Eliminare bianco di un livello

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
cristakey
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 12 lug 2016, 13:11
Eliminare bianco di un livello

Messaggio da cristakey » mar 12 lug 2016, 13:19

Salve, ho scaricato Gimp esclusivamente per creare un logo e ho diviso l'immagine in più livelli.
Quest'immagine è composta da uno sfondo bianco e internamente contiene il colore bianco.
Ho selezionato il contorno dell'immagine approssimativamente mettendolo su un altro livello.
Io voglio eliminare il bianco solo del livello in cui c'è anche lo sfondo (che è bianco) tramite lo strumento Selezione-per colore-delete senza agire sul livello in cui ho segnato il contorno dell'immagine che devo "proteggere".

Come posso fare? Grazie del vostro aiuto

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Eliminare bianco di un livello

Messaggio da Lazza » ven 15 lug 2016, 17:19

Benvenuto/a nel forum!

Parlare di immagini a parole è sempre un po' complicato, se potessi postare l'immagine (e un link al file XCF) sarebbe molto meglio. :D Comunque sia:
cristakey ha scritto:tramite lo strumento Selezione-per colore-delete senza agire sul livello in cui ho segnato il contorno
A meno che tu non abbia attivato altre opzioni non attive di default, come la selezione diffusa, la selezione per colore non considera minimamente gli altri livelli. Ma poi, esattamente cosa intendi per "segnato il contorno"? :)

cristakey
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 12 lug 2016, 13:11

Re: Eliminare bianco di un livello

Messaggio da cristakey » sab 16 lug 2016, 18:43

Ciao, essendo passato un po' di tempo ce l'ho fatta in un altro modo.
Io volevo eliminare il bianco contenuto solamente nel livello x. senza intaccare gli altri livelli dell'immagine.
Finora cancellando il bianco (quindi selezione per colore-delete) mi eliminava il bianco di tutta l'immagine e non solo del livello selezionato.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Eliminare bianco di un livello

Messaggio da Lazza » sab 16 lug 2016, 20:29

Come già accennato prima, con Gimp NON è possibile cancellare colore da più di un livello contemporaneamente. Il colore che stavi eliminando stava tutto su un solo livello.

Rispondi