Estrarre testo da immagine

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
maxus68
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 27 set 2016, 10:27
Estrarre testo da immagine

Messaggio da maxus68 » mar 27 set 2016, 10:33

Buongiorno a tutti
premetto che Gimp lo conosco pochissimo anche perchè non ho bisogno di usarlo più di tanto.
Ho la necessità di estrarre un testo (bianco) da una immagine con sfondo a tinta unita di colore blu.
Sinceramente non so proprio da che parte iniziare e chiedo il vostro aiuto.

Grazie

Massimo

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Estrarre testo da immagine

Messaggio da vincenzojrs » mar 27 set 2016, 21:29

Ciao Maxus,
vuoi pulire lo sfondo dal testo per avere lo sfondo pulito o per avere il testo?
Nel primo caso, puoi utilizzare il pennello dello stesso colore dello sfondo e colorare altrimenti se il testo è in tinta unita puoi utilizzare la selezione per colore -> cliccare sul bianco -> copiare -> incollare la selezione, tuttavia non penso sia la soluzione migliore perchè avresti problemi con l'antialising e i pixel adiacenti a quelli del testo.
Se se soddisfatto del risultato, bene, altrimenti utilizza un OCR che ti consente di estrarre il testo da un pdf/word/immagine e lavorarlo su un nuovo file.
Saluti,
Vincenzo.

maxus68
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 27 set 2016, 10:27

Re: Estrarre testo da immagine

Messaggio da maxus68 » mer 28 set 2016, 8:17

Ciao Vincenzo
prima di tutto ti ringrazio dell'aiuto.
La mia necessità è quella di estrarre un testo da una immagine copiarlo e incollarlo su di un altra.
Ho provato come hai detto tu ma il risultato è tutt'altro che soddisfacente, quindi dietro tuo conosglo mi affido ad un OCR tu hai qualche consiglio in merito.
Grazie

Massimo

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Estrarre testo da immagine

Messaggio da Lazza » mer 28 set 2016, 16:11

maxus68 ha scritto:da una immagine con sfondo a tinta unita di colore blu.
Insomma una situazione ideale per Colori → Colore ad alfa. :mrgreen:

Rispondi