Carattere per traforo

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
amori
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 3 ott 2016, 10:28
Carattere per traforo

Messaggio da amori » lun 3 ott 2016, 10:50

Un saluto a tutti e grazie per avermi accettato in questo forum.
Da molti anni utilizzo Gimp su Ubuntu. Non sono un grande intenditore, ma trovo questo programma fantastico.
Ora vengo al motivo del mio post. Uso GIMP anche per scrivere su progetti da usare per il traforo che è il mio hobby. Ho dovuto riscaricare GIMP a nuovo avendo perso la precedente versione e nella nuova non trovo più un alfabeto che mi pare fosse URW italic ....... che era specifico per il traforo. Qualcuno può aiutarmi a recuperarlo tramite il Gestore pacchetti o l'Ubuntu Softwer Center o in altro modo?
Ringrazio e attendo fiducioso.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Lettere alfabeto

Messaggio da Lazza » lun 3 ott 2016, 13:43

Benvenuto! Che intendi con "alfabeto"? Stai parlando di un font?

Oltre a ciò, di caratteri URW ce ne sono parecchi (es. URW Gothic, URW Palladio, eccetera). Tu a quale ti riferisci?

amori
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 3 ott 2016, 10:28

Re: Lettere alfabeto

Messaggio da amori » lun 3 ott 2016, 18:07

Lazza ha scritto:Benvenuto! Che intendi con "alfabeto"? Stai parlando di un font?

Oltre a ciò, di caratteri URW ce ne sono parecchi (es. URW Gothic, URW Palladio, eccetera). Tu a quale ti riferisci?
Grazie per l'intervento. Non ricordo come si chiama. E' un carattere adatto al traforo. Un carattere in cui, ad esempio, le "O" sono interrotte sopra e sotto. Mi sai dire dove posso scaricare altri caratteri da aggiungere a GIMP? Nella "gestione pacchetti" di Ubuntu ci sono molte cose che si possono aggiungere, ma, purtroppo, io non sono in grado di capire di cosa si tratta.
Capisco che non è facile rispondere alla mia richiesta, ma io ci provo contando sul fatto che voi conoscete bene il programma.
Grazie.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Carattere per traforo

Messaggio da Lazza » mar 4 ott 2016, 15:12

Quelli a cui ti riferisci tu sono caratteri per il cosiddetto stencil. Non mi pare di aver mai visto nessun carattere URW che abbia quella caratteristica, in ogni caso discutere sui font disponibili nell'Ubuntu Software Center esula da GIMP. :)

Torniamo all'argomento più pertinente, cioè: dove trovo caratteri per stencil e come li installo in GIMP?

Di font gratuiti è pieno il web, basta solo stare attenti ad alcuni siti di font "gratis" che in realtà sono caratteri piratati messi a disposizione in modo illegale. Se ci concentriamo sui font open source e sui siti sicuri, certamente una visitina a Google Fonts la dobbiamo fare. ;)

Su 1001fonts si può trovare una raccolta di 9 Free Stenciled, Google Web Fonts che può essere un buon inizio:

Immagine

Poi se dai filtri elimini la condizione che sia un font disponibile su Google Fonts trovi molte altre opzioni. Per installare i caratteri soltanto dentro a GIMP devi metterli nella cartella nascosta dentro alla tua home.

Per GIMP 2.8 dovrebbe essere:

Codice: Seleziona tutto

/home/nomeutente/.gimp-2.8/fonts
Mentre per GIMP 2.9:

Codice: Seleziona tutto

/home/nomeutente/.config/GIMP/2.9/fonts/

Rispondi