MC.

Manu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:mar 19 apr 2016, 13:56

Re: Problema "levare lo sfondo"

Messaggio da Manu » mer 20 apr 2016, 12:22

si infatti, cosi mi è stato detto..spero sia questo il problema anche se ho paura che si presenta di nuovo. cmq grazie mille per l'aiuto.. potete anche chiudere il post

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problema "levare lo sfondo"

Messaggio da Lazza » mer 20 apr 2016, 19:08

Ciao Manu, benvenuta nel forum. :D
Manu ha scritto:invece dello sfondo di sotto mi esce uno sfondo bianco
Manu ha scritto:ora ho notato che con il formato png va mentre con jpg
Una roba alla volta... Non si è capito se il bianco lo trovi quando togli lo sfondo, o te lo ritrovi dopo aver salvato l'immagine. :mrgreen:

Il formato PNG consente di salvare la trasparenza, molti altri (incluso JPG) no. Se salvi in JPG la trasparenza la appiattisci irrimediabilmente, come diceva MarcoMatico.

Riguardo al canale alfa, i livelli con il nome in grassetto ne sono sprovvisti, quindi lo devi aggiungere. Questo è un passaggio che non puoi saltare se vuoi che un livello abbia parti trasparenti.
Manu ha scritto:potete anche chiudere il post
Non funziona così... non blocchiamo i topic a meno che non siano doppioni o si scateni qualche litigio incontrollabile. :wink: Se hai risolto il problema, per favore segna il topic come "[RISOLTO]" mettendo questa scritta nel titolo del primo messaggio. :)

Manu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:mar 19 apr 2016, 13:56

Re: [RISOLTO] Problema "levare lo sfondo"

Messaggio da Manu » mer 20 apr 2016, 19:19

il problema era che non riuscivo ad avere la trasparenza della seconda foto sulla prima, perchè come levavo lo sfondo invece che eliminarlo mi usciva sfondo bianco, ma ho scoperto che sbagliavo a mettere formato, solo oggi ho capito che con il formato jpg non va. Scusate la poca chiarezza, sono nuova del programma e non so bene bene come si chiamano queste modifiche e di conseguenza non so spiegarmi :oops:

per quando riguarda il canale alfa io non lo aggiungo me lo da in automatico credo xke elimino direttamente lo sfondo e premo canc e va via

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Problema "levare lo sfondo"

Messaggio da Lazza » mer 20 apr 2016, 19:25

Manu ha scritto:solo oggi ho capito che con il formato jpg non va
A scanso di equivoci, puoi aprire un file JPG e togliere finché vuoi, basta che poi non risalvi in JPG... semmai salva in PNG, o copia direttamente il livello scontornato sull'altra immagine senza fare salvataggi intermedi. :)
Manu ha scritto:elimino direttamente lo sfondo e premo canc e va via
Ah già, è vero... forse dimenticavo che sulla 2.8 funziona così. Però non contarci troppo perché già nella 2.9 il canale alfa va aggiunto esplicitamente. :wink:

Rispondi