[RISOLTO] Dimensione GIF con i livelli ad esclusione

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Avatar utente
breynm_07
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mar 28 ott 2014, 10:38
[RISOLTO] Dimensione GIF con i livelli ad esclusione

Messaggio da breynm_07 » mar 8 nov 2016, 18:50

Yos minnas, devo creare una gif , dove i fotogrammi si vedono solo per il tempo prestabilto, ma sovrapposti allo sfondo. Un metodo è quello di mettere una copia dello sfondo tra i vari livelli, ed usare l'attiributo combine, l'altro quello di creare tante immagini fondendo singolarmente ogni livello con lo sfondo, ed usare l'attributo replace, ma in entrambi i casi l'immagine diventa pesante, non c'è un metodo migliore?
Ultima modifica di breynm_07 il mer 9 nov 2016, 16:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: gif con i livelli ad esclusione

Messaggio da Lazza » mar 8 nov 2016, 23:01

Devi usare GAP per ottimizzare l'animazione (passo 5 di questo tutorial).
Filters → Animation → Animation Optimize

Avatar utente
breynm_07
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mar 28 ott 2014, 10:38

Re: gif con i livelli ad esclusione

Messaggio da breynm_07 » mer 9 nov 2016, 16:02

Il secondo metodo da me indicato è meno pesante in maniera discreta rispetto il primo, e usando l'ottimizzazione da te indicata, con l'attributo (o disposizione) combine, ho avuto un dimezzamento del peso, comunque superiore di 100 KiB rispetto la gif ideale di partenza, e penso che questo sia l'unico metodo possibile con gimp.
Lazza, io conoscevo il filtro da te indicato, ma tutte che l'ho usato, non ho visto alleggerimenti notevoli come in questo caso, e per questo non lo avevo provato, comunque tante grazie per il tuo aiuto, mi è servito, quindi posso dire risolto.

Rispondi