[RISOLTO] Scontorno Immagine

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
jules
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 3 feb 2017, 6:06
[RISOLTO] Scontorno Immagine

Messaggio da jules » dom 5 feb 2017, 5:32

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, da un paio di mesi mi sono appassionato di grafica e uso regolarmente gimp da molti considerato come la unica vera alternativa a photoshop

dopo questa premessa doverosa veniamo al dunque del problema, ho un dubbio riguardo alla tecnica dello scontorno dell'immagine ossia alla cancellazione dello sfondo

io generalmente uso lo strumento tracciati per scontornare l'immagine, a operazione conclusa uso lo strumento sfumata per rendere i bordi meno definiti, ora la domanda è questa:

devo prima fare inverti la selezione e poi dare la sfumata o prima sfumata e poi inverti selezione?

grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Scontorno Immagine

Messaggio da Lazza » dom 5 feb 2017, 16:08

Tra le due opzioni non cambia sostanzialmente nulla, nel caso che hai descritto.

jules
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 3 feb 2017, 6:06

Re: Scontorno Immagine

Messaggio da jules » mer 8 feb 2017, 5:18

grazie Lazza, quindi posso invertire la selezione sia prima che dopo la sfumata senza problemi

ultima domanda circa lo scontorno con lo strumento tracciati, è giusta questa sequenza di comandi così ordinata?

seleziona dal tracciato - seleziona riduci - seleziona sfumata - inverti - cancella (sfondo)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Scontorno Immagine

Messaggio da Lazza » sab 11 feb 2017, 18:09

Cosa significa "giusta"? :D Ci sono centinaia di situazioni diverse quando si vuole scontornare un oggetto, per non parlare del fatto che persone diverse lavorerebbero alla stessa foto con metodi diversi... :mrgreen:

jules
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 3 feb 2017, 6:06

Re: Scontorno Immagine

Messaggio da jules » dom 12 feb 2017, 5:29

si hai ragione i metodi possono essere diversi, intendi per esempio la bacchetta magica?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Scontorno Immagine

Messaggio da Lazza » lun 13 feb 2017, 17:32

Per esempio la bacchetta magica, la selezione lazo, le forbici intelligenti, lo strumento di selezione primo piano, le maschere di livello realizzate scomponendo l'immagine in canali RGB o HSV...

jules
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 3 feb 2017, 6:06

Re: Scontorno Immagine

Messaggio da jules » sab 18 feb 2017, 14:11

grazie lazza

Rispondi