Esportazione PNG con trasparenza

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
akirod
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 19 ago 2016, 23:45
Esportazione PNG con trasparenza

Messaggio da akirod » ven 19 ago 2016, 23:59

Salve, gente. Domando a voi - che ne sapete senz'altro più di me - perché mai se Esporto un png a 8bit con parti trasparenti, io mi ritrovo queste parti riempite di bianco quasi fosse una jpg... Io 1) trascino il file 8 bit in Gimp; 2) gli dò il Livello> Trasparenza> Aggiungi Canale Aplha; 3) realizzo la trasparenza che mi guarda a scacchi; 4) Esporto il file come png e senza toccar le impostazioni di default nella finestrina che si apre da ultimo e 5) mi ritrovo la patacca--> Nessuna trasparenza !
Ho provato a cambiare le impostazioni dell'ultima finestrina, ma nulla. Sia Explore, che Paint, che lo stesso Gimp non rivelano alcuna trasparenza se con essi riapro il file esportato.
Com'è possibile..?
Ringrazio in anticipo se pensate di aiutarmi a risolvere questo problema.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Esportazione PNG con trasparenza

Messaggio da Lazza » lun 22 ago 2016, 14:46

Benvenuto/a su Gimp Italia! :D

Potresti caricare un esempio di file XCF con trasparenza e corrispondente file PNG problematico, per esempio su Ge.tt o qualche altro sito di file hosting, e poi linkarcelo qui?

akirod
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 19 ago 2016, 23:45

Re: Esportazione PNG con trasparenza

Messaggio da akirod » lun 22 ago 2016, 15:24

Ciao e grazie per aver risposto.
Dunque, io non so che sia un file xcf, né cosa c'entri nella mia procedura dato che trascino un png a 24 o 8 it in Gimp per ottenere - con la corretta procedura - il livello trasparenza aggiungendo il canale Alfa ed esportandolo come png. Sui 24 bit ottengo che la trasparenza "arrivi" a destinazione, cioè la si riscontri dopo l'esportazione in ogni software. Con gli 8 bit si vede la trasparenza solo su Gimp quando gliela dò, ma dopo esportato il file non lìha più, nemmeno se lo ricarico in Gimp: scomparsa !
Devo aggiungere anche che pure CorelPaint, al momento di cambiare dai 24 bit alla Tavolozza 8bit, fa scomparire la trasparenza già nella finestra di controllo(preview. Per quello speravo che, dopo la procedura in Gimp, la recuperasse, ma... niente.
Allego il file che dovrebbe essere trasparente e invece non lo è:
Immagine

Mi piacerebbe che tu verificassi la stessa procedura sul tuo Gimp: creare un png 8 bit con altro software, aprirlo in Gimp, dargli trasparenza ed esportarlo. Magari sarà il mio Gimp ad avere qualcosa che non va...
Se pensi che io debba prima trasformarlo in file xcf e poi in png 8 bit, dimmelo.
Ciao

P.S. Non ho capito bene le istruzioni per gli allegati (non esiste un bottone "imgur"), ma spero cmq di aver fatto bene.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Esportazione PNG con trasparenza

Messaggio da johnJ » lun 22 ago 2016, 18:40

così va bene?
ho lasciato i colori indicizzati, ho aggiunto al livello la trasparenza, ho selezionato e cancellato e ho esportato in PNG, poi l'ho messa su postimage e metto il link diretto, mi pare che abbia la trasparenza
https://postimg.org/image/9bkyevfll/
p.s. se non erro ti era stato suggerito di mettere su un sito di file hosting (non di image hosting) il file di gimp (xcf è il formato interno di gimp, quello che ottieni se invece di esportare salvi direttamente) oltre al PNG

akirod
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 19 ago 2016, 23:45

Re: Esportazione PNG con trasparenza

Messaggio da akirod » mer 24 ago 2016, 1:57

Certo che va bene.
1) Ci avrei scommesso una gamba che gli altri non avevano problemi nell'ottenerla, dato che nel web non ho trovato riscontro alcuno di questo mio problema.
Ma io ce l'ho, e non so come mai. E' per questo, vedi johnj..,che avevo chiesto aiuto (dalla mia prima email---> "Ringrazio in anticipo se pensate di aiutarmi a risolvere questo problema". Tu hai solo confermato che altri - te compreso - non hanno questo mio problema (beati voi..)
Per inciso, io ho anche la netta sensazione che non si sia capito di aver scaricato (da tinypic) una immagine che avrebbe dovuto già avere la trasparenza, dato che ha goduto della stessa procedura fatta da te. Ma non ce l'aveva appunto per questo strano problema che ho.

2) Forse vale la pena pure di ricordare che ho parlato di CorelPaint. Io uso questo software per tramutare un png 24 bit in uno a 8bit sia perché è il primo software che ho usato (e ci sono abituato) sia perché in Gimp o Salvi Con Nome, ma manca la tipologia png e salvi immediatamente senza alcuna opzione, oppure Esporti in png, ma non ho visto nessun modo utile a ridurre l'immagine da 24 a 8 bit. Sarò disattento, ma ho pure riguardato bene e non l'ho trovato. Ho pure specificato che già nella finestra preview di CorelPaint la trasparenza va a farsi benedire come selezioni la Tavolozza 8 bit.
Gimp glela ridà, ma dopo la sua esportazione la riperde (come risulta dal file da me postato)

3) Per quanto riguarda il tuo "non errare" sul fatto che Lazza mi aveva chiesto di postare pure un file xcf, è sicuro che non erri, ma fin dalla mia prima email ho espresso perplessità riguardo a questa richiesta, visto che non compare nella mia procedura. E, comunque, nel caso che un file xcf vi potesse aiutare in qualche aspetto che non conosco, almeno quando nella successiva email ho scritto "Se pensi che io debba prima trasformarlo in file xcf e poi in png 8 bit, dimmelo." tu/voi (magari Lazza è in vacanza) avreste potuto dirmi che ne avevate bisogno in ogni caso, e magari spiegarmi i motivi; così imparo qualcosa. Lo avrei fatto. Avrei salvato il file xcf e lo avrei postato assieme al png. Quindi, il tuo riprendermi perché io non l'ho fatto, è in contrasto col fatto che vi avevo domandato se... davvero dovevo farlo una email prima della tua, johnj...

4) Ho provato 4 volte a postare l'xcf su Ge.tt ma quello dice che sta caricando, anche dopo mezzora di attesa. Pare bloccarsi sull'xcf. Ho provato con altri siti "file hosting", ma sono stati bloccati da Google o da Bitdefender in quanto non sicuri.... Alla fine l'ho messo su Google Drive e il link che mi dà è:
https://drive.google.com/file/d/0Bwensn ... sp=sharing

5) Il CorelPaint che uso è il X7, ok per Windows 8.1 e 10. Strano che non mi salvi la trasparenza sugli 8 bit.. (tranquilli: la casellina Salva Trasparenza la lascio sempre con la spunta). Strano poi che GImp ce la rimetta, ma poi non la salvi pure lui....

L'altra immagine, rimessa da me rimessa pure su postimage, ha questo link diretto:
Immaginehost image

Saluti
Akirod

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Esportazione PNG con trasparenza

Messaggio da perfinstals » sab 27 ago 2016, 7:06

io ho tolto l'indicizzazione e ho messo RGB (si fa in menù,immagine ,Modalità , RGB )convertendo il colore in quello di gimp(perché aveva altro profilo sRGB o simile),ho aggiunto nel livello il canale alfa ,selezionato e cancellato per avere la trasparenza ed esportato .non lo posto ma assicuro che si salva la trasparenza !
Immagine

akirod
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 19 ago 2016, 23:45

Re: Esportazione PNG con trasparenza

Messaggio da akirod » mar 6 set 2016, 21:05

Grazie perfinstals !
Farò tutti i passaggi che mi hai consigliato, e verificherò. Solo una cosa: quando dici che hai tolto l'indicizzazione, parli di quella usata da Windows al momento di archiviare i files..?
Grazie
Akirod

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Esportazione PNG con trasparenza

Messaggio da Lazza » mar 6 set 2016, 22:06

akirod ha scritto:1) Ci avrei scommesso una gamba che gli altri non avevano problemi nell'ottenerla, dato che nel web non ho trovato riscontro alcuno di questo mio problema.
A dire il vero, su StackOverflow c'è un post del 2010 in cui un utente si lamenta dello stesso problema su GIMP e su Photoshop. È il primo che esce su Google ma probabilmente non è l'unico. :)
akirod ha scritto:dalla mia prima email
Non c'è nessuna email qui, stiamo discutendo su un forum. ;)
akirod ha scritto:oppure Esporti in png, ma non ho visto nessun modo utile a ridurre l'immagine da 24 a 8 bit
Il livello di profondità del colore non è strettamente legato al formato. Cioè in parte sì, ma PNG supporta sia le immagini RGB che indicizzate. Puoi indicizzare l'immagine prima di esportarla e verrà esportata a 8 bit per pixel.
akirod ha scritto:Ho pure specificato che già nella finestra preview di CorelPaint la trasparenza va a farsi benedire come selezioni la Tavolozza 8 bit.
Come hai riscontrato tu stesso, Gimp non è l'unico software che ha difficoltà con il canale alpha delle PNG indicizzate. Quindi se succede anche ad altri è ragionevole pensare che potrebbe capitare anche a Gimp.
akirod ha scritto:tu/voi (magari Lazza è in vacanza) avreste potuto dirmi che ne avevate bisogno in ogni caso, e magari spiegarmi i motivi; così imparo qualcosa. Lo avrei fatto. Avrei salvato il file xcf e lo avrei postato assieme al png. Quindi, il tuo riprendermi perché io non l'ho fatto, è in contrasto col fatto che vi avevo domandato se... davvero dovevo farlo una email prima della tua, johnj...
Johnj non ti ha ripreso e avere uno spirito "conflittuale" comunque non è produttivo. Avevo chiesto un chiarimento per capire meglio il problema, non è necessario prendersela dai. :roll: Comunque ora è più chiaro.

Mi spiace, non avevi menzionato esplicitamente il fatto che lavori con immagini indicizzate (a 8 bit per pixel) e io avevo capito fossero normali PNG in RGB (a 8 bit per canale). Pardon. :mrgreen:

Tornando al tuo problema, il thread su StackOverflow linkato sopra suggerisce un paio di soluzioni per salvare un file PNG trasparente indicizzato. Il procedimento si può riassumere così:
Pngquant io l'ho usato spesso e non mi ha mai dato problemi, anche se di solito lo scopo per cui lo uso è di avere file più piccoli. Che vengano indicizzati è una conseguenza ma non ci faccio troppo caso.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Esportazione PNG con trasparenza

Messaggio da johnJ » mer 18 gen 2017, 20:22

in effetti non comprendo dove avrei ripreso chi :roll:
ho solo cercato di essere utile
la mia ipotesi era che l'immagine avesse perso la trasparenza per via del sito
comunque aspetto fiducioso un update

Rispondi