[RISOLTO] Sovrapporre due immagini una sull'altra

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
bright
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:lun 2 mag 2016, 21:17
[RISOLTO] Sovrapporre due immagini una sull'altra

Messaggio da bright » mar 3 mag 2016, 10:05

buongiorno e un saluto a tutti,

ho bisogno di fare un lavoretto semplice, ma non so come fare :(

ho un immagine un disegno in bianco e nero principale ,
devo mettere un rettangolo colorato con righe sopra per dare il colore a questo disegno bianco e nero.

so che devo usare i livelli , ma non so che procedura seguire , allo stesso tempo , il disegno colorato è più piccolo del disegno sotto , come posso fare

grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: sovrapporre due immagini una sull'altra

Messaggio da Lazza » ven 6 mag 2016, 22:39

bright ha scritto:un disegno in bianco e nero
Questo ti semplifica decisamente le cose. :D Infatti è molto semplice togliere il bianco senza alterare il nero del disegno.
bright ha scritto:devo mettere un rettangolo colorato con righe sopra per dare il colore
Io invece direi che devi metterlo sotto ai segni neri. :wink:

Prendo come esempio questa favolosa opera d'arte... :roll: :P
Immagine

E porto il mio pattern a righe più o meno dove dovrà andare:
Immagine

Quindi sposto il livello con il disegno sopra a quello attuale e faccio Colori → Colore ad alfa, scegliendo il bianco e applicando l'effetto (dalla versione 2.9 di GIMP in poi, prima è necessario fare Click destro sul livello → Aggiungi canale alfa):
Immagine

Sposto il pattern dove deve andare esattamente, taglio le parti che non mi servono, e creo un livello bianco sotto a tutti gli altri:
Immagine
bright ha scritto:il disegno colorato è più piccolo del disegno sotto
Ok, quindi quello che farai sarà rimpicciolire il disegno in bianco e nero per giungere alla dimensione adatta.

Rispondi