Aiuto per disegnare figure geometriche precise

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:
Aiuto per disegnare figure geometriche precise

Messaggio da reggio » gio 28 lug 2016, 17:59

Ciao a tutti, vorrei creare dei piccoli bottoncini o loghi per il mio sitarello, invece di copiare in giro per il web e adattarmi alle qualità e al lavora di altri, vorrei imparare a farmi da solo ciò che mi serve.

Quello che vorrei fare lo reputo semplice, ecco un esempio
Immagine

Sapreste spiegarmi come fare per fare cerchi perfetti, barre con testa tonda precisa, lavorazioni geometriche varie, allineamenti di elementi con precisione, ....
Esistono dei tutorial?

Ho cercato di arrangiarmi ma non riesco ad essere preciso, non sono soddisfatto del mio lavoro, ho anche cercato su youtube ma trovo solo effetti e cose diverse da queste ...

Un suggerimento?
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Aiuto per disegnare figure geometriche precise

Messaggio da vincenzojrs » sab 30 lug 2016, 0:48

Ciao reggio,
per quanto riguarda i cerchi, selezionando lo strumento "Selezione ellittica", nel pannello "Opzioni strumento" puoi bloccare il rapporto dimensioni con un valore pari a 1:1 -quello predefinito- così il cerchio potrà essere inscritto in un quadrato.
Per i rettangoli stondati, selezionando lo strumento "Selezione rettangolare", nel pannello "Opzioni strumento" spunta "Spigoli arrotondati" e col cursore imposta il raggio che ti interssa.
Per gli allineamenti ti servono una calcolatrice e le Guide su gimp che appaiono tenendo premuto sui righelli posti ai bordi dell'immagine e rilasciando all'interno dell'immagine stessa.
Saluti.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Aiuto per disegnare figure geometriche precise

Messaggio da Lazza » dom 31 lug 2016, 16:23

In alternativa, mentre tracci un'ellisse puoi anche usare i tasti Ctrl e Shift per attivare due comportamenti diversi (uno fa ingrandire l'ellisse dal centro, l'altro la tiene in rapporto 1:1).

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Re: Aiuto per disegnare figure geometriche precise

Messaggio da reggio » lun 1 ago 2016, 10:59

:) buono!

Immagine

... con un poco di pratica ...

ma ditemi, come creo dei triangoli rettangoli o equilateri "precisi"?

Come ruoto di 45° una selezione?

.. e con i righelli posso spostarli solo ad occhio o magari esistono anche dei punti "catturabili" che sò, tipo "centro cerchio" o "tangenza" o altro (un poco tipo Autocad) ?
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Aiuto per disegnare figure geometriche precise

Messaggio da Lazza » lun 1 ago 2016, 14:07

C'è una cosa che non riesco a capire: se vuoi fare tutte 'ste cose geometriche, perché usi Gimp e non Inkscape? È come tentare di avvitare le viti a stella con un cacciavite a taglio. Certo, uno può anche riuscirci... ma non è che sia proprio comodo. :mrgreen:

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Re: Aiuto per disegnare figure geometriche precise

Messaggio da reggio » lun 1 ago 2016, 14:36

Lazza ha scritto:C'è una cosa che non riesco a capire: perché usi Gimp e non Inkscape?
... tu non sbagli, ma devi considerare che per "imparare" quel poco che sò su GIMP ci ho impiegato anni di prove e di "martellamento di maroni" ai Guru come tè sul forum :P

Davvero vuoi condannare gli amici di Inkscape ? :wink:
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Aiuto per disegnare figure geometriche precise

Messaggio da vincenzojrs » lun 1 ago 2016, 23:01

reggio ha scritto:.. e con i righelli posso spostarli solo ad occhio o magari esistono anche dei punti "catturabili" che sò, tipo "centro cerchio" o "tangenza" o altro (un poco tipo Autocad) ?
No, questo non è possibile. Esistono, tuttavia, tonnellate di programmi free (e probabilmente anche open source) per questo.
reggio ha scritto:ma ditemi, come creo dei triangoli rettangoli o equilateri "precisi"?
Userei qualche banale nozione geometrica:
Triangolo rettangolo isoscele:
-Crea un livello trasparente poi crea una guida orizzontale e una verticale: il loro punto di intersezione sarà il vertice contiugo ai due lati del triangolo. Seleziona lo strumento pennello, imposta dimensione e colore desiderati e premi alt (o command su mac): in questo modo vincolerai gli angoli e traccerai un l'ipotenusa del tuo triangolo, poi traccia i lati. Sarà semplice perchè ogni strumento, se opera su una guida, è vincolato ad essa. Poi nel pannello livelli tasto destro sul livello attuale e alfa a selezione. Inverti la selezione, crea un nuovo livello, riempi con il colore e fondi in basso.
E' molto più facile a farsi che a dirsi, credimi.
-Se hai l'esigenza di creare uno di dimensione precisa, crea un quadrato la cui dimensione sarà pari al lato del triangolo, poi riempi del colore che preferisci. Ora seleziona quanto creato e ruota di 45 gradi. Deseleziona tutto e seleziona metà del quadrato creato, ora cancella.
Triangolo rettangolo:
-Segui tutti i passaggi del primo punto senza vincolare gli angoli del pennello
reggio ha scritto:Come ruoto di 45° una selezione?
Qualcuno potrà esserti più utile, anche se penso che l'unico modo sia riempire la selezione di colore e ruotarla.
Saluti.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Aiuto per disegnare figure geometriche precise

Messaggio da johnJ » mer 3 ago 2016, 10:09

reggio ha scritto:Davvero vuoi condannare gli amici di Inkscape ? :wink:
:D

a parte gli scherzi inkscape è più adatto
le operazioni che vuoi attuare sono molto meglio gestibili da un software vettoriale, che tratta appunto forme, gimp ha alcune funzioni analoghe con i tracciati e con le selezioni, ma essendo fondamentalemtne pensato per il fotoritocco non è agevole

detto fra noi inkscape è molto intuitivo, non dovresti trovare importanti difficoltà e c'è anche il sito che linkiamo come riferimento, per quel che ricordo sono gentili e amichevoli

aggiungo che in generale credo che sia utile sapersi muovere fra diversi software open source come inkscape, krita e scribus, che uniti a gimp ne estendono notevolmente le potenzialità coprendo quei settori che gimp non tratta a dovere, come del resto gimp fa una serie di cose che loro non sono indicati a fare
fra l'altro puoi anche conservare i livelli fra gimp e inkscape, sebbene quest'ultimo sia vettoriale, per cui passando dall'uno all'altro per operazioni complesse non potrai che trovarti bene anche in altre occasioni

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Aiuto per disegnare figure geometriche precise

Messaggio da Lazza » mer 3 ago 2016, 10:25

Quoto totalmente. Comunque sia, le selezioni si possono ruotare come se fossero livelli. C'è l'apposita opzione all'interno dello strumento di rotazione.

Rispondi