[RISOLTO] Problema con l'aggiunta di testo - non su immagine

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Maria82
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 27 ott 2016, 8:47
[RISOLTO] Problema con l'aggiunta di testo - non su immagine

Messaggio da Maria82 » gio 27 ott 2016, 9:06

Buongiorno a tutti, sono appena arrivata sul forum e non sono un'esperta di gimp.

Nelle ultime settimane ho imparato ad usare un po' questo strumento ma ci sono delle cose che mi fanno impazzire!!!

Cerco di essere il più chiara possibile.

Sto usando gimp per realizzare dei prototipi di pagine web. Il mio problema al momento riguarda l'aggiunta di testo.

Ho creato vari livelli con uno sfondo, un immagine nella parte superiore, delle scritte sull'immagine, e fin qui va bene. Ad un certo punto però, se provo ad usare lo strumento testo per aggiungere una scritta NON sull'immagine, ma sullo sfondo bianco, mi appare il seguente messaggio:

"Conferma modifica del testo
il livello selezionato è un livello di testo ma è stato modificato usando altri strumenti. Modificando il livello con lo strumento di testo verranno perse queste modifiche."

Le opzioni associate sono: modifica testo - annulla - crea un nuovo livello.

Ora, se clicco "modifica testo", finisco in un livello di testo precedentemente creato e il rettangolo di testo in questione si sposta verso l'altro. Ovviamente a me andava bene la sua posizione iniziale.

Se scelgo "crea un nuovo livello" mi copia il livello di testo precedentemente creato in alto. Dovrei quindi spostarlo dove mi serve, sostituire il testo, cambiare font, etc.

E' possibile che non ci sia un modo per aggiungere velocemente livelli di testo sullo sfondo senza che questi interferiscano gli uni con gli altri?

Confido nella vostra esperienza! :)

Grazie per il vostro tempo!

Maria

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problema con l'aggiunta di testo - non su immagine

Messaggio da italgraf » gio 27 ott 2016, 17:42

Ciao Maria82 e benvenuta,

allora chiariamo che, il livello di testo contiene solo testo, si può modificare quante volte si vuole, ovunque sia.
Quello che descrivi capita solo se dopo aver creato la scritta (e conseguentemente creato il livello testo) usi altri strumenti (pennello, matita etc.) con il livello testo selezionato.
Naturalmente puoi usare tutti gli strumenti che vuoi ma seleziona prima, nel tuo caso, il livello Sfondo bianco.

Vedrai che così facendo potrai modificare il livello testo quante volte vorrai. :D

Naturalmente puoi aggiungere quanti livelli testo vuoi, stando, però, sempre attenta al livello selezionato, è da questo che dipende il risultato!

P.S. Il livello selezionato è quello che vedi evidenziato nel Pannello livelli.

Maria82
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 27 ott 2016, 8:47

Re: Problema con l'aggiunta di testo - non su immagine

Messaggio da Maria82 » ven 28 ott 2016, 9:15

Grazie mille Italgraf.

E' chiaro che sbaglio qualcosa in quello che faccio, ma non riesco a capire cosa.

Quando voglio aggiungere il testo, aggiungo un nuovo livello lasciando le dimensioni del livello di sfondo (nel mio caso più o meno quelle di una pagina web) e seleziono come riempimento "trasparente". Forse è qui l'errore?

Controllo che il livello selezionato sia quello nuovo (nel pannello livelli), clicco sullo strumento testo, clicco sul foglio da lavoro e improvvisamente nel pannello livelli il livello selezionato non è più l'ultimo aggiunto ma un altro livello di testo precedentemente creato. Appare quindi il messaggio
Maria82 ha scritto:"Conferma modifica del testo
il livello selezionato è un livello di testo ma è stato modificato usando altri strumenti. Modificando il livello con lo strumento di testo verranno perse queste modifiche."
Le opzioni associate sono: modifica testo - annulla - crea un nuovo livello.


Se alla creazione del livello seleziono il riempimento bianco, ovviamente mi si copre tutto. Immagino quindi di dover cambiare le dimensioni del livello -- sceglierle più piccole, quanto basta per il testo, giusto?

Quindi è un errore creare livelli tutti uguali per dimensioni e con riempimento trasparente?

Grazie mille davvero per il tuo aiuto!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problema con l'aggiunta di testo - non su immagine

Messaggio da italgraf » ven 28 ott 2016, 11:16

Ciao,
quando devi creare una scritta non devi creare un nuovo livello;
basta scegliere lo strumento testo (la A), selezionare il livello su cui vuoi mettere del testo;
nel tuo caso il livello bianco di sfondo;
basta appoggiare il cursore sul bianco e automaticamente si creerà un livello testo;
il livello testo sarà grande quanto la scritta, (vedi il tratteggio intorno);
a tal proposito aggiungo un'immagine esplicativa di quanto detto.
Il livello testo così creato lo puoi modificare e spostare quante volte vuoi;
e ne puoi creare quanti te ne occorrono.

Immagine

Prova e, se ci fosse ancora qualcosa che non ti convince basta chiedere...

Maria82
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 27 ott 2016, 8:47

Re: Problema con l'aggiunta di testo - non su immagine

Messaggio da Maria82 » mer 2 nov 2016, 15:10

Grazie mille per il tuo aiuto! Credo stia funzionando...più o meno! Cioè, funziona se scrivo sulla parte bassa dello sfondo, però va decisamente meglio, prima stavo letteralmente impazzendo! Grazie ancora! :)

Rispondi