Modifica immagine e diminuzione peso

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
sara.attana
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 30 gen 2017, 10:28
Modifica immagine e diminuzione peso

Messaggio da sara.attana » lun 30 gen 2017, 10:35

Buongiorno,
mi scuso in anticipo per la domanda, forse un pò stupida. Mi hanno chiesto di modificare un Poster creato un grafico. In pratica ho cancellato un logo e ne ho inserito un altro. Ho tenuto la risoluzione dell'immagine a 300 dpi ma quando l'ho salvata ho notato che il peso dell'immagine è sceso a 19 Mb mentre prima della modifica aveva un peso di 23 Mb. Mi chiedevo: anche la risoluzione è diminuita, giusto? Avrà degli effetti sul risultato di stampa? Come faccio a modificare quel poster senza modificare la risoluzione?

Grazie mille,

Sara

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Modifica immagine e diminuzione peso

Messaggio da Lazza » lun 30 gen 2017, 14:46

Benvenuta! Il forum è qui apposta per fare domande. :)
sara.attana ha scritto:Mi chiedevo: anche la risoluzione è diminuita, giusto?
Non è detto... perché pensi questo?

Comunque sia non ci hai detto che formato ha l'immagine.

sara.attana
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 30 gen 2017, 10:28

Re: Modifica immagine e diminuzione peso

Messaggio da sara.attana » lun 30 gen 2017, 15:50

L'immagine è in PDF. Io ho inserito come risoluzione 300dpi, lo chiedevo perchè non ho mai utilizzato gimp per produrre materiale adatto alla stampa ma solo per fare semplici modifiche a immagini da pubblicare on line e quindi non so come funziona.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Modifica immagine e diminuzione peso

Messaggio da Lazza » mar 31 gen 2017, 23:12

Partiamo da un punto importante: Gimp è un software raster, non vettoriale. A meno che il PDF non fosse tutto rasterizzato in partenza, aprendolo e risalvandolo con Gimp lo "rovini" un po' perché rimuovi gli elementi vettoriali rasterizzandoli. Se invece era già un PDF "contenitore" di una semplice immagine non cambia molto.

Detto ciò, ci sono tante spiegazioni possibili per quello che hai riscontrato. Innanzitutto le immagini nei PDF possono essere inserite in vari modi. Ci sono quelle con compressione ZIP (di solito si usa nel bianco e nero), quelle con compressione Zlib e quelle con compressione JPEG.

Se non vado errato e la memoria non mi inganna, Gimp salva sempre i PDF con compressione JPEG per le immagini.

Ora, è possibile che l'immagine originale fosse con compressione Zlib e tu esportando con compressione JPEG hai lievissimamente degradato l'immagine (essendo JPEG un formato lossy) e di conseguenza hai avuto una lieve riduzione del peso del file.

Oppure era già con compressione JPEG ma il PDF che hai esportato è una ri-compressione (magari con fattore di qualità un pizzico più basso) del file di partenza.

Una cosa è certa. Se il file di partenza era a 300dpi e tu l'hai importato a 300dpi, anche il file di destinazione avrà una risoluzione analoga. Quindi non hai perso in risoluzione. :mrgreen:

Rispondi