[RISOLTO] Rinominare e scalare in bimp

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
juan7
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:dom 31 lug 2016, 18:58
[RISOLTO] Rinominare e scalare in bimp

Messaggio da juan7 » dom 31 lug 2016, 19:07

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e avrei una domanda basilare da porvi:

ho diverse immagini (fatte con il cell) che devo scalare a risoluzione 700 e successivamente "salvare per web".

Volevo chiedervi se esiste un modo rapido per scalare tutte contemporaneamente? Perchè io le prendo una ad una e la sposto all'interno di gimp. Successivamente clicco su immagine -- scala e poi salvo, però se si hanno tante immagini è stressante :mrgreen:

Vi ringrazio!

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Scalare più immagini e salvare per web

Messaggio da vincenzojrs » lun 1 ago 2016, 23:11

Qui c'è esattamente ciò che fa al caso tuo: viewtopic.php?f=24&t=17844#p39796
Se non ci sono ulteriori problemi, chiudo.

juan7
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:dom 31 lug 2016, 18:58

Re: Scalare più immagini e salvare per web

Messaggio da juan7 » mar 2 ago 2016, 10:16

Ciao,

ti ringrazio per la risposta. Mi hai fatto risparmiare un sacco di tempo :)

Volevo chiederti un'ultima cosa: quando scalo le immagini imposto il valore 700 in altezza o larghezza in base a come ho scattato la foto. Cioè alcune foto le scatto con il telefonino in posizione orizzontale e altre in verticale, quindi se ho una risoluzione di 4096*2304 imposto il valore 700 sempre al valore più grande (quindi 4096). Mantenendo le proporzioni in automatico mi scala anche 2304.

Questo plugin non credo che riconosca ciò, vero? Quindi in questo caso risolverei scattando le foto sempre in orizzontale o verticale..

Per il resto ho visto che mantiene correttamente le proporzioni impostando appunto il valore 700 solo in altezza.

Ci vorrebbe una cosa simile anche per il "salva per web", purtroppo qui devo fare tutto manualmente.

Modifico: ho pensato che non userò più il "salva per web" in quanto utilizzo già un plugin su wordpress che comprime le immagini. Anche se perdo il "progressive".

Un'ultima domanda: si può cambiare nome contemporaneamente alle immagini? Io le classifico come per es. casa-1 casa-2 casa-3 ecc. Ho visto che è presente la funzione "rinomina con un pattern" però il vecchio nome rimane (quindi mi rimane per es. P_20160801_115558 del telefonino).

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Scalare più immagini e salvare per web

Messaggio da vincenzojrs » mar 2 ago 2016, 12:58

juan7 ha scritto:si può cambiare nome contemporaneamente alle immagini? Io le classifico come per es. casa-1 casa-2 casa-3 ecc. Ho visto che è presente la funzione "rinomina con un pattern" però il vecchio nome rimane (quindi mi rimane per es. P_20160801_115558 del telefonino).
Non è necessario inserire entrambi i simboli shortcut (## e $$), quindi: aggiungi la manipolazione a bimp "rinomina con un pattern" e nel campo di testo nella nuova finestra scrivi

Codice: Seleziona tutto

casa##
Poi salva.
Saluti.

juan7
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:dom 31 lug 2016, 18:58

Re: Scalare più immagini e salvare per web

Messaggio da juan7 » mar 2 ago 2016, 13:17

Grazie mille, funziona tutto perfettamente!

Per quanto riguarda la posizione orizzontale o verticale delle foto allora le farò tutto orizzontali in modo da impostare il valore di risoluzione 700 sempre su larghezza.. l'altezza di adatterà di conseguenza.

Saluti

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Scalare più immagini e salvare per web

Messaggio da vincenzojrs » mar 2 ago 2016, 21:20

Non mi è ben chiaro il tuo problema, ma se hai risolto, ben venga. :mrgreen:
Per la prossima volta modifica il primo messaggio e inserisci [RISOLTO] prima del titolo: per questa volta faccio io.
Saluti.

juan7
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:dom 31 lug 2016, 18:58

Re: [RISOLTO] Rinominare e scalare in bimp

Messaggio da juan7 » mar 2 ago 2016, 21:59

Cambio la domanda: ho un immagine con risoluzione 4096*2304 e voglio scalarla a 700px. In larghezza imposto il valore massimo di 700px e in altezza cosa devo impostare nel plugin? Ovviamente metto la spunta a "mantieni proporzioni" però di default c'è impostato il valore 480px (perchè in larghezza c'è 640px, quindi totale 640*480).


Per esempio ho un'altra immagina che è al contrario, ovvero 1800*3800, quindi se imposto la larghezza a 700px la foto diventa 700*1400 e sinceramente il valore 1400 è grande.. l'immagine pesa troppo.. io vorrei che tra larghezza e altezza il valore massimo sia 700px e questo lo risolvo facendo sempre le foto in orizzontale d'ora in avanti, impostando i 700px nel plugin e l'altezza si regolerà automaticamente grazie al "mantieni proporzioni".

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Scalare più immagini e salvare per web

Messaggio da Lazza » ven 5 ago 2016, 17:37

vinsjr ha scritto:Qui c'è esattamente ciò che fa al caso tuo: viewtopic.php?f=24&t=17844#p39796
Esatto, tra l'altro c'è anche l'annuncio fissato in cima nella sezione dei plugin:
[GUIDA] Elaborazione batch: modificare molte immagini
juan7 ha scritto:quindi se imposto la larghezza a 700px la foto diventa 700*1400 e sinceramente il valore 1400 è grande.. l'immagine pesa troppo.. io vorrei che tra larghezza e altezza il valore massimo sia 700px
Si imposta un ridimensionamento a 700x700 con proporzioni mantenute. Almeno, così funziona con ImageMagick ma suppongo che sia uguale anche per gli altri tool.

Rispondi