[RISOLTO] Scontorno Immagine

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
jules
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 3 feb 2017, 6:06
[RISOLTO] Scontorno Immagine

Messaggio da jules » dom 5 feb 2017, 5:32

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, da un paio di mesi mi sono appassionato di grafica e uso regolarmente gimp da molti considerato come la unica vera alternativa a photoshop

dopo questa premessa doverosa veniamo al dunque del problema, ho un dubbio riguardo alla tecnica dello scontorno dell'immagine ossia alla cancellazione dello sfondo

io generalmente uso lo strumento tracciati per scontornare l'immagine, a operazione conclusa uso lo strumento sfumata per rendere i bordi meno definiti, ora la domanda è questa:

devo prima fare inverti la selezione e poi dare la sfumata o prima sfumata e poi inverti selezione?

grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Scontorno Immagine

Messaggio da Lazza » dom 5 feb 2017, 16:08

Tra le due opzioni non cambia sostanzialmente nulla, nel caso che hai descritto.

jules
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 3 feb 2017, 6:06

Re: Scontorno Immagine

Messaggio da jules » mer 8 feb 2017, 5:18

grazie Lazza, quindi posso invertire la selezione sia prima che dopo la sfumata senza problemi

ultima domanda circa lo scontorno con lo strumento tracciati, è giusta questa sequenza di comandi così ordinata?

seleziona dal tracciato - seleziona riduci - seleziona sfumata - inverti - cancella (sfondo)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Scontorno Immagine

Messaggio da Lazza » sab 11 feb 2017, 18:09